This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ma quali sono le auto che vi hanno conquistato???
#1
Spesso le abbiamo citate, quasi sempre ci discutiamo sopra per giorni e giorni....

...ma, riassumendo, quali sono le tipologie di auto per cui potreste perdere la testa?
Si... va bene... le solite supercar...

Ma ne siete proprio sicuri?
Non ci sono anche altre tipologie di automobili da "non mettere in discussione"
tanto ne siete affascinati?

Per esempio, un marchio a cui siete particolarmente legati, un periodo di costruzione,
una tipologia od un segmento particolare... sfogatevi, tutto è ammesso...
...persino le MX-5!!! :haha::haha::haha:


Inizio io:
oggi come oggi, dopo aver posseduto/guidato/testato praticamente mezzo listino di autoveicoli di qualunque periodo
alla "tenera" età di 41 anni suonati posso tranquillamente dichiarare di avere un debole per:
- le auto inglesi.
Ovviamente quelle "vere". Sportive, classiche od eleganti che siano, rimango sempre affascinato dalla loro filosofia
di costruzione, dalla classe dei loro abbinamenti, dalla tonalità del BRG alla pelle dei rivestimenti, crema, avorio o di
qualunque altro colore che non sia il nero.
Case costruttrici preferite in ordine di gradimento: LOTUS - CATERHAM - LAND ROVER - ASTON MARTIN.
- le auto italiane.
Siamo tra i più creativi al mondo, abbiamo cuore, passione, intelligenza e... difetti a non finire.Big Grin
Le nostre automobili hanno un fascino particolare, credo apprezzato in tutto il mondo.
Ovviamente ci sono anche le eccezioni: Arna, Duna, Palio e tanti altri rottami del genere non fanno testo,
ma come non ammettere che abbiamo costruito (e ancora lo stiamo facendo) dei veri e propri capolavori?
Inutile fare nomi ed esempi, la lista sarebbe troppo lunga.
Case costruttrici preferite: FERRARI - ALFA ROMEO - LANCIA
Non amo particolarmente le Lamborghini anche se la Miura credo sia l'auto più fascinosa del mondo,
lo stesso dicasi per le Maserati (esclusi capolavori tipo la 3.500 GT Touring/Vignale).
Apprezzo un po' meno le Fiat ma ci sono dei modelli che mi piacciono veramente tanto:
le 130 Pininfarina, le vecchie Abarth, le 850 Coupè/spider, le 124 spider/Spidereuropa, le Dino...
Tra le più moderne: Uno Turbo, barchetta, Coupè Turbo 16v/20v
- le auto costruite dal 1955 al 1995
Non dico tutte, poichè ci sono dei veri orrori anche tra queste, ma in genere a parte qualche
infelice parto degli anni '70-80 le automobili comprese in questo periodo mi piacciono particolarmente.
Hanno fascino, stile, personalità. Ci comprendo tantissimi modelli, compreso qualche teutonica tedesca
e (pochi) ferracci americani.

E tra le moderne? Poche mi hanno conquistato, ma qualcuna c'è:
(per moderne intendo le vetture dopo gli anni 2000 e non comprese tra i marchi sopra citati)
Le Honda Integra Type R, le Civic VTI (EG), le S2000 e le NSX.
Le Mazda MX-5, le Mitsu EVO, le Subaru Impreza e qualche altra giappo CATTIVA.
Trovo simpatica la Nissan Juke, divertenti le GT86/BRZ.
Mi piace la Suzuki Swift Sport, la SX4, la Toyota IQ, la Dahiatsu Trevis.

Apprezzo le Bmw Z3 e le 135 Coupé/M1, la Jeep Wrangler, la Mercedes G, la Porsche Boxster
le Renault Clio RS, la Skoda Yeti e la filosofia della Smart Fortwo.
Carina e giovanile la VW UP!, gradevoli le Golf VI/VII e il nuovo Maggiolino cabriolet.
Non amo particolarmente: Audi, Mercedes, Ford, Saab, Volvo, tutti i SUV e frigoriferi del genere.

