This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Induction kit home made
#1
cari ragazzi volevo costruirmi un kit aspirazione in casa, semplice ma efficace spendendo non troppi soldini Big Grin

prendendo come spunto il kit typhoon della K&N mi è venuto in mente di abbinare questo

http://www.ebay.it/itm/Cold-Air-Intake-F...6728385594

con questo

http://www.ebay.it/itm/Filtro-aria-dinam...2ec6bffae4

e poi con un corrugato simile al primo postato cercare di far arrivare aria fresca al fungo HKS tramite la bocca della FL...

consigli?

la spesa è davvero stupida, magari pure la resa :oops: però sicuramente molto meglio un'aspirazione "libera" come questa rispetto alla OEM...

aiutatemi a capire se e dove sbaglio..


ah chiaramente la sistemazione del "kit" sarebbe la seguente

http://bjoern.brembs.net/cars/miata/mons..._front.jpg


aspetto umiliazioni varie Big Grin
  Cita messaggio
#2
Potresti già evitare di prendere il primo tubo corrugato, e al suo posto, utilizzi il condotto oem..praticamente rimuovi l'airbox e ci piazzi il fungo.
Ma poi, ora che ci penso, perchè vorresti usare il corrugato? Solitamente si fa come ho scritto sopra..
  Cita messaggio
#3
semplicemente perchè il tubo oem ha diverse diramazioni (penso per diminuire il rumore) che secondo me non vanno tanto bene.. tutto qui
  Cita messaggio
#4
Lubo Ha scritto:semplicemente perchè il tubo oem ha diverse diramazioni (penso per diminuire il rumore) che secondo me non vanno tanto bene.. tutto qui

Io farei un tipo LAI con il primo coso che hai postato, montando un filtro a pannello più libero dell'originale e mantenendo tutto l'airbox originale.


EDIT: ho quotato il messaggio sbagliato, ma credo che tu abbia capito lo stesso. Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#5
Lubo Ha scritto:semplicemente perchè il tubo oem ha diverse diramazioni (penso per diminuire il rumore) che secondo me non vanno tanto bene.. tutto qui

Tipo il risuonatore che aiuta nelle riprese? :oops: Big Grin
NBFL BackStage 1.8
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza

- Vendo NBFL 12/2002 a pezzi - http://www.mx5italia.com/showthread.php?...zzi-(lista)
  Cita messaggio
#6
ho già un filtro a pannello bmc che non ha apportato nessuna modifica a parte svuotare il portafogli Mad

non voglio togliere il fendinebbia prima di tutto.. volevo solo ottimizzare l'aspirazione originale rendendola più pulita.. tutto qui!!

intanto potrei prendere il funghetto e montarlo.. successivamemte potrei pensare a rifare i collegamenti, anche per vedere se ci sono miglioramenti!

che faccio compro??

altri filtri apparte l' HKS??

avevo visto anche questo della sparco ma non saprei.. preferisco comunque il jappo

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-SPORT...35c3e425ac
  Cita messaggio
#7
Peps Ha scritto:Tipo il risuonatore che aiuta nelle riprese? :oops: Big Grin

ahh ecco! :oops:

ma allora perchè nei vari kit che vedo in vendita i tubi sono tutti belli lisci e senza risuonatori??
  Cita messaggio
#8
Lubo Ha scritto:ahh ecco! :oops:

ma allora perchè nei vari kit che vedo in vendita i tubi sono tutti belli lisci e senza risuonatori??

perchè son pensati per gli alti regimi, imho.:oops:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#9
ok allora prendo il funghetto... il resto si vedrà!

curiosità:

ho visto tanti mettere un minifiltro e togliere il tubicino per il recupero vapori.. perchè? avevo in mente anche questa modifica, sicuramente il motore respira aria più "sana"
  Cita messaggio
#10
Io come filtro ho preso questo: http://www.ebay.de/itm/UNIVERSELLE-AIRBO...460bde0f27
L'ho montato da una settimana o poco più e sono soddisfatto..nessuna perdita ai bassi, miglior erogazione (più rapida nel salire di giri) e sound eccezzionale!

Ti consiglio questo perchè a differenza dei funghi o coni, questo è più riparato dal calore del motore (dovrebbe essere in carbonio, e se anche non lo è, è comunque meno esposto al caldo, rispetto ad un filtro aperto)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 81,766 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  Skuzzle Motorsport TorqIntake Induction Kit jeby 58 15,789 05-09-2015, 20:15
Ultimo messaggio: Jeega
  cold air induction (necessito info) Doppiaeffe 81 12,821 04-06-2014, 01:13
Ultimo messaggio: mr.krash
  che cosa sapete dirmi sulla cowl induction? marchitos mx-5 54 8,540 07-01-2011, 09:44
Ultimo messaggio: yellowmiatait
  8cv installando il Carbon Fibre Cold Air Induction Kit??? Ala81 48 7,408 06-03-2009, 15:07
Ultimo messaggio: Fabiolous



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)