This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Freno a mano non tiraaa!!
#1
Ragazzi buongiorno (visto l'orario XD ). Ieri ho smontato le pastiglie posteriori per vedere un pó I'llloro consumo, quindi ho smontato parte della pinza e le pastiglie; dopodiché ho rimontato il tutto e adesso??? Il freno a mano non tira piú....premetto che ho leggermente forzato il pistoncino x farlo arretrare, non avendo trovato la brugola da 4mm..ho fatto danni?? No dai hihi
  Cita messaggio
#2
Devi fare arretrare il pistoncino con la brugola e regolare la distanza delle pastiglie dal disco...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#3
Giova636 Ha scritto:Ragazzi buongiorno (visto l'orario XD ). Ieri ho smontato le pastiglie posteriori per vedere un pó I'llloro consumo, quindi ho smontato parte della pinza e le pastiglie; dopodiché ho rimontato il tutto e adesso??? Il freno a mano non tira piú....premetto che ho leggermente forzato il pistoncino x farlo arretrare, non avendo trovato la brugola da 4mm..ho fatto danni?? No dai hihi

Non so se hai fatto danni ma se c'è un modo per fare le cose perchè forzare?
Comunque prova a regolare la famosa brugola per avvicinare il pistoncino al disco, se funziona hai risolto... se no hai rotto il meccanismo!
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#4
bhè l'ho scritto, e lo hai anche evidenziato...non ho trovato la brugola, pur smontando quel bullone da 14...forse era coperto di grasso e non l'ho visto...ma ciò che mi pare strano è che il freno non và proprio, cioè non tira neanche a sinistra...bhò dai proverò al max resterò senza freno a mano Wink o senò tolgo tutte queste boiate e mi faccio installare uno idraulico, che tra l'altro lo ho a casa in garage inutilizzato uahahahauauh skerzo dai vediamo di risolvere.....
possibile che facendo arretrare il pistoncino si sia girata pure la brugola allentandosi...tanto ho fatto poca pressione, quindi escudo di aver rotto il meccanismo...
  Cita messaggio
#5
la brugola la trovi sotto un dado che devi togliere e dentro ci trovi la vite da regolare.. potrebbe essere che non ci sia in quanto è stata persa, ma in questo caso non saresti riuscito a spingere indietro il pistoncino se non con forza disumana.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#6
Nono ho spinto con un pezzetto di manico di scopa tenendo in mano la pinza...poca roba...strano si siapersa la vite ma io nn lo vista...
  Cita messaggio
#7
Giova636 Ha scritto:bhè l'ho scritto, e lo hai anche evidenziato...non ho trovato la brugola, pur smontando quel bullone da 14...forse era coperto di grasso e non l'ho visto...ma ciò che mi pare strano è che il freno non và proprio, cioè non tira neanche a sinistra...bhò dai proverò al max resterò senza freno a mano Wink

Il punto è... non trovo la brugola > mi fermo e non non trovo la brugola > forzo! :oops:

Non ho presente precisamente il meccanismo non avendo mai smontato una pinza post, pertanto non so se il meccanismo si sgrani o se ha una "sicura" in tal senso.

L'unica cosa che so è che il "grano" che si trova dietro il tappo da 14 è sfilabile facilmente, quindi è plausibile che non ci sia a causa di negligenze passate.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#8
no ma probabilmente si è "mascherata" tra olio e polvere di ferodo e a primo impatto non l'ho vista....adesso domani forse mi metterò a cambiarle e vedremo...ps. ripeto che mi pare strano che se ho rotto (mi pare strano) o se ho sballato la regolazione della pinza dx, il freno a mano non vada proprio + per niente....o magari a sx era già regolato a c***o..però bloccava bene hahaha
  Cita messaggio
#9
http://www.mx5italia.com/content.php?133...-dei-freni guarda la guida fatta da Flavio,aala fine è uguale anche per nb ecc ecc quando ho cambiato le mie pastiglie ho seguito la guida e ho fatto tutto giusto l'unica rottura di scatole era per provare il freno a mano che ho dovuto rimontare le gomme abbassare la macchina un paio di volte per regolare il freno a mano Thumbup
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#10
Fatto ragazzi!!! La brugola era mascherata da polvere ed io quel giorno andando di fretta non l'ho vista haha.
Per quanto riguarda il freno a mano, io forzando leggermemte avevo fatto arretrare il pistoncino e sballato la regolazione e credo non tirasse per niente perché era gia di suo regolato moolto lento anche a dx....anteriori una passeggiata...dopodichého anche cambiato l'olio ai freni anche se era nuovo tanto ne avevo un pó...grazie raga Smile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 546 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 60,860 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,444 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,684 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,830 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,539 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,846 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,884 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_
  [NC/RC] Problema col freno a mano hero_94 0 1,370 12-09-2020, 00:38
Ultimo messaggio: hero_94
  [NA] rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore freddy91 26 16,356 23-03-2020, 13:11
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)