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[NC] Perchè dovrei compare dei coilover?
#21
Number34 Ha scritto:nessuno tranne Flaminio ha mai messo l'auto sulle bilance e regolate le altezze

se trovi chi fa il corner balancing IN ZONA e che lavora come si deve, fammi sapere
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#22
Flex Ha scritto:Nel coilover hai ammortizzatore progettato per quella particolare molla insieme alla quale e' montato, percio' sei sicuro che il funzionamento di tutto l'insieme molla-ammortizzatore e' ottimizzato. Acquistando separatamente molle e ammo invece vai ad abbinare due elementi che per diversi motivi potrebbero non funzionare proprio in modo ottimale se abbinati, ad esempio l'ammo scelto potrebbe avere una taratura che non va perfettamente d'accordo con lo spring rate delle molle, o magari la lunghezza dello stelo non e' quella ideale per lavorare al meglio con l'altezza data dalle molle scelte (questo per esempio accadeva con gli ammo Bilstein OEM a chi acquistava le molle Mazda/Eibach ribassate, nonostante queste fossero autorizzate dalla Casa, vedere a proposito numerosi vecchi thread nel forum).

Ohhhh finalmente.. Questo è il concetto
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#23
Ai fanatici delle bilance faccio una domanda: cosa succede in accelerazione, frenata o in appoggio?
Le bilance sono un'ottima cosa per massimizzare la forza a terra, a patto di avere almeno 5/6k euro di sistemi di acquisizione e un ingegnere che ti processa i dati.
In tutti gli altri casi serve per riempire le tasche di chi le usa.

Riguardo all'idraulica, la parte di compressione sì, è legata alle masse non sospese.
Ma l'assetto lavora principalmente in estensione, dove le masse non sospese c'entrano poco o niente e conta la vera dinamica del veicolo. Il 99% di noi, me compreso, non riuscirebbe "a sensazione" dire se il setup fatto sia più veloce di un altro, quindi in una soluzione "già digerita" da chi ne sa di più non la vedo come sbagliata.
L'unica cosa che trovo limitante è non poter adattare lo smorzamento in base a quel che faccio: se sono con la donna in autostrada non vorrei "saltellare". Ci sono parecchi ammortizzatori regolabili in smorzamento ma non in altezza. In base al budget, li terrei in seria considerazione.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Alberto
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#24
Per quanto fanatico, ritengo le bilance un ultimo Step. Prima ci vuole un bel coilover, delle belle semislick, un impianto frenante degno di tale nome, motore più che si può e ovviamente " il manico" (visto che è stato citato il buon baron, quest'ultimo non ha fatto i tempi per le bilance, ma per un ottima auto e indiscutibile manico.).
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#25
Il Pistoia Ha scritto:Per quanto fanatico, ritengo le bilance un ultimo Step. Prima ci vuole un bel coilover, delle belle semislick, un impianto frenante degno di tale nome, motore più che si può e ovviamente " il manico" (visto che è stato citato il buon baron, quest'ultimo non ha fatto i tempi per le bilance, ma per un ottima auto e indiscutibile manico.).

Non è che se fai corner balancing riduci automaticamente i tuoi tempi sul giro del 10%.
Fla vinceva perchè ha un manico esagerato e un'ottima macchina settata alla perfezione Smile
Ps sapete già della sua nuova auto? Big Grin

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#26
Anche senza bilance con i coilover è piuttosto semplice modificare il rapporto pesi anteriore/posteriore e questa è una cosa che riesco a sentire perfino io nella guida Big Grin
NC LE
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#27
.SharK Ha scritto:Ai fanatici delle bilance faccio una domanda: cosa succede in accelerazione, frenata o in appoggio?
Le bilance sono un'ottima cosa per massimizzare la forza a terra, a patto di avere almeno 5/6k euro di sistemi di acquisizione e un ingegnere che ti processa i dati.
In tutti gli altri casi serve per riempire le tasche di chi le usa.

Riguardo all'idraulica, la parte di compressione sì, è legata alle masse non sospese.
Ma l'assetto lavora principalmente in estensione, dove le masse non sospese c'entrano poco o niente e conta la vera dinamica del veicolo. Il 99% di noi, me compreso, non riuscirebbe "a sensazione" dire se il setup fatto sia più veloce di un altro, quindi in una soluzione "già digerita" da chi ne sa di più non la vedo come sbagliata.
L'unica cosa che trovo limitante è non poter adattare lo smorzamento in base a quel che faccio: se sono con la donna in autostrada non vorrei "saltellare". Ci sono parecchi ammortizzatori regolabili in smorzamento ma non in altezza. In base al budget, li terrei in seria considerazione.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Più che altro le bilance secondo me servono per la persona esperta che c'è (dovrebbe esserci) vicino.
Non tutti sanno cosa fare per ottenere il comportamento che vogliono, poi se uno sa come muoversi bastano le altezze, se c'è qualche chilo di differenza tra una ruota e l'altra amen, non è un dramma...
Invece è molto peggio se qualcuno inizia a smanettare senza cognizione di causa, con l'assetto non si scherza!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#28
ma si parla di assetti , coilover, gomme da pista , semislick , tenuta ecc ecc....ma io mi chiedo tutte queste cose....per poi avere delle gomme stretchate non poco sui cerchi....non compromettono totalmente l'aderenza visto che la spalla non lavora da spalla?
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
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#29
tutte seghe mentali
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#30
Quindi il massimo che si può fare per abbinare nuovi ammortizzatori a molle che già si posseggono è cercare quelli che in teoria meglio si combinano con le caratteristiche di altezza e rigidità di quest'ultime?


From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
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