This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
(28-11-2017, 12:22)Fr@nKi€_#7 Ha scritto: Fidati,il grosso sono le fasce...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Confermo...

Quando spaccai il mio per consumo anomalo a solo 50k km ,anni fa, venni additato come un unicorno da qualche cretino.

Ora che invece la situazione degli mzr è palese e non sono solo casi sporadici (visto le innumerevoli testimonianze raccolte sui vari forum mx5)sarebbe il caso di riflettere..

Peccato, un motore con grandi potenzialità ma che per essere realmente affidabile va rifatto in toto..
  Cita messaggio
Lo sapevo che dovevo prendere una rx7, il Wankel è più affidabile
Voi per caso avete qualche consiglio extra da aggiungere a quanto detto da Alberto? Tipo mettere anche i santini insieme a qualche latta di olio quando parto per una trasferta sperando di riuscire a tornare a casa sulle mie gomme...
Scherzi a parte, idee? Dite che un test di compressione può aiutare a capire le condizioni delle fasce, e di conseguenza se è il caso di azzardare un altro anno prima di fare il lavoro?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
se mangia tanto olio la sua vita finirà il giorno che il troppo olio bagna le candele per cui non riuscirai più nemmeno ad incendiare la benzina, ovviamente molto prima di questo ti renderai conto che non ha senso usarla perchè consumerà come una petroliera ed avrà le prestazioni di una vespa 50  Big Grin
se nel frattempo sbronzina e solo perchè non hai rabboccato a sufficienza.

un test di compressione serve proprio per valutare la salute delle fasce, io lo avrei fatto come prima cosa, prima di una qualsiasi ipotesi...
se il problema è quello descritto pagine indietro da Karlitos e il test RC non mostra grosse usure mi limiterei a tirare giù la testata e controllare/sostituire i guidavalvole.

edit: passare da 5w50 ad un 15w50 non ti cambierà la vita, il primo numero è la gradazione a freddo, una volta che il motore è in temperatura vale il secondo....
termostato, questo si che è da cambiare se bloccato aperto.
  Cita messaggio
Citazione:edit: passare da 5w50 ad un 15w50 non ti cambierà la vita, il primo numero è la gradazione a freddo, una volta che il motore è in temperatura vale il secondo....
termostato, questo si che è da cambiare se bloccato aperto.

Soprattutto... quoto.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Grazie Alex, il tuo post mi solleva un sacco! Ho sentito Alberto per il test compressione, a questo punto lo farò dopo il tagliando + pcv + termostato, dopodiché vedremo il da farsi. Ma almeno sono sicuro di poterla usare tranquillamente finché rabbocco, al massimo passerò da controllare il livello ogni settimana a controllarlo prima di ogni avviamento Wink poi appena ho tempo di mettermi al lavoro riparo il danno, al più tardi il prossimo inverno!
Grazie ancora a tutti, ho avuto il classico momento di panico ma ora sta passando

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
(28-11-2017, 09:11)GreyShark Ha scritto: Alberto ha giustamente osservato che il consumo è ben al di sopra della norma. Ha suggerito di passare a olio più viscoso (al posto del 5w50 che avevo usato mi ha consigliato il 15w50), trattamento di pulizia del motore, cambio pcv e cambio termostato.

Precisazione: la scorsa volta avevi ordinato xtc 5w40, da qui il mio consiglio di passare ad una gradazione più "spessa" 15w50.

Ovvio che non si risolverà il problema di consumo (come spiegato via mail), ma in questo modo si riduce tamponando fino all'individuazione del reale problema e relativa soluzione.

Wink
Mondiale Racing S.r.l. U.s.
P.I./C.F.: 08539080963

Sede Operativa:
Via Curati, 21
Carpaneto Piacentino (PC) – 29013

Tel: +39 366/6602601
info@mondialeracing.it

WWW.MONDIALERACING.IT
  Cita messaggio
Giustissime le precisazioni di Alberto Wink

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
voi dite?? io odio profondamente quando i guidatori di catorci mi intossicano con quella nuvola blu che si lasciano dietro. e per risparmiare cosa? una serie di fasce e di guidavalvole? per poi piangere se si dimenticano di rabboccare e rompono tutto?

p.s.: se beve olio il test compressione serve a poco. non è che evapora, eh! l'olio (a meno che non ci sia una perdita)può passare tra le fasce e tra le giudavalvole. e se smonti la testa, le cambi sia l'una che l'altra in ogni caso. io penso che se uno vule risparmiare va in giro con la panda 750, non con la supercar fusa
  Cita messaggio
Per tua informazione, l'auto non fuma blu e l'obiettivo non è risparmiare niente, ma solo avere una diagnosi per sapere dove intervenire e quando. Penso che nessuno si aspetti di risolvere il problema di consumo olio con un test di compressione o con un termostato nuovo...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
(13-11-2017, 19:31)dany41 Ha scritto: l'ultimo weekend 1685 km dei quali 120 di pista - 500gr d'olio circa...
Un consumo decisamente trascurabile, soprattutto considerando l'utilizzo pistaiolo.  Wink



(28-11-2017, 09:11)GreyShark Ha scritto: Ho preso la mia nc 2.0 del 2007 quest'anno, attualmente 50k km di cui percorsi da me circa 3k in cui sono stati fatti:
- 1 pistata da neanche 30 minuti;
- sui 500km di autostrada;
- pochissima città guidata con calma;
- il resto in montagna spremendo il motore (nel limite del buonsenso) quasi sempre ad alti regimi.
Premesso che ho sempre scaldato bene il motore prima di tirare, ma comunque se è uscito il problema dubito che sia a causa degli ultimi km, ma probabilmente è successo qualcosa prima/è l'insieme.

Ora, in tutto sono stati rabboccati 1.5l di olio dal precedente tagliando (fatto appena ho potuto), e attualmente il livello olio è sotto al minimo.

Se i dati che riporti sono precisi, 3000Km percorsi e 2,2L di olio "spariti", il tuo è sicuramente un consumo anomalo, ma ben lontano da chi vuol far credere che sia possibile consumare 2L di olio in 500Km.
Detto questo, io seguirei il consiglio di Alberto e passerei ad un olio un filino più denso, controllandone periodicamente il consumo, senza attendere di arrivare alla tacca del minimo per effettuare un rabbocco.

La cosa strana del tuo caso, è il chilometraggio davvero basso della tua auto. Mi verrebbe da pensar male, non sono molte le NC di 10 anni con soli 50000Km...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 384 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 220 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 510 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 792 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,378 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,208 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,939 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,532 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,824 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,214 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)