Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
CJ_ Ha scritto:E' una frase errata, ne sono consapevole, perchè il fitting perfetto è quello che gli Ing. Mazda hanno realizzato e ogni modifica apportata la mezzo modifica quanto precedentemente detto, spesso peggiorando l'handling e il perfetto bilanciamento del mezzo.
Mi fa solo ridere che ogni volta che qualcuno vuole cambiare un cerchio per un motivo personale suo, senza ricercare chissà quale aspetto tecnico di dinamica dell'auto, si vada a finire che si rovina il perfetto equilibrio dell'auto.
Cosa ripetuta poi magari da chi ha montato dei 15" su una NA, chi ha dei 16" sulla NB/NBFL, chi ha montato un rollbar da 30kg, o barre di rinforzo sparse qui e li aumentando il peso della vettura, chi del suo 1.6 si sente sempre vittima e mai carnefice..etc etc..
Insomma, un pò meno seghe mentali e più gas se serve, perchè conosco gente che con una FL 1.6 e con i 16" che quando serve non perde il passo, con le sorelle, ma solo nei confronti delle NC. Un amico aveva una sport coi 16" di serie ricordiamocelo (pure 17"), che in pista, spesso le suonava.
Se perdi 1" sec in accelerazione, ma hai guadagnato aspetto estetico e sei appagato, chi se ne frega, sembra che si debba guidare l'auto sempre con il coltello fra i denti e le curve a granchio, sennò non sei capace di guidare. :hi_:
Il tuo discorso è confuso e incomprensibile: dici che non ha senso di parlare di secondi in meno, e poi citi aneddoti parlando di pista. Qui non si tratta di dare gas o meno, ma di percezione dell'auto a qualsiasi velocità; la differenza di sensibilità tra 15" e 16" è innegabile, a detta di gente con molta più sensibilità, capacità di guida e conoscenze di te, di me e di molti altri.
A me fa ridere che si trattino queste auto come reliquie, da tirare fuori dal garage solo quando non piove, quando ci sono 21 gradi, la temperatura dell'asfalto è a 22° ed il coefficiente di umidità non supera il 23%, rispetto alla media degli ultimi 50 anni. Differenze di opinioni, certo! Ma non vado certo in giro a dire che un cerchio da 2.000€ non migliore l'estetica dell'auto, dai.
29-04-2013, 10:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2013, 10:58 da Il Polano.)
Non è per fare polemica, ma è inutile montare i 16" se poi dopo due settimane, apriamo un 3D su come tirare fuori mezzo cv, io ho avuto per un'anno i 16" e sinceramente, in salita faceva pena, però sinceramente come detto ognuno crede in se stesso.
Io reputo inutile montare i 16" su un 1.6 spompo.
Poi se vogliamo parlare di handling, i 16 manco con il binocolo vedono i 15.
I 15 sono più precisi e rapidi nell'impostazione, sono più nordici avendo più spalla, e non hai quella fastidiosissima sensazione di essere sui binari.
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.
Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Gagio Ha scritto:Amici, io non dico che senza i 15 si muore.
Dico che pero' le differenze si sentono eccome e fare gli spocchiosi "meno seghe" vuol dire essere inesperti o insensibili.
Cechiamo di non confondere. Io ho montato delle incudini 15x8 da 7kg e mezzo, ed ero felice per certi punti di vista, ma adesso lo sono di piu'!
Come fai a sentire le differenze Gagio sulla tua Mx5, se gli SSR li hai montati da poco, con motore rifatto/diverso, e rollbar che coi Keskin non avevi? O ricordo male i tempi. Spiegamelo scusa.
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
omermon Ha scritto:Il tuo discorso è confuso e incomprensibile: dici che non ha senso di parlare di secondi in meno, e poi citi aneddoti parlando di pista. Qui non si tratta di dare gas o meno, ma di percezione dell'auto a qualsiasi velocità; la differenza di sensibilità tra 15" e 16" è innegabile, a detta di gente con molta più sensibilità, capacità di guida e conoscenze di te, di me e di molti altri.
Cosa non ti è chiaro Omer?
Il perfetto equilibrio si ha con i cerchi di serie, punto e stop, o qualcosa di più leggero ma con le stesse dimensioni, per guadagnare qualcosa nel gruppo ruota/gomma. Anzi, se ad una NB monti i 14", rischi di non scendere più.
Innegabile e mai detto il contrario.
