Visto che se ne parla sempre più frequentemente, questa mattina mi sono ritovato (non sò come) in questo articolo.
http://themyworld2.blogspot.it/2013/03/e...l?spref=fb
Non sò, ma secondo me non c'è bisogno di essere un economista per capire che sarebbe il caos più totale considerando i fattori reali di economia (svalutazione della moneta, mutui ed introiti statali quali tasse dirette ed indirette ecc..)
Non capisco come si possa pensare ad una cosa del genere, quando la soluzione sarebbe alla portata di tutti, se solo ci fosse la volontà di farlo.
Purtroppo l'Euro è nato male, hanno pensato bene di unificare l'europa con la sola moneta...tralasciano tutto il resto...
Qualche settimana fa ho sentito una frase che mi è rimasta impressa...la ricetta per far ripartire l'italia e l'europa c'è già da tempo, il vero problema è che nessuno ha voglia di cucinare.
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
Non me ne intendo, ma se tornassimo pure alla lira vedrei parecchie similitudini con la repubblica di Weimar:
mancanza di un governo stabile, tensioni sociali crescenti, enorme debito pubblico, svalutazione vertiginosa (necessaria per mantenersi competitivi). NO grazie.
NC->S2000: COMPLETED
Non sono un economista e non ho letto nessun articolo.
Mi vengono solo in mente due cose, se si uscisse dall'€:
- export alla grande
- import in ***** (e visto che energeticamente siamo ultradipendenti direi che sarebbe grave: quanto costerebbe riscaldare casa? produrre elettricità? fare il pieno di benzina? comprare materie prime per le industrie? ...)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Non voglio fare la voce fuori dal coro ma sappiamo ormai tutti che trappola a debito sia la moneta euro, una sorta di sabbia mobile in cui più stai dentro e più affondi.
Vi rimando a questo Economista, non spaventatevi per la lunghezza del video, prendetevi del tempo e guardatelo, la spiegazione di quest'uomo è semplice e chiara e potrebbe darvi nuovi spunti.
[video=youtube;gEhZMldT-FE]http://www.youtube.com/watch?v=gEhZMldT-FE[/video]
Membro
Grosso
Team
Ciocapiàt
Sposato con Pdor, amante di omermon e alessioattorresi a tempo perso.
Ma Mrk è tutta un'altra cosa...
Fracrist approved!
Ovviamente il valore del prodotto e dei beni di una Paese è quello che è. Euro e Lira sono solo delle unità di misura.
Tornando alla Lira, potremmo tornare in possesso di uno degli strumenti chiave per controllare l'economia. Purtroppo, quando questo strumento era ancora controllato da governo italiano/banca d'Italia non mi sembra sia stato utilizzato in modo da diminuire, o almeno non aumentare il debito pubblico, oppure per aumentare, o almeno non diminuire il valore del denaro. Il costo di inefficienze e sprechi veniva ridistribuito su tutti tramite l'inflazione ed il pagamento dei debiti rimandato.
Potremmo riesumare la Lira, tornare alle consuete tecniche, sperando che non sia comunque questo il momento di pagare i debiti accumulati.
Oppure potremmo provare a ridurre/eliminare inefficienze e sprechi. A volte dubito che saremo capaci di farlo. Altre volte no.
La moneta è merce di scambio. Noi prendiamo audi e diamo in cambio euro. Più che cambiare moneta penserei a cambiare mentalità e la politica delle importazioni e delle esportazioni. Dobbiamo portare i soldi in Italia e non portarli fuori.
09-03-2013, 16:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2013, 16:40 da .SharK.)
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Non euro => il debito pubblico italiano diventa ENORME in un nanosecondo portandoci al default istantaneo.
Serve dire altro?
Si riuscisse ad andare verso un'unione politica sarebbe il top IMHO, ma dato che 2/3 dei "mangioni" finirebbe a casa, non avverra' mai
Alberto
Ma non ne sarei cosi sicuro (il ritorno della Lira)
Io guardo la nazione che ho a 2 km da casa (Slovenia ndr).
Fino all'inizio degli anni novanta (91 per la precisione) faceva parte della federazione Jugoslava,che per quanto riguardava il deficit publico....faceva paura: zip : ,e riguardo alla svalutazione della moneta (il Dinaro) aveva una svalutazione annua a tre cifre (in certi periodi 150 % ).
E stata la prima di quelle republiche a scindersi dalla federazione (in modo anche indolore,la guerra e cominciata l'anno dopo tra Croazia e Serbia) cominciano a coniare la propria moneta.Prima coniando la Lipa mentre era ancora in vigore il Dinaro,e poi con quella definitiva,il Tolar.
Naturalmente,i primi anni un po di casini ci sono stati,ma nessuno e morto di fame,ma poi,grazie anche a politiche azzeccate hanno risalito la china.E si che dovevano anche ripagare la loro quota del debito che avevano contratto con la ex Jugoslavia.
Il massimo del benessere l'hanno raggiunto poco prima di entrare nel Euro (1 gennaio 2007),e da quel momento e cominciata la caduta : Blink :.
Percio',l'idea non la vedo nemmeno tanto peregrina.
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)
i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..
FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"
"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
io sono antieuro e soprattutto antieuropeista, per cui spero vivamente che tutto l'attuale sistema monetario salti per aria il prima possibile.
del resto stavo mille volte meglio prima di dieci anni fa, quando il MIO Stato stampava la MIA moneta, ne controllava l'inflazione, e non doveva rendere conto ad altri stati per le sue politiche interne.
trovo disgustoso che un eurocrate che non parla nemmeno la mia lingua ed abita a 3000km di distanza, venga a legiferare su come mangio e come mi vesto, omologandomi ad altre persone di altre culture millenarie, con le quali non ho NULLA in comune.
'97 NA British Green
Credo che uno stato senza sovranità monetaria è uno stato a metà,io son sempre stato contrario all'euro anche in tempi non sospetti e i fatti mi stanno dando ragione,per quanto riguarda il debito pubblico in giappone se non sbaglio è al 240% del pil e non mi sembra ci sia la gente che muore di fame per strada...
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
|