Alex, cortesia, per lo scarico cosa cambia essere a 5000 in terza o in quinta?
...poca esperienza, cerco di seguire il ragionamento...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Direi, a occhio:
Il motore ha varie componenti che lo frenano: il lavoro da svolgere e la difficolta' ad espellere i fumi se lo scarico e' tappato (o quasi).
In quinta il motore ha piu' lavoro da fare, quindi ANCHE espellere i gas a forza lo manda in crisi.
...poca esperienza, cerco di seguire il ragionamento...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
ok, togliamo il finale!
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
smoke Ha scritto:Alex, cortesia, per lo scarico cosa cambia essere a 5000 in terza o in quinta?
...poca esperienza, cerco di seguire il ragionamento...
con un rapporto maggiore cambia il carico al motore... quindi cambia la combustione.....
visto che e una operazione molto veloce, io controllerei per togliermi il dubbio
poi e possibile che sbaglio, ma almeno parti con i controlli dove non ti costa nulla
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
smoke Ha scritto:ok, togliamo il finale!

mentre sei in ballo togli e controlla tutto....
È quello che farò quanto prima,vi aggiorno. Grazie del contributo....e se non è lo scarico proveremo con altro.
in 4a e 5a di solito si sentono i problemi di pompa benzina, in 1/2/3 il regime motore sale più rapidamente e interviente anche l'acceleration maps, in 4 e 5 no quindi ha più effetto sulle prestazioni un scarsa pressione benzina.
Cioè mi spiego meglio:
io centralina sento il motore che sale velocemente di giri, per evitare misfire faccio girare il motore attorno ai 12/12.5 di stechio la pompa benzina non ce la fa la pressione è di 2.5 invece che di 3 e io giro a 14 magari sento delle ruvidità di erogazione ma va.
in 5 il numero di giri praticamente non sale, (specie oltre i 5000) non ho gli arricchimenti dell'acceleration map, la centralina mi fa girare a 13.8/14 (sei in full trottle) ma la pompa benzina non ce la fa e tu plafoni e affoghi li...
A quei giri sei in open loop quindi anche un debimetro stanco può creare quei problemi...
L'unica soluzione è attaccare un tester e visulizzare un grafico dei parametri della tua piccina e vedere cosa non ha valori sensati.
PS: i valori di stechio li ho sparati a logica non so i valori corretti preimpostati sulla mappa stock
Cmq una controllatina al cat e alla pressione benzina non fanno male e sono facili da fare
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
12-12-2013, 10:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2013, 10:32 da smoke.)
E' quasi un thriller...
PS:
la mia moto murava a 10'000 perche'avevo la batteria scarica e di alternatore non ce la faceva.
Pero' murava in tutte le marce....
PS:
Pit, ho scritto in contemporanea, non dopo: molto interessante!
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Minchia! E come faccio a controllare se la pompa pompa o non pompa?
Chiamo Cicciolina o cosa chiedo al meccanico? Qui esploriamo orizzonti nuovi...per me.
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
aircooled Ha scritto:Minchia! E come faccio a controllare se la pompa pompa o non pompa?
Chiamo Cicciolina o cosa chiedo al meccanico? Qui esploriamo orizzonti nuovi...per me. Dovresi chiamare Rocco, non cicciolina per sapere se la pompa...pompa! :haha:
|