This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tubo aspirazione, chi me ne parla?
per i tubi caldi deformati chiedere a pdooooorr:haha:
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Evita di fare il tubo dritto in silicone perché tenderebbe a deformarsi durante l'utilizzo.

Spiegati un po'...
intendi che se fai un tubo diritto in silicone che va da un lato all'altro del vano motore si piega sotto l'effetto del calore?
  Cita messaggio
ieri sono andato a provare la macchina in una strada di montagna vicino a casa per vedere come gira visto che la modifica al tubo di aspirazione inaspettatamente mi aveva fatto sentire dei cambiamenti non da placebo.
come accennavo, la macchina è più corposa già dai 2700 giri, e direi che il cambiamento maggiore è proprio qui, dai 2700 ai 4000.
prima attorno ai 3800 si sentiva un cambio deciso del tiro, ora è più omogenea perché tira di più ai bassi, poi però sembra essere costante tra i 4000 e i 5000, per poi diventare di nuovo più corposa oltre i 5000.
comunque ora "chiama" la cambiata tra i 6500 e i 7000, poi si svuota un po'.
da stock il motore tirava con costanza fino ai 7500 con limitatore a 7800, cambiando i collettori con dei 4-2-1 si era abbassato tutto il tiro di circa 500 giri, ora tira bene ancora più sotto fino ai 7000, quindi è aumentato un pelo il range di giri "buoni".

accorciando il tubo di aspirazione e togliendo una curva mi aspettavo più tiro agli alti invece ho ottenuto il contrario, non mi dispiace per niente ma mi stupisce... soprattutto mi stupisce che la differenza sull'erogazione si senta.
  Cita messaggio
sec me hai anche la fortuna che con le marce supercorte senti meglio le differenze , con le marce ammazza motore (4:1) penso che si noterebbero meno , belli sti esperimenti cmq Thumbup
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
si anche quello è vero, ma ero convinto che non avrei sentito nessuna differenza, volevo solo portare il filtro in mezzo alla corrente d'aria, ma con il solo vantaggio di sapere di far del bene... come se compro le uova delle galline allevate a terra... a me non cambia niente se non il prezzo, ma so che le galline sono più felici, per quanto ammassate come in in metropolitana almeno non sono in gabbia piene di steroidi.
invece ora questa gallina ha le ali muscolose e fa uova più proteiche.
tremate ragazzi, ora potrò umiliare il tipo con la carrera 4s che mi ha sverniciato l'altra sera!
  Cita messaggio
uhahahahahahaah :haha:
Pure NA experience
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)

Cita messaggio
quindi avere l'aspirazione made in Belluno by Bisso è come avere una gallina felice e muscolosa nel vano motore?:haha:

@pdor: se mandi l'iscrizione al cronodoc io prometto di montare i sedili stasera (compleanno morosa XD) :haha: possibile che ogni volta che è il suo compleanno c'è qualcosa di fichissimo da fare con la mazda? Big Grin
  Cita messaggio
uhahahahah! poreta ... non voglio iscrivermi per tirare pacco...entro stasera dovrei sapere (spero), altrimenti amen :/
Pure NA experience

Cita messaggio
dafde Ha scritto:quindi avere l'aspirazione made in Belluno by Bisso è come avere una gallina felice e muscolosa nel vano motore?:haha:
una gallina che se sbatte le ali piega le lamiere solo con lo spostamento d'aria!
  Cita messaggio
cazzius è vero, la gallina battendo le ali manda aria in pressione dentro la farfalla... dopo corro dal contadino di fiducia a prendere una bella gallina in piena salute e la caccio di forza dentro al bussolotto del filtro dell'aria e le faccio battere le ali, poi testo il tutto su per una presa del montello

Questa è la tecnica scientifica di Bisso Big Grin:

idea -> applico -> testo (in montagna)
  Cita messaggio