Quasi un mese fa mi sono cimentato con un meccanico di fiducia nel montaggio dei colli in oggetto, acquistati dal buon Phreno.
[ATTACH=CONFIG]24087[/ATTACH]
Ho aspettato un po' a commentare perchè mi piace acquisire dati prima di parlare.
[ATTACH=CONFIG]24086[/ATTACH]
Innanzitutto vi dico che ho dovuto contestualmente eliminare il Kat Magnaflow causa "morte" (dopo 2 anni e mezzo/82000km): l'interno era assottigliato, ballerino, bombardato
e forato. Nessuna spia accesa perchè ho il famoso tubo "O2 Emulator" sulla seconda Lambda.
[ATTACH=CONFIG]24088[/ATTACH]
Il montaggio è stato abbastanza semplice: abbiamo eliminato airbox, vaschetta lavavetri, paratia proteggi cambio e soltanto spostato il tubo dell'EGR e la stecca dell'olio.
Il collettore vecchio in due pezzi ed il nuovo in tre pezzi si tolgono e mettono con facilità nello spazio a disposizione
[ATTACH=CONFIG]24089[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24090[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24091[/ATTACH]
Essendo un collettore per NB, abbiamo dovuto tappare l'EGR (nessuna spia accesa) e recuperare lo spazio originariamente occupato dal kat...
[ATTACH=CONFIG]24092[/ATTACH]
Abbiamo montato la lambda nella posizione originale, avevo paura che mettendola solo a controllare i cilindri centrali avrei creato qualche casino alla ECU...
Ora le impressioni!
Innanzitutto vi ricordo che a contorno ho aspirazione Randall style, K&N, centrale ILMotorsport e terminale Ragazzon.
- calore in abitacolo: nei primi metri pensavo di impazzire, un caldo bestiale!!! In realtà è si un po' più calda di prima, ma nulla di tragico. Marginale (se non assente) l'aumento di temperatura dell'aria aspirata.
- sound: andando tranquillo fa troppo casino tra i 1000 e i 3500, sopra è più vivibile (in viaggio a 140 è perfetta, a 120 fa più bordello!!!). Pestando un po' di più il rumore aumenta ma non in maniera lineare (in proporzione fa meno casino), ed ai medi regimi si sente uno spernacchiamento: non ho ancora capito se è il venturi che sotto coppia sbatte sul flessibile o il Ragazzon che mantiene bassa la voce (a mo' di db killer). A WOT è spettacolare!!!!!!!!!!!!! Ovviamente tutte le situazioni sono condite da borbottii e gorgogli "cavernicoli", e sopra i 3500 spara che è una bellezza
:haha:
- prestazioni (a culometro): a bassissimi regimi (1000-2000) sembra più sciolta, a medi regimi (2000-3500) sembra fiacca e mi da la sensazione di consumare come una petroliera, più in alto si incattivisce e tira tira fino a limitatore!!!
- consumi: a dispetto delle sensazioni sono regolari (faccio SEMPRE il calcolo pieno-pieno e segno gli storici...)
Mi sembra di aver detto tutto... :oops:
EDIT: non avevo detto tutto!
Appena sarà il momento di rifare il motore urge lavorazione dei condotti di scarico sulla testa, che sono discretamente più piccoli dei 4 tubi del collettore!! O è denaro sprecato??
[ATTACH=CONFIG]24087[/ATTACH]
Ho aspettato un po' a commentare perchè mi piace acquisire dati prima di parlare.
[ATTACH=CONFIG]24086[/ATTACH]
Innanzitutto vi dico che ho dovuto contestualmente eliminare il Kat Magnaflow causa "morte" (dopo 2 anni e mezzo/82000km): l'interno era assottigliato, ballerino, bombardato
![Eek Eek](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/scared/eek.gif)
[ATTACH=CONFIG]24088[/ATTACH]
Il montaggio è stato abbastanza semplice: abbiamo eliminato airbox, vaschetta lavavetri, paratia proteggi cambio e soltanto spostato il tubo dell'EGR e la stecca dell'olio.
Il collettore vecchio in due pezzi ed il nuovo in tre pezzi si tolgono e mettono con facilità nello spazio a disposizione
[ATTACH=CONFIG]24089[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24090[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24091[/ATTACH]
Essendo un collettore per NB, abbiamo dovuto tappare l'EGR (nessuna spia accesa) e recuperare lo spazio originariamente occupato dal kat...
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Abbiamo montato la lambda nella posizione originale, avevo paura che mettendola solo a controllare i cilindri centrali avrei creato qualche casino alla ECU...
Ora le impressioni!
Innanzitutto vi ricordo che a contorno ho aspirazione Randall style, K&N, centrale ILMotorsport e terminale Ragazzon.
- calore in abitacolo: nei primi metri pensavo di impazzire, un caldo bestiale!!! In realtà è si un po' più calda di prima, ma nulla di tragico. Marginale (se non assente) l'aumento di temperatura dell'aria aspirata.
- sound: andando tranquillo fa troppo casino tra i 1000 e i 3500, sopra è più vivibile (in viaggio a 140 è perfetta, a 120 fa più bordello!!!). Pestando un po' di più il rumore aumenta ma non in maniera lineare (in proporzione fa meno casino), ed ai medi regimi si sente uno spernacchiamento: non ho ancora capito se è il venturi che sotto coppia sbatte sul flessibile o il Ragazzon che mantiene bassa la voce (a mo' di db killer). A WOT è spettacolare!!!!!!!!!!!!! Ovviamente tutte le situazioni sono condite da borbottii e gorgogli "cavernicoli", e sopra i 3500 spara che è una bellezza
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- prestazioni (a culometro): a bassissimi regimi (1000-2000) sembra più sciolta, a medi regimi (2000-3500) sembra fiacca e mi da la sensazione di consumare come una petroliera, più in alto si incattivisce e tira tira fino a limitatore!!!
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Mi sembra di aver detto tutto... :oops:
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Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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NA 115 '90 "Lady"
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