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Acquisto Mx5 Na... eh, ma come/quale/quanto?
#21
1.6 115 possibilmente americana o giapponese.
Storica.
Wink
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#22
Chi demonizza la 90hp nel 95% dei casi non ne ha mai guidata una o ne ha beccate di spompe, si tratta di un motore molto brillante ricco di coppia e forse è l'mx5 NA più godibile nella guida urbana proprio per questa sua proverbiale elasticità, già solo con una modifica a costo zero come la regolazione dell'anticipo si riesce a dargli ancor più coppia. E' invece carente in allungo, sopra i 5.500 giri e si sa, la maggior parte di noi guida per strada come se fosse in pista.
Ad ogni modo una 90hp condivide con la 115hp il 95% della meccanica, intendo motore e telaio, le differenze sono davvero minime e legate principalmente al gruppo trasmissione (differenziale e coppia conica). Il cruscotto non è bello ma quello della 115 non è certo un prodigio di design, tra l'altro è molto delicato specie nelle versioni con finitura gommata..
Se vuoi un cruscotto bello prenditi un'NBFL..
Aggiungiamo che le versioni più rare e belle sono 4, due 115 e due 90. VS, BS, Montego e Limited.
Le 1.800 sono belle, in Italia non sono state vendute versioni speciali con questa motorizzazione, quindi sono tutte con interni standard in stoffa neri. Non presentano problemi, hanno il Torsen che è un bell'add on (spesa per installarlo su una NA sprovvista di Torsen circa 400 - 500 €Wink, freni più resistenti, ovviamente costi di bollo e assicurazione superiori.
Le 1.600 115 sono forse le più ambite ma essendo le più vecchie sono anche quelle che possono nascondere più magagne e riparazioni fatte al risparmio, quindi doppia attenzione se decidi di andarne a vedere Wink Personalmente eviterei quelle fino al 1991 per il noto (potenziale) problema dello short nose.
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#23
Bisso Ha scritto:sono sicuro che l'autobloccante in molti non si accorgerebbero neanche di averlo per uso stradale/turistico, soprattutto se si viene da un'utilitaria e non da una lotus exige.

ri-quoto :chessygrin: anzi, può essere anche che ci si lamenti del sottosterzo se non si sà sfruttare il torsen fuori dai tornanti ... dopo un anno di miata è la modifica principale che vorrei fare...ma spero di riuscire ad usarlo una volta installato XD

NB: la cosa migliore rimane sempre la stessa cmq > PROVARLE su strada...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#24
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:NB: la cosa migliore rimane sempre la stessa cmq > PROVARLE su strada...
quoto!

ora abbiamo detto che problemi congeniti non ce n'è, se non per le 115 pre '92 (comunque una cosa che hanno avuto un piccolo numero di motori ma moltissimi come il mio girano ancora benissimo).

abbiamo detto che la 1.8 ha qualcosa in più e le altre 2 non hanno differenze eccezionali, quindi la scelta va fatta a seconda delle condizioni del mezzo e del cuore....
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#25
Bisso Ha scritto:qui devo correggerti, mi pare che i 100 cv siano con filtro sportivo e anticipo, non credo che tutta originale siano tanti più di 90...
che poi la potenza non viene rilevata nel ciclo di omologazione?
Bisso ti sbagli, l'auto è stata rullata nel 1995 dalla rivista Automobilismo, rilevando circa 100/101cv.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#26
io posso essere d'accordo che tutte le NA sono appaganti: 90, 115 cv, le 1.8... vanno tutte bene per divertirsi. Però è innegabile che la 1.8 ha qualcosa, meccanicamente e telaisticamente, in più. È ovvio, non è niente di trascendentale in più, ma c'è, e visto i prezzi che ci sono in giro è l'acquisto più intelligente,

Bollo più caro? sì, ma a sto punto conta l'anno di costruzione per valutare l'ingresso nel campo della storicità

Torsen: sono in completomdisaccordo con Pdor; anche se non sei un manico e ti vuoi divertire un po' nei tornanti di montagna ti fa percorrere la strada con un sorriso doppio sulla faccia.
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#27
Hammer Ha scritto:Bisso ti sbagli, l'auto è stata rullata nel 1995 dalla rivista Automobilismo, rilevando circa 100/101cv.
non lo sapevo... mentre le rullate delle altre versioni sono uguali alla potenza dichiarata?
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#28
Bisso Ha scritto:non lo sapevo... mentre le rullate delle altre versioni sono uguali alla potenza dichiarata?

la 1.8 prima serie ha meno di 130cv reali
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#29
Elwood Blues Ha scritto:la 1.8 prima serie ha meno di 130cv reali

Infatti sono 131 :haha:

Scherzi a parte intendi i 1.8 con il cruscotto basso? O che passando al 1.8 NB i 140 siano davvero quelli mentre i 1.8 NA dichiarano più del dovuto?
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#30
Ste Ha scritto:Infatti sono 131 :haha:

Scherzi a parte intendi i 1.8 con il cruscotto basso? O che passando al 1.8 NB i 140 siano davvero quelli mentre i 1.8 NA dichiarano più del dovuto?

tutte le 1.8 euro 1 da 130cv (96kW) ne hanno meno del dichiarato

quelle successive, euro 2, da 133cv hanno circa la potenza dichiarata

il 1.8 della NB ha la testata totalmente diversa ed è per quello che ha più cv

la 90cv ha circa 100cv perchè è un motore depotenziato per motivi commerciali
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