(18-08-2017, 20:02)alex zanardi Ha scritto: (18-08-2017, 17:19)huskywr240 Ha scritto: Ha senso a mille invece....
Non so come tu possa paragonare il Blow By di un motore sovralimentato con quello di uno aspirato.
Visto che prevedo una risposta Kilometrica, per favore risparmiacela, siamo in area tecnica e parliamo di NC.
Grazie.
La mini era solo per fare un esempio, se non si fosse capito, so bene che e' diversa, ma si parlava di altro, ovvero della possibilita' di mettere un solo barilotto e non due.
Sulla mini non solo si puo' ma va fatto per forza cosi'.
Il principio di funzionamento resta il medesimo su qualunque auto, non e' che sia solo sulla mx5, quindi porto un esempio a caso dove sono intervenuto
(18-08-2017, 20:24)CiceNC Ha scritto: oltretutto sta dicendo un mare di stronzate....
la pcv è posizionata in questo punto, dietro al collettore di aspirazione...
questa è collegata direttamente al collettore di aspirazione:
in parole povere la pcv in questo caso non fa andare l'olio dal monoblocco in aspirazione e i vapori o olio che arriva dalla testa va a rifinire nel monoblocco in'oltre quello che sporca l'aspirazione è l'egr e non i vapori dell'olio che sara 1ml per 1000kg...
La PCV è una banalissima valvola che evita che si crei una pressione all'interno del motore (nella coppa, per esempio)
Ma per niente, mi son informato, casomai son altri a dir stronzate se non fosse cosi', ma ho letto la cosa su diversi forum, sbaglian tutti?
Anzitutto il tubo recupero vapori del coperchio punterie va alla valvola a farfalla su qualsiasi auto e quindi l'olio va a bruciare, imbrattando condotti e candele, per questo si fa la modifica.
In rete, compreso questo forum, fan vedere foto con i collettori aspirazione smontati e imbrattamenti di olio, compresa la foto che hai messo tu.
La pcv invece e' collegata direttamente ai collettori, non so cosa ci sia dietro, ho letto in giro ma son spiegazioni non ben chiare.
Non ho capito se il tubetto pcv si innesta direttamente nei collettori o se vi sia un tubetto a questo scopo, che sarebbe quindi quello da intercettare per mettere il secondo barilotto.
Che eviti pressione nel motore ok, ma spiegalo allora a chi l'ha eliminata o addirittura tappata, trovi tutto qui sul forum dove se ne parla.
Di fatto comunque dal basamento arrivano vapori d'olio tramite la pcv, che infatti in qualsiasi foto e' imbrattata e che imbratta di olio il corpo farfallato, particolarmente in corrispondenza del cilindro piu' vicino al parabrezza.
Della egr ho gia' discusso, infatti proprio perche' imbratta, oltre ai recuperi vapori olio, stavo pensando di eliminarla come ha fatto Karlitos.
Ho gia' preso il tappo per chiudere il foro, vedro' se farlo o no piu' avanti.