Ho solo detto che mi fa ridere e sfiora nel ridicolo, che se Tizio o Caio vogliono cambiare i 15" di serie, per montare qualcosa di più gradevole, e passare ai 16", subito si parli di perdita di sensibilità, feeling, bla bla.. Non ti sembra un pelo ridicolo? Specie magari se la cosa viene detta, come detto sopra, da chi ha cambiato qualcosa già la sua Mx5.
omermon Ha scritto:A me fa ridere che si trattino queste auto come reliquie, da tirare fuori dal garage solo quando non piove, quando ci sono 21 gradi, la temperatura dell'asfalto è a 22° ed il coefficiente di umidità non supera il 23%, rispetto alla media degli ultimi 50 anni. Differenze di opinioni, certo! Ma non vado certo in giro a dire che un cerchio da 2.000€ non migliore l'estetica dell'auto, dai. Sull'ultima cosa, solo punti di vista e possibilità.
:hi_:
CJ_ Ha scritto:Come fai a sentire le differenze Gagio sulla tua Mx5, se gli SSR li hai montati da poco, con motore rifatto/diverso, e rollbar che coi Keskin non avevi? O ricordo male i tempi. Spiegamelo scusa.
Certo che te lo spiego, volentieri:
Il motore rifatto al momento va male, e spinge come spingeva il mio 1600 quando era in forma. Prova ne e' che Il polacco monta sul suo 1600 le mie modifiche e le auto al momento vanno uguali.
Sul rollbar hai ragione, prima non c'era, ma non e' il rollbar che ti da la sensazione di sterzo leggero che provo adesso (e che forse ti danno dei cerchi che pesano la meta', che ne dici?)
Ma perche' non vieni a provarla, ne'? Esci di casa, togli il telo dalla miata, rimontale le ruote, scendila dai cavalletti e fatti qualche km per venire a mangiare da queste parti... noi le auto ce le scambiamo spesso, ci aiuta a capire le diversita'.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Gagio Ha scritto:noi le auto ce le scambiamo spesso, ci aiuta a capire le diversita'.
con o senza donna al posto del passeggero? :haha:
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Con Tim.
:haha:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Gagio Ha scritto:Con Tim.
:haha:
l'ubriacone inglese? :deg:
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
CJ_ Ha scritto:Cosa non ti è chiaro Omer?
Il perfetto equilibrio si ha con i cerchi di serie, punto e stop, o qualcosa di più leggero ma con le stesse dimensioni, per guadagnare qualcosa nel gruppo ruota/gomma. Anzi, se ad una NB monti i 14", rischi di non scendere più.
Innegabile e mai detto il contrario.
Ho solo detto che mi fa ridere e sfiora nel ridicolo, che se Tizio o Caio vogliono cambiare i 15" di serie, per montare qualcosa di più gradevole, e passare ai 16", subito si parli di perdita di sensibilità, feeling, bla bla.. Non ti sembra un pelo ridicolo? Specie magari se la cosa viene detta, come detto sopra, da chi ha cambiato qualcosa già la sua Mx5.
Detto così è più chiaro...
Il perfetto equilibrio è difficile da "aggiustare" modificando l'auto, ma si può. Elaborando di motore, ad esempio, è necessario elaborare tutto il resto dell'auto, per adeguarla alla nuove capacità del mezzo.
Io posso parlare per esperienza, e a parità di auto (avendo cambiato molto, ma avendo guidato sempre con i 16-incudini della sport) il passaggio ai 15" di un peso pressochè identico a quelli stock, ha cambiato molto la sensibilità di guida è in meglio. Concordo sul fatto che parlare di eccessiva perdita di sensibilità, feeling et similia sia esagerato, ma la differenza è percettibile, non solo in rapporto ai tempi.
Poi anche lì, in pista entrano in gioco altri parametri, dato che la differza di impronta a terra dei 16" ti permette una maggiore velocità di percorrenza, minore spazio di frenata etc etc, ma lo avvertono anche delle capre come il sottoscritto, incapace di accorgersi di avere entrambi gli ammo posteriori sfondati...
CJ_ Ha scritto:Sull'ultima cosa, solo punti di vista e possibilità.
:hi_:
Punti di vista anche condivisibili, ma modificare un'auto comporterà una differenza di percezione ed emozioni paragonabile tra chi trae godimento nel cambiare i cerchi e vederla splendere in ogni particolare, e gente che gode nell'andare "più forte".
:happy:
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
omermon Ha scritto:avendo guidato sempre con i 16-incudini della sport) il passaggio ai 15" di un peso pressochè identico a quelli stock,
Da miata.net.
I 16" sport pesano 15.5 lb =7.03 Kg
I 15" anny/FL pesano 13.1 lb = 5.94 kg
1.09 kg di differenza.
Io li definirei Incudini solo se li metto sulla bilancia, in mano credo non avvertirei la differenza.
Poi c'è il peso della gomma che fra 15" e 16" non è uguale.
Con questo concludo dicendo che alla fine, 1kg lo puoi avvertire come no, come forse puoi o non puoi avvertire 5cv. :hi_:
|