This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
alla soglia dei 5000 giri/min
#21
Alex, cortesia, per lo scarico cosa cambia essere a 5000 in terza o in quinta?
...poca esperienza, cerco di seguire il ragionamento...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#22
Direi, a occhio:

Il motore ha varie componenti che lo frenano: il lavoro da svolgere e la difficolta' ad espellere i fumi se lo scarico e' tappato (o quasi).

In quinta il motore ha piu' lavoro da fare, quindi ANCHE espellere i gas a forza lo manda in crisi.

...poca esperienza, cerco di seguire il ragionamento...

Smile
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#23
ok, togliamo il finale!
Big Grin
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#24
smoke Ha scritto:Alex, cortesia, per lo scarico cosa cambia essere a 5000 in terza o in quinta?
...poca esperienza, cerco di seguire il ragionamento...

con un rapporto maggiore cambia il carico al motore... quindi cambia la combustione.....

visto che e una operazione molto veloce, io controllerei per togliermi il dubbio
poi e possibile che sbaglio, ma almeno parti con i controlli dove non ti costa nulla Thumbup
  Cita messaggio
#25
smoke Ha scritto:ok, togliamo il finale!
Big Grin

mentre sei in ballo togli e controlla tutto....
  Cita messaggio
#26
È quello che farò quanto prima,vi aggiorno. Grazie del contributo....e se non è lo scarico proveremo con altro.
  Cita messaggio
#27
in 4a e 5a di solito si sentono i problemi di pompa benzina, in 1/2/3 il regime motore sale più rapidamente e interviente anche l'acceleration maps, in 4 e 5 no quindi ha più effetto sulle prestazioni un scarsa pressione benzina.

Cioè mi spiego meglio:

io centralina sento il motore che sale velocemente di giri, per evitare misfire faccio girare il motore attorno ai 12/12.5 di stechio la pompa benzina non ce la fa la pressione è di 2.5 invece che di 3 e io giro a 14 magari sento delle ruvidità di erogazione ma va.

in 5 il numero di giri praticamente non sale, (specie oltre i 5000) non ho gli arricchimenti dell'acceleration map, la centralina mi fa girare a 13.8/14 (sei in full trottle) ma la pompa benzina non ce la fa e tu plafoni e affoghi li...

A quei giri sei in open loop quindi anche un debimetro stanco può creare quei problemi...

L'unica soluzione è attaccare un tester e visulizzare un grafico dei parametri della tua piccina e vedere cosa non ha valori sensati.


PS: i valori di stechio li ho sparati a logica non so i valori corretti preimpostati sulla mappa stock


Cmq una controllatina al cat e alla pressione benzina non fanno male e sono facili da fare
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#28
E' quasi un thriller...

PS:
la mia moto murava a 10'000 perche'avevo la batteria scarica e di alternatore non ce la faceva.
Pero' murava in tutte le marce....

PS:
Pit, ho scritto in contemporanea, non dopo: molto interessante!
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#29
Minchia! E come faccio a controllare se la pompa pompa o non pompa?
Chiamo Cicciolina o cosa chiedo al meccanico? Qui esploriamo orizzonti nuovi...per me.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#30
aircooled Ha scritto:Minchia! E come faccio a controllare se la pompa pompa o non pompa?
Chiamo Cicciolina o cosa chiedo al meccanico? Qui esploriamo orizzonti nuovi...per me.
Dovresi chiamare Rocco, non cicciolina per sapere se la pompa...pompa! :haha:
NBFL BackStage 1.8
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza

- Vendo NBFL 12/2002 a pezzi - http://www.mx5italia.com/showthread.php?...zzi-(lista)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 2,316 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 904 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  Sensore giri mx5 nb apnove 38 11,965 12-10-2022, 14:18
Ultimo messaggio: marcomelani3@gmail.com
  [NB FL] VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri Tompago 23 9,384 25-08-2021, 20:20
Ultimo messaggio: enol
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 4,470 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  [NC/RC] Vuoto/stallo bassi giri NC 1.8 buccolieri96 6 2,622 07-02-2021, 13:27
Ultimo messaggio: zef
  [NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti Dado 84 28,085 06-10-2020, 22:11
Ultimo messaggio: Fedevek
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 15,003 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly
  [NB FL] Spia avaria motore oltre i 4000 giri em98 8 8,857 08-11-2019, 23:22
Ultimo messaggio: em98
  [NA] vuoti intorno ai 2000 giri SilverMiata 4 2,665 03-10-2019, 15:47
Ultimo messaggio: AlexJK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)