Location: Arconate
Regione/Stato: Lombardia
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Guarda, io con i BC Racing, prima ero infastidito dalle toppe e dai dossi artificiali ma ora direi che sono al punto giusto, anzi.
Ho alzato la pressione a 2.1 e irrigidirò l'idraulica, visto che già così la macchina si muove sensibilmente di più ed in frenata è diventata instabile, ma devo fare gli angoli che avevo messo in coda alla conica.
Prima, col 205, non avevo i problemi in frenata , ma potrebbe essere che vengano innescati dalla spalla maggiore con il battistrada non più semislik delle precedenti gomme consumate.
Che gomme hai ora Zef?
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Outback H6 Combat Wagon
Location: Treviso
Regione/Stato: Veneto
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Io sono passato dalle 205/45 alle 235/40 e tutta sta differenza che avrebbe dovuto esserci (tipo, non va più un tubo...troppo larghe...) non l'ho mai sentita in maniera così evidente. I traversi venivan comunque bene.
La differenza c'era eccome nell'impatto estetico. Finalmente l'mx5 era completa.
Da poco son passato alle 225/45 , con delle dunlop sportmaxx rt , e l'aderenza è aumentata notevolmente rispetto alle toyo t1r di prima (ma questo credo sia merito più della nuova gomma più che della misura) , il confort è migliorato molto. Ma per una reale recensione voglio aspettare di consumarle un pò.
Magari prima mi faccio il Dolomitico di settembre
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
Location: Arconate
Regione/Stato: Lombardia
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Daviz Ha scritto:Che gomme hai ora Zef?
Hankook 215/45 ZR17 91Y XL
Tra l'altro temevo fischiassero di più, dopo alcuni commenti letti sul forum, ma per ora senza sessioni in pista vanno benone.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Mah, io con le 225 questo crollo delle prestazioni non l'ho notato, tanto che la conica non l'ho valutata neanche lontanamente. Anzi, io ho sempre pensato che i rapporti fossero fin troppo corti, soprattutto prima e seconda. Così mi trovo bene, continua ad attaccarti al sedile e con questa misura riesci a sfruttare meglio la trazione nelle marce basse, mentre prima, senza DSC e con la seconda inserita in uscita, bisognava pensarci molto bene prima di aprire il gas.
Certo, le 215 non le ho provate quindi non so il confronto com'è, però secondo me la differenza rispetto alle 205 è un po' troppo poca per avvertirla. Anche tra 215 e 225 non ci sarà una differenza dal giorno alla notte, però, saltando il passaggio, probabilmente, si riesce a capire meglio cosa è cambiato nel comportamento della macchina.
Location: Arconate
Regione/Stato: Lombardia
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per quanto mi riguarda, il discorso coppia conica non serve nelle sparate in piena accelerazione, ma in un concetto di risposta ai comandi che ora manca. Come giá detto all'inizio, non saprei dire quanta parte del nuovo comportamento dipenda dalla gomma e quanto dall'offset, ma ti assicuro che il risultato finale sconsiglia l'uso di un 225 per avere un feeback sportivo.
IMHO..Ci dobbiamo rassegnare al fatto che abbiamo una macchinetta da 1100kg e 160cv scarsi che non necessita di gomme molto diverse da quelle che in Mazda, che non fanno le cose a caso, specialmente sulle MX, hanno previsto in sede di progetto, anche se oggi nell'epoca delle utilitarie 1.2 con i 18" e le 215 ci sembrano anacronistiche.
Che stiano bene esteticamente e rendano la macchina fica è un'altro discorso.
Che il grip sia maggiore anche.
Ripeto forse sono io particolarmente "sensibile" anche a causa di esperienze pregresse ma mi ricordo anche la 147 JTDm, con le 195-15 faceva ridere ma era una scheggia rispetto alle 215-17.
Ovvio in curva le 215 erano molto più precise ma qui parliamo della MX5, una macchina già svelta e con una tenuta invidiabile di suo, quella piccola mancanza di impronta a terra forse concorre a rendere la guida divertente.
Outback H6 Combat Wagon
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
Io ho richiesto il nulla osta per le 245/40, ma purtroppo il cetoc ha detto no. :cry2:
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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Daviz Ha scritto:Dai miei calcoli dovrei guadagnare circa 4mm di "luce a terra" dato il diametro maggiore della gomma senza "svuotare" troppo il passaruota sempre grazie al maggiore diametro (anzi la distanza gomma-passaruota risulterà inferiore o mi sbaglio)?
non sbagli, il passaruota si riempie pur mantenendo la stessa altezza coilover, allo stesso tempo guadagni luce a terra.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ilGerry Ha scritto:Io ho richiesto il nulla osta per le 245/40, ma purtroppo il cetoc ha detto no. :cry2:
che te lo dicevo a fare...
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