13-04-2014, 22:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2014, 22:37 da Flex.)
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Anche sulle auto vecchie potrebbe essere che dal 2015 non sara' piu' accettato il vecchio sistema del nullaosta, per questo dicevo che le auto esistenti che abbiano GIA' una o piu' omologazioni alternative fatte dai rispettivi proprietari, acquisiranno valore nel caso non sia poi piu' possibile omologare se non tramite DM20.
Per quanto riguarda il decreto, era chiaro fin dall'inizio che si trattava di una "creazione" spinta da OZ e qualche altro produttore nazionale, a mio modesto parere se il DM20 affianchera' il metodo tradizionale del nullaosta potrebbe anche funzionare per portare un po' (poco) piu' di fatturato alle esauste casse di questi signori, ma non vedo francamente come i due metodi di omologazione potrebbero rimanere entrambi in vigore: il DM20 infatti prevede le specifiche del cerchio indicate a libretto e, a beneficio di chi e' preposto al controllo, stampigliate sull'esterno del cerchio. E nel caso il DM20 resti l'unico metodo possibile, francamente prevedo l'estinzione totale dell'intero mercato cerchi in Italia, tranne quelli alternativi proposti dalle Case automobilistiche per i loro modelli.
I cerchi di produzione estera non saranno piu' utilizzabili legalmente, e i produttori italiani ancora in piedi venderanno esclusivamente all'estero, come e' ora per Brembo nonostante i pomposi discorsi che si fecero sulla "liberalizzazione degli impianti frenanti" qualche anno fa.
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Vuoi vedere che i nullaosta diventeranno TUTTI a pagamento?
La ND non esiste.
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Fletch Ha scritto:Vuoi vedere che i nullaosta diventeranno TUTTI a pagamento?
questo non c'entra, e' un altro discorso, e' facolta' delle Case decidere se il lavoro di scrittura di un nullaosta per i loro clienti debba essere un servizio gratuito o meno. Ci sono Case che di nullaosta non ne rilasciano proprio, per nessuna misura, altre che si fanno pagare, e altre che li rilasciano gratuitamente come Mazda.
Proprio perche' il "rilascio" del nullosta non e' regolamentato, e' a discrezione della Casa, la legge regolamenta solo "l'utilizzo" del nullaosta.
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Non mi hai inteso: le Case fiuteranno il business e diventeranno di manica larga, concedendo nulla osta che prima erano negati dietro pagamento (quello che ha cominciato a fare Fiat da qualche mese).
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ok ma non capisco cosa questo c'entri con la futura introduzione del DM20, che prevede una procedura alternativa al nullaosta.... Intendi dire che i nullaosta saranno rilasciati a pagamento nei prossimi 8 mesi, prima dell'introduzione del DM20, perche' tutti gli appassionati si stanno precipitando ad omologare tutte le misure possibili e immaginabili "prima della fine" ?
14-04-2014, 00:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2014, 00:48 da Fletch.)
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Flex Ha scritto:ok ma non capisco cosa questo c'entri con la futura introduzione del DM20, che prevede una procedura alternativa al nullaosta.... Intendi dire che i nullaosta saranno rilasciati a pagamento nei prossimi 8 mesi, prima dell'introduzione del DM20, perche' tutti gli appassionati si stanno precipitando ad omologare tutte le misure possibili e immaginabili "prima della fine" ? Alex, capiamoci: i produttori di cerchi non omologheranno retroattivamente perché è antieconomico e necessita di lunghe tempistiche. Quindi chi ha un'auto vecchia di dieci anni cosa fa? Ricorre al nulla osta, che sappiamo essere la soluzione alternativa, oppure si attacca al tram. Noi siamo fortunati, abbiamo il Cetoc che ce li rilascia gratuitamente e senza troppe difficoltà. Ma la quasi universalità delle Case non lo rilascia.
Cosa succederà prossimamente? Facile: il DM20 è sulla bocca di tutti, la nuova modalità è promossa massicciamente e tra gli appassionati aumenta la voglia di cerchi maggiorati. Il mercato reagisce bene e montare le ruotone diventa una prassi. E chi ha un'auto senza gruppi ruota omologati? Ecco intervenire le Case: cominceranno a rilasciare i nulla osta che mai avevano rilasciato e lo faranno a colpi di banconote da 100, così faranno bella figura coi clienti e ingrasseranno i conti.
Morale della favola: il nulla osta continuerà ad esistere come alternativa al DM20.
Previsione del Lore: il DM20 imploderà su sé stesso, non andrà mai effettivamente in vigore e sarà sostituito da una legislazione più in linea con altri paesi europei.
EDIT: ho letto solo ora l'integrazione al tuo post #91
La ND non esiste.
14-04-2014, 02:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2014, 02:29 da Flex.)
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Chiaro, ma questo nell'ipotesi appunto che il nullaosta resti un metodo valido, come alternativa, anche dopo l'introduzione del dm20, cosa che tu dai per certa mentre io lo spero ma vorro' vedere che succede veramente dopo gennaio 2015, come dicevo ho dubbi sull'applicabilita' contemporanea dei due metodi, che seguono regole diverse. Poi ovvio, se sara' il DM20 nella sua forma attuale a soccombere, allora tutto come prima.
In questi giorni devo chiamare il cetoc per il nullaosta delle 205/50 15 che temo si stato perso dalle poste.
Già che ci sono proverò a chiedere a loro qualche informazione sul decreto.
Io non ho capito solo una cosa, se sulla mia bella Jappo con cerchi 18x8 e gomme 225/40 18 (valori indicativi) con i quali viene venduta, voglio sostituirli con dei Rays 18x8 e gomme sempre 225/40 18 lo posso fare o pure in questo caso mi rompono le balle ossia di sostituzione della marca e del disegno del cerchio ma con stesse misure sia di cerchio che di gomme???
It' easy...go fast.
MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
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Lo puoi fare perché la tua auto è immatricolata prima di una certa data, per le auto immatricolate dopo puoi sostituire solo con dei Rays omologati secondo questa nuova direttiva.
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