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[NC] consumo olio o sega mentale???
Pee Tee Ha scritto:Parole sante.
Bisogna pensare al cliente medio.
Anche io guardo l'olio una volta a settimana e ho spaccato....

Esatto. Era quello che intendevo.
Le mx5 non sono in mano solo ad amatori ed esperti. Per molti fare manutenzione significa solo fare i tagliandi regolari come da libretto (ed è già buono)
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NC inglese correva il 2013, ciao bronzine

https://youtu.be/cuNIXwMsQe4


Nel commento, un altro esempio di come il fenomeno non sia proprio cosi legato a pochi.

[ATTACH=CONFIG]40617[/ATTACH]


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mauro Ha scritto:Quando si possiede un auto tre cose si devono controllare spessissimo per non restare a piedi e per la sicurezza : che c é benzina , che c é olio e che c é la giusta quantita di aria nelle gomme......
In questo caso non importa quando e come sia stato fatto il cambio di olio , lo si controlla ogni 1000 km....


20 anni fa, forse.

Oggi credo sia diverso.

io ho una mx NA, una z4 3.0i e una lancia musa a gpl.

la na è da pista/divertimento, e l'olio lo controllo ogni volta che la uso. Anche perchè mi ha mangiato 1 litro e passa in 3000km, dunque lo controllo spesso.
La z4 non lo controllo mai, mi mangia 1 litro ogni 5-6mila km. quando il livello sta per arrivare al minimo, quando spegni la macchina, si accende per 5 secondi la spia dell'olio di colore giallo. Io so che è il momento di rabboccare. Butto dentro 1 litro. Fine.
la lancia musa è la macchina da lavoro, non lo controllavo mai. Mi ha fatto fuori 2 litri in 20mila km. Me ne sono accorto perchè in una frenata brusca, si è acceso l'allarme pressione olio bassa (si è spostato l'olio nella coppa) e ho rabboccato. ovviamente ora lo controllo ogni 5mila km.

Detto questo, non mi ritengo un utonto, anzi, però un motore di un'auto recente non dovrebbe mangiare olio, e se lo fa, per me dovrebbe mangiarne 1 litro ogno 20mila km, non di piu.

la mia NA per me ne mangia tanto, ma ci sta, motore vecchio e l'uso di certo non è dei piu tranquilli (se la uso è per tirare, non ci vado a passeggio, per quello ho la z4)


siamo nel 2015, le case costruttici hanno tutti gli strumenti per segnalare olio basso o scarso senza aprire il cofano, non vedo perchè non sfruttare la tecnologia.

Sai vero che su alcune auto (tipo bmw serie 1 benzina) non hanno nemmeno messo l'asta dell'olio e se vuoi controllare il livello olio lo fai dal computer di bordo??

Insomma, dipende tutto da che utilizzo ne fai dell'auto. In quella da divertimento io non voglio abs, esp, caxxi vari, meno elettronica possibile, e mi piace anche sporcarmi le mani per la manutenzione, ma nella all day car, voglio toccarla il meno possibile.
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Se avete qualche dubbio su quale sia il rumore di una sbronzinata....

[video]https://youtu.be/cuNIXwMsQe4[/video]

Questa è una NC inglese, rotta due anni fa.

Nel commento sotto, un altro utente ha avuto stesso problema di mancanza di olio..

Questo solo per raccogliere dati e far capire a qualcuno che le rotture non sono proprio casi sporadici...
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Da non confondere con quello della rottura del variatore di fase.. due cose ben diverse.

[video]https://youtu.be/B4mN3hbxtzY[/video]
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Beh, che qualcuna si sia rotta, l'abbiamo assodato da tempo, quante nei forum di scimmiati in base alle vendite anche, la causa però nessuno ha la sa, e questa è l'unica cosa certa. Quindi il consiglio è sicuramente controllare il livello spesso, e godersela senza troppi patemi.... IMHO

Inviato con mini tastiera di smartphone
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
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Io me la godo, me la godo....eccome se me la godo......e controllo spesso l'olio....
......però se rompo sai poi come mi incavolo? Undecided
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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Quello penso a chiunque, con qualsiasi auto, e indipendentemente dalla cura....

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~ Griso ~
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Pee Tee Ha scritto:Da non confondere con quello della rottura del variatore di fase.. due cose ben diverse.

[video]https://youtu.be/B4mN3hbxtzY[/video]
Ma il rumore del variatore di fase è quel rumore brutto come accende la vettura? Sparisce quasi subito come rumore per tornare alla rumorosita normale. O sbaglio?

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
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Paky Ha scritto:Ma il rumore del variatore di fase è quel rumore brutto come accende la vettura? Sparisce quasi subito come rumore per tornare alla rumorosita normale. O sbaglio?

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
Esatto
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