08-07-2013, 12:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2020, 16:02 da Aletor.)
Saluti, al prossimo cambio gomme sto valutando di passare dalle 205 alle 215/45 più che altro per avere un po' di spalla in più a contrastare le sempre peggiori strade italiane e magari alzare un pelo l'auto da terra risolvendo alcuni leggeri "contatti" con dossi e ganci cancelli..
Dai miei calcoli dovrei guadagnare circa 4mm di "luce a terra" dato il diametro maggiore della gomma senza "svuotare" troppo il passaruota sempre grazie al maggiore diametro (anzi la distanza gomma-passaruota risulterà inferiore o mi sbaglio)?
Dati i pochi KM il discorso economicità delle 215 rispetto alle 205 mi è relativo.
Così come il discorso prestazioni dato che la uso praticamente solo in strada...anzi forse con le 205 è anche più "divertente".
Ho già i nullaosta per le 215/45,225 e 225-16....e ho già anche la conica 4.1.
Insomma la mia idea è quella di guadagnare un pelo di estetica (gomme + larghe), ma soprattutto rendere la macchina meno secca sulle buche e alzarla un pelo da terra.
Secondo voi è un discorso sensato o la variazione di altezza/spalla è troppo insignificante per essere notata?
Outback H6 Combat Wagon
Location: Arconate
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Molto dipende anche dai che cerchi ci abbini. Nel mio caso, avendo diminuito l'offset, ho anche leggermente cambiato il braccio di leva, con sensibile miglioramento in termine di comfort (altezza gomma + offset) rispetto all'accoppiata 205 +cerchi originali.
Si anche io con gli RPF1 +48 7.5 rispetto agli OEM ho notato che la macchina è più "comoda".
Volevo capire se in quest'ottica vale la pena passare alle 215 (in pratica lo sbattimento e basta perchè credo che il costo minore delle 215 compensi la spesa per le pratiche di omologazione)
Le 225 volevo evitarle per non mortificarne troppo il motore e l'agilità soprattutto considerando che la uso in strada e tutto quel grip non mi serve a ben vedere.
Dovrei anche rollare credo..
Outback H6 Combat Wagon
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
Dalle 205 alle 215 non cambia praticamente nulla... Sono solo 4mm di spalla in più...
Hai mai sentito la differenza in termini di confort tra gomme nuove e gomme con battistrada finito?
Con le 225 invece, aumenti la spalla di 9mm e se poi hai già la conica corta, non perdi nulla...
Per il discorso roll, io con ET45 ho dovuto rollare leggermente al posteriore. Probabilmente con ET48 non serve.
Location: Treviso
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Confermo. 225/45 su cerchi et48 non serve rollare. Per una recensione voglio aspettare di consumarle un pó.
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NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Monta le 225, fidati! E' stata la miglior cosa che potessi fare, Migliora il confort e il comportamento dell'auto che, grazie alla spalla maggiore, diventa un po' più intuitiva e dolce nelle reazioni. In più, nonostante abbia mantenuto i cerchi stock e messo le molle eibach, aumentando quindi il peso delle masse non sospese e la durezza della sospensione, è più confortevole rispetto alla configurazione originale. Anzi, se non costassero così tanto, io sarei andato di 225/50 R16, anche se forse sarebbero state addirittura esagerate.
09-07-2013, 13:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2013, 14:07 da Daviz.)
Grazie delle considerazioni ci penserò (seriamente) durante l'estate ma per ora sinceramente sono ancora propenso verso le 215... come si dice.. in medio stat virtus..
Diciamo che ero 90% per le 215 ora sono sceso al 60.....
Voi però siete passati tutti dalle 205 alle 225, vorrei sentire qualcuno che ha fatto 205->215.
L'estetica premia sicuramente le 225 ma non sono troppo disposto a penalizzare brillantezza e divertimento.
Per esperienza sulla Jeep so che le gomme più grosse e/o pesanti hanno un effetto non trascurabile..o almeno..io lo avverto parecchio (così come noto parecchio la differenza tra le 205 estive e le invernali, la macchina si trasforma).
Outback H6 Combat Wagon