Ufficiale: Cosa hai fatto alla tua mx-5 oggi?
|
04-03-2018, 21:13
se il motorino di avviamento non riesce a girare pur essendo collegata con i cavi ad un'altra macchina, forse i cavi non fanno bene contatto
05-03-2018, 00:33
(04-03-2018, 19:23)lsdlsd88 Ha scritto:(04-03-2018, 13:33)Cr@zyHorse Ha scritto: Prova a scollegare la batteria della MX5 e vedi se si accende. La batteria è nuova originale montata fine 2016. La mx5 è ferma da dicembre 2017. Accesa solo 3 volte negli ultimi mesi. Ovviamente non ha circolato su strada visto l'assicurazione sospesa. La macchina che ho usato come donatrice è una 500 abarth. Devo provare con un'altra auto?
05-03-2018, 01:48
Collega i cavi accendi l auto donatrice e tienila leggermente accelerata.
Se la mx5 non riesce ad avviarsi ed vedi che quadro e luci si accendono fioche c'é qualche problema altrove. Potrebbe essere la batteria della mx5 morta definitivamente ed andata in corto, molte batterie in generale come quelle al litio sotto un certo livello di scarica sono considerate scariche a zero perché raggiungono un potenziale così basso ché non riescono più a ricaricarsi. Se e questo, senza batteria solo con i cavi dovrebbe andare, almeno le luci ed il quadro dovrebbero accendersi del tutto. per la fatidica prova ad avviare senza batteria però non saprei te lo hanno sconsigliato ma tecnicamente sarebbe la stessa cosa di avviare con la batteria collegata in quanto tu colleghi i cavi sui morsetti collegati alla batteria, la batteria non filtra niente per come fai il collegamento, quando il collegamento stai mettendo due batterie in parallelo su un circuito che é nato predisposto per una sola e nel collegamento in parallelo aumenta la corrente (ampere) mentre la tensione (Volts) rimangono gli stessi. Sicuramente con 1 batteria non é consigliato la messa in moto di due veicoli per il troppo assorbimento previsto ma la 500 la metti in moto prima di collegare i cavi. Unica cosa occhio sempre al positivo ed al negativo é ricorda che il negativo é tutta la carrozzeria quindi il positivo non deve toccare nessun punto della carrozzeria. (Altro motivo probabilmente per il quale e sconsigliato collegare i cavi senza batteria, avresti il positivo ed il negativo volanti con il positivo da isolare in qualche modo con la carrozzeria e l altro morsetto per fare la prova)
05-03-2018, 10:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2018, 10:36 da lsdlsd88.)
(05-03-2018, 01:48)Valerius14 Ha scritto: per la fatidica prova ad avviare senza batteria però non saprei te lo hanno sconsigliato ma tecnicamente sarebbe la stessa cosa di avviare con la batteria collegata in quanto tu colleghi i cavi sui morsetti collegati alla batteria, la batteria non filtra niente per come fai il collegamento, finche' c'è collegata anche l'altra auto nessun problema, ma se poi andava in moto e la scollegavi la mx5 sarebbe rimasta completamente senza batteria! cmq se puoi prova con un'auto diesel e abbastanza grossa, così sei sicuro che l'alternatore ce la fa, perche' ho dei dubbi sulla povera 500. idealmente anche furgoni o simili. dovesse accendersi non lasciarla lì al minimo ma vatti a fare un giro almeno di mezzora!
05-03-2018, 22:24
(05-03-2018, 10:32)lsdlsd88 Ha scritto:(05-03-2018, 01:48)Valerius14 Ha scritto: per la fatidica prova ad avviare senza batteria però non saprei te lo hanno sconsigliato ma tecnicamente sarebbe la stessa cosa di avviare con la batteria collegata in quanto tu colleghi i cavi sui morsetti collegati alla batteria, la batteria non filtra niente per come fai il collegamento, Non posso andare in giro al momento perchè l'assicurazione è sospesa. Volevo solo muoverla un po' nel vialetto di casa. A questo punto mi conviene risolvere il problema quando deciderò di riattivare l'assicurazione. Se sta ferma 3 mesi senza essere mai essere accesa succede qualcosa????
05-03-2018, 22:33
visto che non ti serve urgentemente procurati un caricabatterie anche di quelli economici, la lasci lì mezza giornata e vedrai che poi parte, così puoi farla scaldare e fare il giro del vialetto xD
06-03-2018, 21:38
08-03-2018, 18:22
l'ho portata in una strada sterrata. Ero uscito solo per fare un giro piacevole, ma ho trovato questa strada sterrata di un paio di chilometri mezza bagnata in cui mi sono divertito come un matto. Veramente, allucinante, era da tanto che non mi divertivo così, la metà delle curve le ho fatte di traverso (ora ripulisco tutto il fango infatti...), la strada era bellissima, tra l'altro questo era anche il primo giro con la capote abbassata, è stato veramente inebriante. Penso che sia lo sterrato il contesto in cui questa macchina può dare più soddisfazioni
|
« Precedente | Successivo »
|
Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)