E voi??? Thumbup
  Cita messaggio
#2
Era una sera di fine agosto del 1993, passeggiavo sul lungomare di Marina di Ravenna; ad un tratto vidi per la prima volta l'auto più bella che avessi mai visto. Era una Mazda RX-7 FD nera, targata Svizzera. Da quel giorno mi promisi che, prima o poi, l'avrei avuta nel mio garage.

Per adesso ho i suoi cerchi :haha:




Ho sempre amato la tecnologia e le novità dell'ultimo minuto. Di conseguenza ho sempre bramato l'auto più nuova.
Fortunatamente, da quando ho cominciato a frequentare certa gentaglia da forum, ho capito che il futuro è nel passato. Ora apprezzo solo le auto più vecchie e tendo a schifare tutto ciò che ha meno di dieci anni.
Voglio il rumore, la puzza e quella sensazione di chiappe che si stringono.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#3
Una delle auto che mi piacciono di più l'ho avuta per circa 10 anni: Nissan 200SX (AKA S13).
Un'altra la guido in pista: MX-5 NA.
Mi mancano la Honda NSX e la Mazda RX7 FD.
Ci sono poi le fascinose che si rivelano una delusione, per esempio la Morgan.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#4
Fletch Ha scritto:Fortunatamente, da quando ho cominciato a frequentare certa gentaglia da forum, ho capito che il futuro è nel passato.
Ora apprezzo solo le auto più vecchie e tendo a schifare tutto ciò che ha meno di dieci anni.
Voglio il rumore, la puzza e quella sensazione di chiappe che si stringono.

Sono contento tu abbia "aperto" gli occhi... Big Grin

Hai detto una frase bellissima: "il futuro è nel passato".Thumbup
  Cita messaggio
#5
A me piace essenzialmente la meccanica pura e le prestazioni, quindi le mie scelte non possono che riferirsi ad un periodo storico che parte dalla fine degli anni '50 fino a fine anni '90 ovvero nel periodo in cui l'elettronica inizia a diventare componente predominante nella gestione del mezzo, dal motore alla dinamica di guida.

Amo moltissimo le auto anni '50/'60 perche' a mio avviso rappresentano il vero cambio generazionale: arrivano i primi motori veramente performanti, le varie soluzioni tecniche raffinate e finalmente i telai sono adeguati alle prestazioni e soprattutto arrivano due cose importanti: le scocce portanti che assicurano una rigidita' telaistica superiore ai vecchi telai separati e i primi telai a traliccio che rappresentano il punto di partenza per le vere auto ad alte prestazioni.
In questi anni arrivano le Giulietta dell'Alfa Romeo, auto con motore 1.3 da circa 90cv tutto in alluminio con doppio albero a camme in testa e camere di scoppio emisferiche, ma arrivano anche i primi freni a disco (Girling o Dunlop), nascono i differenziali autobloccanti e le primissime iniezioni per motori benzina.
Ma e' anche il periodo in cui nasce la Lotus SEven, capostipite di un concetto di auto che ancor oggi, evoluto in molti aspetti, rappresenta l'ultimo baluardo di auto da corsa che puo' circolare per strada e dare, a costi relativamente contenuti, emozioni di guida pura forse anche piu' intense di quelle che possono dare auto ben piu' cavallate e sulla carta sportive.

Gli anni '60 per me rappresentano invece l'eta' dello stile: Ferrari, Maserati, Lamborghini, ma anche Alfa Romeo col mitico Duetto che ci ha invidiato tutto il mondo. Nasce anche la Lotus Elan e le francesine tutto pepe come le Alpine A110 e le Renault Gordini.
E' anche il momento di gloria dei Carrozzieri italiani che, complice il boom economico danno libero sfogo alla fantasia.
Arrivano anche i miti che hanno motorizzato l'italia: Fiat 500, 600, 850 e le ammiraglie come la 2300s Coupe'.

