alex zanardi Ha scritto:il B6 ex Gagio lo pagato 275 fuso, forse potevo pagarlo meno... in buone condizione penso farai molta fatica trovarlo a 500...
non ho esperienza, dire se si riesce a vendere tutti i pezzi per realizzare il valore e lo sbatti non è facile.
Per lavoro come sapete mi occupo di ricambi per auto d'epoca ed in particolare per auto sportive anni '80/'90
Il core business della mia attivita' sono i ricambi usati (perche' purtroppo per la maggior parte delle auto di quegli anni, dopo 10 anni le case smettono di produrre e commercializzare i ricambi se non quelli di uso comune o in comune con altri modelli) e molto spesso mi capita di acquistare anche auto intere sa cannibalizzare.
Posso assicurarvi che di tempo per smontarla tutta correttamente (ovvero fare una catena di montaggio al contrario) ne occorre moltissimo e purtroppo non sempre capita di vendere tutta l'auto.
E' vero che motore e cambio, interni e differenziale hanno la possibilita' di poter far recuperare un congruo introito, ma mediamente un motore si fatica a venderlo a 5-600€ (la gente ha sempre paura di come puo' essere dentro), un cambio mediamente si vende a 200-250€ ed un differenziale sui 200€, mentre un interno, se bello si puo' vendere sui 250€, una coppia di paraurti mediamente si danno via a 130€ l'uno
Il resto e' recupero e se l'idea e' riprendere 3000€ beh, bisogna armarsi si santa pazienza e aspettare, rispondere alle telefonate e email, sbattersi ad imballare e spedire (e spedire un motore se non hai delle convenzioni costa un patrimonio) e considerare che per vendere tutta l'auto servira' probabilmente circa un annetto.
Inoltre rimarranno invendute un sacco di cose e cianfrusaglie a cui inizialemente si e' dato un valore scoprendo poi che la richiesta non c'e' e quindi va buttata via.
Il gioco quindi vale la candela solo se l'acquisto dell' auto e' di poche centinaia di euro (se devi acquistare l'auto) o se questa ha un valore di mercato di poche centinaia di euro, altrimenti merita insistere e provare a venderla intera.
Per capirsi: se ho un'alfetta radiata 20 anni fa e ferma da 20 anni, valore 3-400€ per recuperare ricambi, valore ripristinata 5000€, spese per ripristinarla 5000-5500€, merita smembrarla e recuperare il recuperabile
In casi diversi, per esperienza, vendetela intera perche' ci riprendete la stessa cifra alla fine ed impazzite molto meno