La macchina bassa e larga è più stabile e performante.
Sempre che ciò non comporti sbilanciamenti nocivi rispetto alle geometrie di progetto (vedi il caso della scatola di sterzo delle auto eccessivamente abbassate).
Aggiungo poi che un'auto più larga risulta più agile ma anche più nervosa per il passo minore in relazione alla carreggiata.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Ora, visto che gli ultraleggera 16x8 non li fanno, sto cercando tra i Rota...
Pensavo agli rb-r o grid. Cosa ne pensate?
1.8 Milestone 146cv - Filtro aria pannello Bmc, Vi.Ci singolo ovale, Bosch AeroTwin, Ebc Yellow anteriori, Tein SS
i rota rb sono i cerchi più belli per NA, NB, NBFL secondo me
Mx5 nbfl 1800 sport: terminale ViCi, centrale libero, filtro K&N, work in progress... la scimmia non smette mai di urlare...
Qualitativamente OZ è una spanna sopra Rota... su questo punto dovremmo essere d'accordo in molti.
Il bello è che Rota è un produttore su scala mondiale, ed almeno solo per questo avrà dimensioni, processi produttivi e sistemi di qualità che tante altre aziende si sognano; ma siccome qualche minchione del web ha iniziato a dire che i Rota sono dei cessi, ora per il popolo bue sono dei cessi

Oggi ho montato i miei e me li sono guardati per bene, imho sono fatti veramente bene, e sono leggeri!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Il "problema" è che Rota produce solo repliche, quindi per molti sono cerchi da wannabe. Se si mettessero a fare dei disegni loro sarebbe meglio a livello di immagine, ma chiaramente avranno fatto le loro considerazioni e avranno capito che continuando a far repliche il loro business (enorme) resterà tale, senza dover investire nel design di nuovi prodotti ex novo..a me alcuni Rota non dispiacciono, penso che anche a livello costruttivo non siano male (mentre ho letto lamentele sulla verniciatura), chiaro che i prodotti ai quali si ispirano sono generalmente di tutt'altra fattura (e prezzo).
Per i due modelli che ho citato, rb-r e grid, questi sono la replica di quale cerchio?
1.8 Milestone 146cv - Filtro aria pannello Bmc, Vi.Ci singolo ovale, Bosch AeroTwin, Ebc Yellow anteriori, Tein SS
...senza contare che OZ ha un'esperienza nell'ambiente sportivo non indifferente. Anche i cerchi Sparco sono prodotti da OZ.