La mia Nbfl é ancora in officina, hanno sostituito la centralina ma il problema, accensione su due candele?, ancora persiste.
1 Domanda: quali possono essere le cause di una rottura dei finali della centralina?
2 Domanda: quali disturbi può provocare una difettosità delle bobine?
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Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
Toc, toc.
Chi risponde?
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Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Scusa non l'avevo visto
Dato che accende solo su 2 candele e sulle altre 2 no può essere un problema di:
- candele
- cavi candele
- bobine
Sostituisci le cose nell'ordine che ho messo (dal meno caro al + caro, che per una volta coincide anche col senso logico di riparazione!)
Se non sono nemmeno quelle è un bel problema perchè le bobine sono l'elemento incaricato di mandare il segnale di accensione.
Potrebbe essere il sensore di posizione collocato sulla camma di scarico (se hai il 1.6) o di aspirazione (se hai il 1.8) che da i numeri..
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Scusa non l'avevo visto
Dato che accende solo su 2 candele e sulle altre 2 no può essere un problema di:
- candele
- cavi candele
- bobine
Sostituisci le cose nell'ordine che ho messo (dal meno caro al + caro, che per una volta coincide anche col senso logico di riparazione!)
Se non sono nemmeno quelle è un bel problema perchè le bobine sono l'elemento incaricato di mandare il segnale di accensione.
Potrebbe essere il sensore di posizione collocato sulla camma di scarico (se hai il 1.6) o di aspirazione (se hai il 1.8) che da i numeri.. Intanto grazie per la risposta.
In mazda hanno già provveduto alla sostituzione, in garanzia, della centralina ma il problema persiste, adesso sono in attesa delle bobine e dei cavi candela. A dimenticavo, per prima cosa hanno sostituito le candele.
Speriamobene sono già oltre venti giorni che la piccolina é ricoverata.
Mi manca, anche se adesso sto viaggiando con una bellissima 500 sport 1.2, prestatami gentilmente da mia figlia.
Una domandina forse sciocca. Se fosse il sensore di posizione il motore si metterebbe in moto ugualmente?
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Può essere ma non è detto.
Però pensandoci bene dato che l'accensione avviene sia sul cilindro in fase di compressione che in quello in fase di scarico (ad accensione persa insomma) dubito che il problema sia lì. Però è anche vero che se si è piantato in quel loop continua a dire alle bobine di accendere quei 2 cilindri lì, quindi ti gira a 2
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Può essere ma non è detto.
Però pensandoci bene dato che l'accensione avviene sia sul cilindro in fase di compressione che in quello in fase di scarico (ad accensione persa insomma) dubito che il problema sia lì. Però è anche vero che se si è piantato in quel loop continua a dire alle bobine di accendere quei 2 cilindri lì, quindi ti gira a 2 Non ho ben capito quello che scrivi "dubito che il problema sia lì" Dove?. "continua a dire alle bobine" chi dice? Comunque il motore girava a 2.
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Nel senso che è difficile che il problema sia al sensore di posizione dell'asse a camme, perchè deve proprio piantarsi in una determinata posizione e continuare ad inviare gli stessi dati alla centralina (ossia l'informazione per comandare alla bobina di far scoccare la scintilla in quei determinati cilindri)
Però ti ripeto.. mi pare strano, non ho mai sentito nessuno con questi problemi! Più comuni sono invece problemi alle bobine
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Nel senso che è difficile che il problema sia al sensore di posizione dell'asse a camme, perchè deve proprio piantarsi in una determinata posizione e continuare ad inviare gli stessi dati alla centralina (ossia l'informazione per comandare alla bobina di far scoccare la scintilla in quei determinati cilindri)
Però ti ripeto.. mi pare strano, non ho mai sentito nessuno con questi problemi! Più comuni sono invece problemi alle bobine Capisco che ti sembra strano ma ti assicuro che l'auto é in officina e fino a ieri il mecca era convinto che fosse rotta la centralina per cui ho dovuto aspettare il ricambio.
Oggi mi dice che deve cambiare anche le bobine e i cavi delle candele in quano il problema continua ancora come prima.
Speriamo bene.
Appena avrò notizie certe le posterò.
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Tutto a posto,questa sera la piccolina é già al calduccio nel suo posto in garage.
Conclusione: rottura bobine che a loro volta hanno rotto la centralina.
In più in officina hanno cambiato le candele e i cavi candele, il tutto in garanzia, veramente gentili in Mazda.
La macchina ora va che é una meraviglia, ho già ordinato le candele Denso K20, infatti le mie precedenti erano tutte annerite e quindi preferisco montarne di nuove.
Ho comprato anche un filtro olio, in quanto ho deciso di fare un cambio olio motore, infatti il motore ha girato a tre o anche a due cilindri per cui voglio essere sicuro che l'olio non si sia riempito di benza incombusta.
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OOOH bene!!!
queste sono sempre belle notizie : Thumbup :
Alberto
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