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Ticchettio costante
#1
Ciao a tutti, da una settimana circa un fastidioso ticchettio mi accompagna dal momento in cui accendo la miatina fino a quando la spengo.

Ho cambiato l'olio pulendo prima con il sintoflon rapidflush. Poi a cambio olio (ho messo un mobil 1 5w30 ESP) sentendo perdurare il ticchettio ho deciso di fare il trattamento sintoflon ET. Tempo di versare il contenuto e un minuto dopo l'odioso ticchettio era sparito.
Tutto bene per una giornata intera, poi ieri mattina prendo l'auto che avevo lasciato in parcheggio e giù di nuovo col ticchettio. Noto però che ora dopo una mezz'ora di marcia il ticchettio sembra sparire di nuovo.

Da quel che ho letto in giro per la rete sembrano essere le punterie.. qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Che devo fare, cambiarle tutte, cambiarne alcune?

Grazie
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#2
Interessa anche a me, anche la mia lo fa ma abbastanza raramente. NA 115cv.
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)

Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko

Non c'è serietà. (cit.)

Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.

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#3
non ho capito se il ticchettio è cominciato quando hai cambiato olio o se rimaneva costante anche in marcia già da prima

è normale che l'effetto del sintoflon duri poco e niente, essendo a base di teflon rimane a proteggere solo parti come le bronzine...per il resto scivola via, va in coppa e ci resta (prove fatte da meccanici dicono questo)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#4
Premetto che di additivi ne so niente....è personalmente li considero tutti inutili.....ho meglio utili ai rivenditoriBig Grin

poi perche ai messo un olio 15W30?
15 e la gradazione a freddo.....troppo denso
30 è quella a caldo......... troppo fluido
se mamma Mazda richiede un 10W40 io partirei con l'usare quello.....e molto probabile che il ticchettio sparisca....Thumbup

poi una domanda, il ticchettio sempre presente, e costante con il variare dei giri motore?

la tua NB ha punterie meccaniche....molto difficile che si siano consumate da provocare il rumore, comunque anche se fosse falle cambiare ad un meccanico è non al primo che capita ma ad uno bravo....

@Mongolrally la tua Na ha punterie idrauliche tutto un altro mondo, se il ticchettio e solo a freddo (primi 15-20 sec dopo avviamento) direi che tutto normale...se invece lo fa anche a caldo direi che è grave.....portala dal medicoBig Grin
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#5
grazie per le risposte. il ticchettio era cominciato prima che cambiassi l'olio e aumenta all'aumentare dei giri motore. L'olio che ho messo é di marca mobil1 e con gradazione 5w30 come consigliato da mazda. Nel caso le punterie fossero da sostituire di quanti euri si parla indicativamente?
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#6
La NB non ha i piattelli? Nel caso sarebbe da far fare il gioco valvole e sostituire i piattelli necessari a ripristinare le corrette tolleranze.
Ignoro il costo (dipende anche da quanti piattelli vanno cambiati)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#7
Non voglio allarmare nessuno ma dopo le cose che ha detto pdor (come mai il mio t9 riconosce questo nome Eek) sul sintoflon inizio a preoccuparmi che il mio sbronzinamento sia partito da li! Avevo roba gommosa che mi ha parzialmente ostruito la succhierola!
Restando in topic un controllo sulle punterie fallo fare e magari quell'olio mettilo nell'insalata:p

sotto 4000 non è amore! send with stroppatalk
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#8
Ma devo cambiare per forza anche la cinghia di trasmissione?
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#9
È un rumore che purtroppo ho anche io.. adesso sono sulla soglia dei 72 mila km!
Appena ho qualche dindino che avanza sono già d'accordo con Biraghi per risolvere questo problema!

Comunque nel mio caso il ticchettio sparisce dopo un paio di marce tirate per bene..

Nella situazione in cui non lo fa, spegnendola e riaccendendola a una distanza di 2 o 3 minuti, riprende con il ticchettio.

Comunque non tutti i giorni avviene, non riesco proprio a capire.. cioè, se fosse un difetto meccanico, dovrebbe essere sempre presente il sintomo del guasto... no?


Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Andrea
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#10
Penso che senza ricorrere ad olii dai poteri taumaturgici, basta mettere un buon 10w40 e cambiarlo max ogni 10.000km risolva egregiamente i problemi.
Tipicamente (salvo guasti meccanici) le punterie fanno rumore in tre casi: 1) olio basso; 2) olio esausto; 3) olio molto caldo. La soluzione al primo ed al secondo caso è ovvia, per la terza basta riaccendere l'auto e camminare senza tirare per fare scendere le temperature.
Ricordo sulla rossa che con l'olio già un po' avanti coi km (diciamo da 5/6000 in poi) d'estate se mi fermavo dopo aver usato l'auto "intensamente" alla riaccensione le punterie cantavano che era un piacere, bastava ripartire tranquilli e dopo qualche chilometro tutto tornava a posto.
P.S.: auto venduta nel 2004 a 150.000km con motore in ottima forma e tutt'ora funzionante Wink
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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