Allora fai ritarare le sospensioni in maniera meno estrema^^ E magari abbini delle antirollio piu' "solide" ^^ Cosi' copi bene le imperfezioni e non rolli come una giostra...he he he...
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
Per me gli ammortizzatori originali stanno bene in una scatola in solaio,mica ritarati
Ma, non la penso così, gli ammo originali fanno il loro lavoro, che sia in pista o su strada.
Nam a detto una cosa molto giusta secondo me.
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.
Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
gli ammo originali, ovviamente in tenuta o ritarati da chi sa fare il lavoro, con delle molle di qualità (io monto le eibach) sono ottimi. personalmente non ci credevo la pensavo all'opposto, ma un professionista serio che ho avuto l'onore di conoscere mi ha fatto capire che sbagliavo.
è ovvio che hanno dei limiti evidenti, se devi girare in pista, nessuno lo nega, e che le ohlins sono il top ma io le vedrei bene, anzi benissimo con un mezzo in cui hai messo al top -telaio -freni -motore per limare ancora secondi in pista.
my two cents
ragazzi la discussione si era fermata qui: ohlins vs OEM pimpati
ebbene:
ho tolto gli OEM rivalvolati, accorciati, con molle eibach, tamponi FCM, e spessori in ergal per il precaricare le molle...
ho messo un kit ohlins
il resto è invariato: antirollio OEM, bush in poliuretano, rollbar trlane TT, end links su uniball, cerchi 15x7 et33 con toyo r1r
allora, gli ammo OEM mi sono costati in totale quasi 900 €, ho dovuto spessorarli per avere l'altezza della macchina voluta (circa -25 mm) e per recuperare un po' di precarico posteriore che manca alle molle eibach.
questi andavano molto molto bene, comodi e mediamente rigidi senza infastidire mai, il confort degli ammo OEM è indiscutibile non credo si possa avere con coilover da meno di 1000-1200 €
per uso stradale/sportivo e qualche sporadica pistata vanno benissimo, sono sufficientemente comodi e hanno il rollio giusto per non creare problemi neanche sulla neve.
devo dire però che si può azzardare anche con delle molle un pelo più rigide, e sicuramente bisogna farlo se piace la pista...
pro: confort e versatilità
contro: nessuna regolazione, le molle eibach abbassano eccessivamente la macchina e sono necessari degli spessori se non si vuole la macchina da aperitivo.
io ho cambiato solo perché ho trovato gli ohlins usati...
questi ultimi.... attualmente li ho a circa metà click, e con 3 mm di precarico.
il confort non è peggiore degli OEM, questo è quasi incredibile visto che la rigidità complessiva (molle/idraulica) è evidentemente maggiore.
li ho provati anche con l'idraulica molla al massimo, e sembrano gli OEM ma più fissi e quindi con meno rollio.
la primissima parte della corsa è molto sensibile per poi diventare più sostenuta con l'aumentare del rollio.
la regolazione è molto efficace, tra tutto duro e tutto mollo c'è un abisso, e con tutto chiuso comunque non diventano legnosi ma mantengono l'ottima sensibilità, cosa che spesso non succede con ammo più eonomici.
il progressivo indurimento idraulico fa sentire di più gli avvallamenti e compressioni sull'asfalto (compressioni ad alte velocità), quindi da quel punto di vista sono più comodi gli OEM, però sulle piccole buche o differenze di asfalto sono al pari con gli altri (compressioni a basse velocità).
quindi per uso totalmente stradale li trovo sprecati, ottimi ma forse troppo ottimi...
per guida sportiva cominciano ad avere un perché... in curva la macchina è più ferma e agile nei cambi di direzione. Psicologicamente vien da pensare che per forza debba perdere aderenza invece copia le asperità e resta stabile, fantastici.
il fatto di poterli regolare è una cosa ottima se si va in pista, visto che evidentemente le esigenze sono differenti dalla strada... per uso stradale non è indispensabile, cioè di sicuro non apro il bagagliaio e il cofano prima di un passo per indurirli...
ora li ho regolati al minimo dell'altezza e sono a -25, pari agli OEM spessorati, ma devo dire che mi aspettavo si potessero abbassare molto di più, invece si possono alzare oltre all'altezza stock... se un giorno volessi fare autocross.....
da tener presente che si alzano e abbassano senza toccare il precarico della molla, il sistema è banale ma utile.
pro: stabilità e confort fuori dal comune per degli ammo con questa rigidezza, possibilità di adattarli alle proprie esigenze sportive, convenzione interessantissima, sono gialli come i miei tow hook
contro: utili solo per velleità sportive, sbagliati per chi vuole l'auto da bar, sprecati per chi va a passeggio.
per chi dice che sono sprecati su una mx5: è una cacata.
è vero che basta meno per divertirsi e per tirar fuori il buono di questa macchina, ma credetemi che sono eccezionali.
Location: Pescara/Firenze
Regione/Stato: Abruzzo
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Bisso Ha scritto:ragazzi la discussione si era fermata qui: ohlins vs OEM pimpati
ebbene:
ho tolto gli OEM rivalvolati, accorciati, con molle eibach, tamponi FCM, e spessori in ergal per il precaricare le molle...
ho messo un kit ohlins . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .pro: stabilità e confort fuori dal comune per degli ammo con questa rigidezza, possibilità di adattarli alle proprie esigenze sportive, convenzione interessantissima, sono gialli come i miei tow hook
contro: utili solo per velleità sportive, sbagliati per chi vuole l'auto da bar, sprecati per chi va a passeggio.
per chi dice che sono sprecati su una mx5: è una cacata.
è vero che basta meno per divertirsi e per tirar fuori il buono di questa macchina, ma credetemi che sono eccezionali.
. . . . che la scimmia sia con tutti noi . . . .
e saltelli trattenuta!!!
Antonio
" ero alle giostre "
Io volevo fare le curve a velocità warp e non avevo voglia di fare mille step intermedi per cui ho avuto le idee chiare fin dall'inizio
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Io volevo fare le curve a velocità warp e non avevo voglia di fare mille step intermedi per cui ho avuto le idee chiare fin dall'inizio guarda... maledetta quella volta che ho deciso di rigenerare gli OEM, cioè adesso vanno bene, ma gli ho smontati credo 10 volte da novembre scorso per trovare la giusta altezza e precarico... per fortuna lo faccio a casa e non spendo dal meccanico.
ora fa un affare chi li prende perché sono giusti, ma quante bestemmie ho tirato quando mi son trovato la macchina rasoterra e con i tamponi originali troppo lunghi... certo non me la sarei sentita di spendere quasi 2000 € per degli ammortizzatori.... gli ohlins li ho presi solo perché li ho trovati usati.
ma decisamente ne è valsa la pena, ora sento la macchina come la volevo e sono sicuro di godermela di più anche in pista.
spero solo di non soffrire troppo sulla neve.
Io li ho presi perchè al bar quando dico che ho gli ohlins sono il figo di turno!
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Bisso Ha scritto:spero solo di non soffrire troppo sulla neve.
tranquillo li ho provati lo scorso anno a varano ed andavano benissimo. :buahah:
|