This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Maruha VP-Header
#1
Quasi un mese fa mi sono cimentato con un meccanico di fiducia nel montaggio dei colli in oggetto, acquistati dal buon Phreno.

[ATTACH=CONFIG]24087[/ATTACH]

Ho aspettato un po' a commentare perchè mi piace acquisire dati prima di parlare.

[ATTACH=CONFIG]24086[/ATTACH]

Innanzitutto vi dico che ho dovuto contestualmente eliminare il Kat Magnaflow causa "morte" (dopo 2 anni e mezzo/82000km): l'interno era assottigliato, ballerino, bombardato Eek e forato. Nessuna spia accesa perchè ho il famoso tubo "O2 Emulator" sulla seconda Lambda.

[ATTACH=CONFIG]24088[/ATTACH]

Il montaggio è stato abbastanza semplice: abbiamo eliminato airbox, vaschetta lavavetri, paratia proteggi cambio e soltanto spostato il tubo dell'EGR e la stecca dell'olio.
Il collettore vecchio in due pezzi ed il nuovo in tre pezzi si tolgono e mettono con facilità nello spazio a disposizione

[ATTACH=CONFIG]24089[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24090[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24091[/ATTACH]

Essendo un collettore per NB, abbiamo dovuto tappare l'EGR (nessuna spia accesa) e recuperare lo spazio originariamente occupato dal kat...

[ATTACH=CONFIG]24092[/ATTACH]

Abbiamo montato la lambda nella posizione originale, avevo paura che mettendola solo a controllare i cilindri centrali avrei creato qualche casino alla ECU...

Ora le impressioni!
Innanzitutto vi ricordo che a contorno ho aspirazione Randall style, K&N, centrale ILMotorsport e terminale Ragazzon.

- calore in abitacolo: nei primi metri pensavo di impazzire, un caldo bestiale!!! In realtà è si un po' più calda di prima, ma nulla di tragico. Marginale (se non assente) l'aumento di temperatura dell'aria aspirata.
- sound: andando tranquillo fa troppo casino tra i 1000 e i 3500, sopra è più vivibile (in viaggio a 140 è perfetta, a 120 fa più bordello!!!). Pestando un po' di più il rumore aumenta ma non in maniera lineare (in proporzione fa meno casino), ed ai medi regimi si sente uno spernacchiamento: non ho ancora capito se è il venturi che sotto coppia sbatte sul flessibile o il Ragazzon che mantiene bassa la voce (a mo' di db killer). A WOT è spettacolare!!!!!!!!!!!!! Ovviamente tutte le situazioni sono condite da borbottii e gorgogli "cavernicoli", e sopra i 3500 spara che è una bellezza Eek:haha:
- prestazioni (a culometro): a bassissimi regimi (1000-2000) sembra più sciolta, a medi regimi (2000-3500) sembra fiacca e mi da la sensazione di consumare come una petroliera, più in alto si incattivisce e tira tira fino a limitatore!!!
- consumi: a dispetto delle sensazioni sono regolari (faccio SEMPRE il calcolo pieno-pieno e segno gli storici...)

Mi sembra di aver detto tutto... :oops:

EDIT: non avevo detto tutto!
Appena sarà il momento di rifare il motore urge lavorazione dei condotti di scarico sulla testa, che sono discretamente più piccoli dei 4 tubi del collettore!! O è denaro sprecato??


Allegati Anteprime
                           
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#2
Manco una menzione al corriere...che cattivo...Sad
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#3
omermon Ha scritto:Manco una menzione al corriere...che cattivo...Sad

Ah già!!!!!!
Ringrazio BRT che con professionalità assoluta mi ha consegnato il pacco in contrassegno tra le colline dell'oltrepò pavese!!!
Solo una cosa non mi torna. Vi risulta che BRT abbia nel parco macchine anche una cicciona azzurra? :haha:

























































Grazie FratellOmer!!!! : Bash :
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#4
grande Marcé.... avevo visto quei colli quando erano ancora in mano di Paolo, ne ero rimasto innamorato..... sono assolutamente fantastici.... Thumbup
  Cita messaggio
#5
magic80 Ha scritto:Ah già!!!!!!
Ringrazio BRT che con professionalità assoluta mi ha consegnato il pacco in contrassegno tra le colline dell'oltrepò pavese!!!
Solo una cosa non mi torna. Vi risulta che BRT abbia nel parco macchine anche una cicciona azzurra? :haha:

Grazie FratellOmer!!!! : Bash :

La cicciona azzurra è la punta di diamante della flotta BRT, che credi??

Comunque sono proprio curioso di provarla con questi aggeggini belli lucidi...Smile

È stato un piacere, bbbello mio...Wink
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#6
visti prima del trasferimento di phreno a torino, li volevo prendere per tenerli in camera, ottimo acquisto marcello!!!!! tu ovviamente li sfrutterai al meglio, e non in una teca illuminata a luce fredda.Eek:oops:Big Grin
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
#7
bellissimi! grande acquisto! Big Grin

omermon Ha scritto:La cicciona azzurra è la punta di diamante della flotta BRT, che credi??

nel senso che pesa più di un daily e va di meno? :haha:
  Cita messaggio
#8
Elwood Blues Ha scritto:nel senso che pesa più di un daily e va di meno? :haha:

Esatto, ed i dossi sono un problema...Big Grin
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#9
omermon Ha scritto:Esatto, ed i dossi sono un problema...Big Grin
http://ivecoforums.com/index/


ora ti puoi vantare di avere un daily piscina con loro :haha:
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
#10
magic80 Ha scritto:........EDIT: non avevo detto tutto!
Appena sarà il momento di rifare il motore urge lavorazione dei condotti di scarico sulla testa, che sono discretamente più piccoli dei 4 tubi del collettore!! O è denaro sprecato??

Assolutamente no, la lavorazione della testa da ottimi riscontri. Io allargai i condotti del coll d'aspirazione dopo aver fatto la testa per farli combaciare con la misura di quelli della testa allargati
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)