Riguardo alla 330CD, cito una frase di Jezza (era riferita alle cabrio ma va bene uguale): una coupè diesel (cabrio) è come una modella che fuma la pipa.
Scherzi a parte, se cambio una A4 tiddiai cerco un benzina un po' cavallato e fanculo i consumi, prendere una coupè diesel mi sa di vorrei ma non posso. Se diesel deve essere tanto vale tenermi la mia che è un gioiellino nonostante abbia superato da un po' i 200mila km (e come ha scritto qualcuno, ha quindi finito il rodaggio ha ha)
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
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18-04-2013, 09:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2013, 09:53 da Fly Lemon.)
Mah, sono punti di vista.
Per me coupe', cabrio, spider vuol dire, auto dalla linea piacevole, con velleita' sportive e quindi con un motore che spinge forte, possibilmente sempre.
Se cio' lo raggiungo con un motore diesel invece che benzina non mi importa, l'importante e' ottenere il risultato.
Numeri alla mano un 320cd o un 330cd sono molto piu' prestazionali (non tanto a livello di numeri di potensa massima) rispetto ai rispettivi 320/325/328/330 a benzina, volesse il cielo anche solo per i valori di coppia sprigionati ed in molti casi hanno prestazioni che mettono in crisi anche le versioni M (se fate caso un 330cd nonostante i 100cv in meno dell' M3 ha valori di coppia simili, ma espressi a giri nettamente piu' bassi).
Un mio collega ha avuto un M3 E36 3.0 e subito dopo un 330d: l'M3 era spettacolare, ma la 330d la ricorda come una delle auto che gli ha dato le sensazioni piu' belle e cattive...e ad oggi in garage ha comunque una Delta Integrale 16v che in quanto a calci nel ***** ed emozioni forti non scherza sicuramente!
SE su quelle versioni avessero montato come nelle successive dei motori benzina turbo effettivamente ben piu' cavallati e coppiati di quelli td vi darei ragione, ma in quel periodo mi spiace, a livello di prestazioni a parte la M3 la parte del leone la facevano le diesel, almeno a mio parere.
Se poi aggiungiamo che con il td i consumi sono nettamente migliori di quelli delle corrispettive versioni a benzina e che con una mappatina del cavolo di tirano fuori 30e passa cv e coppia a volonta' capirete perche' in un'auto del genere non prenderei nemmeno in considerazione l'ipotesi di un motore benzina e mi accontenterei di non sentire i 7000giri.
Come vedi non si tratta tanto di "vorrei, ma non posso", ma di avere il reale giusto equilibrio tra telaio/motore/prestazioni
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18-04-2013, 09:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2013, 14:45 da Matsuda.)
...
Quoto parte della 2a parte, meno la 1a...per una discussione simile, mal interpretata, mi hanno bannato...fai tu...e non dissi nulla piu' se non quello che qui e' stato detto gia' un paio di volte in 3 interventi (dissi che mercedes e bmw di una decina di anni erano molto ambite da clienti originari dell' est europa), salvo che quello che ho detto era supportato dal fatto che ho lavorato per anni come venditore di una concessionaria, quindi con numeri e dati alla mano.
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Sempre una BMW serie 3 vecchia ed invecchiata male è. Se un pò agghindata si salva ancora a livello di piacere estetico, ma dentro? Vogliamo parlare degli interni? Il gusto, il bello, il piacevole, non è di casa.
Se fosse una E21, o una E30 entreresti nel classico, il resto è un elettrodomestico più o meno accessoriato.
18-04-2013, 10:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2013, 10:35 da Hammer®.)
mi sono letto stamatttina la comparativa su 4ruote tra la 328 e la 330d. La 328 va di più in tutti i sensi e nel giro di pista una 328 stock dava un secondo a una 330d assettata. Però la 330d a 150 km/h faceva ancora 13.3 km/l!!!
Per la cronaca la 328 a 130 ne fa 10.5 km/l, quindi non vedo impossibile fare 11-12 km/l con un 320 a 120 km/h, come ha prospettato Yuza.
Ok ragazzi cerchiamo di rimanere in topic ed esprimere i propri punti di vista senza offendere o provocare; gestitevi in PM eventuali incomprensioni
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Beh devo dire che una 330cd ultime serie (quelle coi fari dietro a led per intenderci) con un colore classico, grigia o blu scura, messa giù bene magari con 4 BBS da 18" non dispiacerebbe neanche a me..veloce ed economica a livello di consumi, un pò meno di assicurazione e bollo..e fregandosene del pensiero comune sulle vecchie auto tedesche.
CJ_ Ha scritto:Sempre una BMW serie 3 vecchia ed invecchiata male è. Se un pò agghindata si salva ancora a livello di piacere estetico, ma dentro? Vogliamo parlare degli interni? Il gusto, il bello, il piacevole, non è di casa.
Se fosse una E21, o una E30 entreresti nel classico, il resto è un elettrodomestico più o meno accessoriato.
Sugli interni dipende dai gusti personali. Quelli della E46 (se in pelle e con monitor in plancia) non sono così male. Certo una base (tessuto e autoradio std, magari con la radica) fa tristezza. Audi in questo senso è molto meglio perchè invecchia meno, gli interni bmw non hanno mai brillato per gusto (a parte forse negli ultimi 2-3 anni)
....eh, una E30 magari....ma siamo su un altro pianeta per prezzo (anche solo una 320is costa uno sproposito se ben tenuta) e usabilità, io ci faccio 2 viaggi a settimana da 250km con la prima auto, una E30 è un'auto da we da curare e preservare, imho.
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Antonio Ha scritto:messa giù bene magari con 4 BBS da 18" non dispiacerebbe neanche a me..veloce ed economica a livello di consumi, un pò meno di assicurazione e bollo..
E' li il problema.....trapasso, bollo e assicurazione per un motore da 200cv, per di più euro3. Poi i 18" quando cambi le gomme (e le cambi spesso con tutta quella coppia) ne parliamo....!
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CJ_ Ha scritto:Sempre una BMW serie 3 vecchia ed invecchiata male è. Se un pò agghindata si salva ancora a livello di piacere estetico, ma dentro? Vogliamo parlare degli interni? Il gusto, il bello, il piacevole, non è di casa.
Se fosse una E21, o una E30 entreresti nel classico, il resto è un elettrodomestico più o meno accessoriato.
Per me invece la E46 e' l'ultima BMW NON-ELETTRODOMESTICO prodotta: controlli disinseribili e disponibili solo a pagamento (c'era solo abs e asc ovvero il controllo di trazione, ma comunque disinseribile, esp ecc erano a pagamento), linea riuscita e bilanciata (le successive serie 3 a meno che non monti ruotini sembrano dei cassoni con 4 ruotini di emergenza!), interni semplici, ma curati, e comunque morbidi nella linea.
Con la serie successiva sembra che hanno preso un pezzo di plastica, una sega elettrica ed hanno iniziato a tagliare così come viene.
Le precedenti E21 ed E30 invece sono troppo squadrate...si vede proprio la differenza di eta' e se confrontata con le rivali di allora (Giulietta, Alfa 75 & co) si nota, almeno a mio gusto personale, una certa sterilita' di design...cioe' la plancia di una E21 rispetto a quella di una giulietta anni '70/'80 fa assomigliare la 1a alla opel corsa swing dello stesso periodo.
De gustibus ovviamente eh!
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