I '70 sono invece la seconda rampa di lancio del mondo dell' auto: Aumenta la sicurezza, le prestazioni e lo stile, ma anche le finezze tecniche. Pensiamo alle Alfetta/Giulietta/Alfetta GTV con il ponte de-dion dietro, ma pensiamo anche ai miti come le sportive Maserati, Ferrari e Lamborghinicon la Countach .

Dagli '80 ai '90 invece ci sono le mie passioni: le piccole bombe!
Ogni casa costruttrice ha una sportiva derivata dalla serie che fa girar la testa ed ha prestazioni da capogiro!
Uno Turbo, R5 Gt Turbo, Golf GTI 1a e 2a serie, ma anche Y10 Turbo e tantissime altre, comprese le Jap che escono con un best seller come la Mx5 affiancata pero' da oggetti del calibro di Rx7, Celica e tante altre.
E' pero' anche il periodo dei mostri sacri come Delta INtegrale, Sierra/Escort Cosworth, Maserati Biturbo, Ghibli e Shamal.
TRa le supersportive ci sono F40, Jaguar XJ220, Porsche 959 tanto per far capire di cosa si parla.

Purtroppo la lista e' lunghissima e sono tutte degne di nota.

Dovendo stilare una classifica ed eliminando immediatamente le cose inarrivabili come Ferrari & co. la mia sarebbe così:

Anni '50:

- Alfa Romeo GIulietta Sprint, Spider, SS
- Porsche 356
- Tryumph Tr3


Anni '60

- Alfa Romeo 2600 Spider Touring e Coupe' Sprint Zagato (per le inarrivabili)
- Alfa Romeo Giulia GTA
- Lotus Elan
- Fiat 2300s Coupe'
- Fiat Abarth 695ss

Anni '70

- Porsche 911 2.7 RS
- Alfa Romeo GT 2000 Veloce
- Alfa Romeo GTV Turbodelta
- Triumph Tr6
- Talbot-Lotus Sumbeam 2.2
- Fiat X/1-9

Anni '80

- Porsche 911 3.3 Turbo 930 con cambio G50 (5 marce)
- Delta Integrale
- Uno Turbo i.e./Super5 GT Turbo
- Peugeot 205 rallye / GTI
- Maserati Biturbo 2.24
- Alfa 75 Turbo America / Evoluzione
- Sierra cosworth RS500
- BMW 320is/M3 2.3-2.5


Anni '90

- Lancia delta Integrale Evoluzione/Escort Cosworth RS
- Alfa Romeo SZ
- Maserati Ghibli 2.0
- Lancia Thema 8.32
- Fiat Coupe' 16v/20v turbo
- Mx5
- Golf 2a serie GTI (tutte le serie soprattutto G60 come quella che sto restaurando)
- Punto Gt (ultimo vero turbo)
- 106 Rallye / GTi 8-16v
- Porsche 911 993 Carrera 4S
- BMW M3 E36 3.0/3.2

Come potete capire le auto tedesche non sono la mia passione e sono relegate a ruolo di comprimarie, le inglesi per quanto non siano il top (se non a livello di telaio e solo in qualche caso) hanno piu' considerazione
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#6
Fin da piccolo mi ha sempre affascinato il Range Rover , perchè è l'auto del Camel Trophy, del fango e delle sfide che si vincono solo con la solidarietà e le bestemmie mentre leghi l'argano a un albero per tirarti fuori dai guai: per me è il simbolo del gioco di squadra.

Poi la mia prima esperienza di guida: la 205.

