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[NC] Cambio misure gomme per alzare un pelo l'auto
#21
Daviz Ha scritto:IMHO..Ci dobbiamo rassegnare al fatto che abbiamo una macchinetta da 1100kg e 160cv scarsi che non necessita di gomme molto diverse da quelle che in Mazda, che non fanno le cose a caso, specialmente sulle MX, hanno previsto in sede di progetto, anche se oggi nell'epoca delle utilitarie 1.2 con i 18" e le 215 ci sembrano anacronistiche.
Che stiano bene esteticamente e rendano la macchina fica è un'altro discorso.
Che il grip sia maggiore anche.

Ripeto forse sono io particolarmente "sensibile" anche a causa di esperienze pregresse ma mi ricordo anche la 147 JTDm, con le 195-15 faceva ridere ma era una scheggia rispetto alle 215-17.
Ovvio in curva le 215 erano molto più precise ma qui parliamo della MX5, una macchina già svelta e con una tenuta invidiabile di suo, quella piccola mancanza di impronta a terra forse concorre a rendere la guida divertente.

Le gomme OEM sono scelte da Mazda anche in funzione dei consumi, che in europa con le nuove leggi devono risultare il piu' contenuti possibile in quanto la media dei consumi dell'intera gamma di una Casa concorre a determinare la "pollution tax" che sara' tenuta a pagare. E' questo anche il motivo per cui in UE monta un rapporto di riduzione finale che non e' il suo.
Se per divertente invece si intende che parta facilmente per poi intraversarla, allora meglio le 205 ma non sono comunque necessarie, si possono sempre gonfiare delle 235+ a 3.5 bar...
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#22
dez Ha scritto:Confermo. 225/45 su cerchi et48 non serve rollare

...con -2° di camber o quasi (dietro).
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#23
Ok grazie a tutti dei chiarimenti tempo per pensare ne ho..i nullaosta pure.

Per le 225 da quanto ho letto su Miata.net non dovrebbero esserci problemi montandole su cerchi da 7.5 ET48.


Citazione:...con -2° di camber o quasi (dietro).

Che rientrano nella norma, giusto?
Outback H6 Combat Wagon
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#24
Daviz Ha scritto:Che rientrano nella norma, giusto?

Perfettamente nella norma, a patto di mettere -2.5 davanti... Thumbup
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