E in ultimo la Gatta, che mi ha fatto scoprire il perchè in tanti amiamo la trazione posteriore. :love_:

Cosa comprerei se potessi mettermi in casa un'altra carriola? Uhm, probabilmente la Volvo 850 T5R, così piena di controsensi da assomigliarmi tantissimo.Big Grin
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#7
La lista sarebbe lunghissima specialmente se includiamo dei mostri sacri tipo TZ2, 33 Stradale, GTO, e anche dei capolavori come la GTA, 911RS, etc., etc..

Come marchi l'Alfa (finché non sono diventate Fiat), Ferrari, Porsche, Osca e le Maserati da corsa anni '50-'60 (le barchette tipo birdcage)

Cercando di mantenersi su livelli più umani:

Giulietta Spider
Junior Zagato
SZ
75 3.0 (anche la twin spark e turbo)
GTV 6 2.5 (ovviamente con trapianto 3.0, assetto e autobloccante Wink)
Qualsiasi M3 4 cilindri
308-328 Quattrovalvole
964
968
MX5 NA
NSX
Delta EVO
Qualsiasi GT3
Elan anni '60-'70
Elise S1
Sierra Cosworth
Mini Cooper (Issigonis ovviiamente)
Yeti Big Grin

potrei probabilmente continuare all'infinito ma forse è meglio se mi fermo qui.
  Cita messaggio
#8
Dimenticavo la parte più importante. Anni fa ho avuto la fortuna di fare qualche gara con una Caterham 1.4 Kseries preparata da corsa (140cv - <500Kg) con cambio a 6 marce ravvicinate e autobloccante. Il fascino (e il rumore) di un auto come una Ferrari non si discute e non si dimentica mai ma in quei tempi è stata questa la macchina che mi ha fatto aprire gli occhi e sognare più di tutte. Mi ha dimostrato che esisteva un auto che offriva le emozioni che cercavo io nella guida a costi tutto sommato ragionevoli e che si poteva usare anche su strada. Oggi esiste l'r300 che forse è il massimo della guida pura ma se dovessi trovare una di queste in buone condizioni e a un buon prezzo non esiterei a comprarla. Un'esperienza fantastica!
  Cita messaggio
#9
Io farei carte false per una Delta Integrale.
E basta.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
Discorso troppo complicato, credo che un capannone di 10.000 mq non basterebbe a contenere tutte le auto che mi piacciono, che sono davvero troppe, classiche e moderne..così a bruciapelo, se dovessi scegliere..
Il sogno irrealizzabile: Aston DB5 - DB6
Il sogno difficilmente realizzabile, in data da destinarsi (molto lontana): Aston DB9
Restando coi piedi per terra: GT86
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La vostra imbarazzante (o meno) playlist in auto Sereno 44 20,893 06-03-2024, 12:29
Ultimo messaggio: stoppaz
  Ma i prezzi reali degli usati quali sono? Rob72bis 25 5,719 21-04-2023, 20:32
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Tesla e auto elettriche in generale em98 52 14,993 19-01-2023, 18:55
Ultimo messaggio: em98
  Paturnie grammaticali: L'articolo davanti al modello di auto. Sereno 15 8,145 14-09-2020, 12:23
Ultimo messaggio: Sereno
  Cosa sono ? Mexo Cinqo 10 5,003 23-08-2018, 11:29
Ultimo messaggio: fracrist
  Marche dischi e pastiglie per auto normali Dado 19 14,553 27-05-2018, 13:52
Ultimo messaggio: bat86
  I nostri portachiavi miatosi: come sono? aleottosei 89 22,656 06-04-2016, 20:03
Ultimo messaggio: aleottosei
  Box auto - come chiuderlo? omermon 27 8,118 19-02-2016, 17:33
Ultimo messaggio: ilGerry
  Richiesta parere plusvalenza auto backtothefuture 1 2,150 14-01-2016, 22:46
Ultimo messaggio: itneda
  Sono in a1 e voglio mangiare bistecca, dove mi fermo? Number34 14 4,520 02-01-2016, 23:27
Ultimo messaggio: Number34



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)