This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parliamo dei paraoli valvole
pit la bestia Ha scritto:Anche io questa settimana mi accingo a fare la sostituzione con il kit supertech.

Farò una accurata documentazione della lavorazione per tutti gli incerti!!

PS: alex sai già che ti stresserò XD XD

ottimo cosi poi vedremo frullare quella turbizzata Thumbup

sono a disposizione per tutto ciò che ti serve... però io questo we sarò impegnatoBig Grin
magari organizziamoci prima o dopo...

@Yuza, sono d'accordo con te, però se non faccio confusione con i miei assi invertiti.... i riferimenti degli assi OEM con le pulegge sono I per scarico ed E per aspirazione.... ci vorrebbe qualcuno con gli assi e pulegge OEM che controlla
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:i riferimenti degli assi OEM con le pulegge sono I per scarico ed E per aspirazione.... ci vorrebbe qualcuno con gli assi e pulegge OEM che controlla

Sei sicuro? Mi sembra alquanto strano che mettano la I e la E al contrario!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)

"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
Guarda la prima foto in questa discussione:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ght=motora

Sul mio albero di scarico si vede chiaramente la scritta EX. Poi per le pulegge nun so.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)

"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
Dato che il BP è un ricicliaggio infinito di pezzi vari....

Albero scarico marchiato come dici tu.

Le pulegge sono le stesse sia aspirazione/scarico per mx/mazda3/mx-3 e vari motori monocamma che utlizzano la Z.

detto questo gli alberi vanno montati con la marchiatura giusta, poi il perno di riferimento della camma va inserito nel foro della puleggia così:

Aspriazione: puleggia camma con perno sulla lettera E e lettera I in direzione della tacca di fasatura del carter

Scarico: puleggia camma con perno sulla lettera I e lettera E in direzione della tacca di fasatura del carter
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante

Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
yuza Ha scritto:Guarda la prima foto in questa discussione:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ght=motora

Sul mio albero di scarico si vede chiaramente la scritta EX. Poi per le pulegge nun so.

pit la bestia Ha scritto:Dato che il BP è un ricicliaggio infinito di pezzi vari....

Le pulegge sono le stesse sia aspirazione/scarico per mx/mazda3/mx-3 e vari motori monocamma che utlizzano la Z.

detto questo gli alberi vanno montati con la marchiatura giusta, poi il perno di riferimento della camma va inserito nel foro della puleggia così:

Aspriazione: puleggia camma con perno sulla lettera E e lettera I in direzione della tacca di fasatura del carter

Scarico: puleggia camma con perno sulla lettera I e lettera E in direzione della tacca di fasatura del carter

adesso è tutto chiaro Thumbup
  Cita messaggio
pit la bestia Ha scritto:Dato che il BP è un ricicliaggio infinito di pezzi vari....

Attenzione!
aspirazione: la I va verso l'alto, la E va rivolta sulla tacca di riferimento (ore 4 c.a)
scarico: la E va verticale, la I va rivolta sulla tacca di riferimento (ore 8 c.a)

dietro la puleggia dei servizi dell'albero motore c'è un incavo che va rivolto verso l'alto, in corrispondenza di un segno sul monoblocco.

Più tardi o al massimo domani posto le foto della messa in fase
  Cita messaggio
due fotine del wip

[Immagine: i70a2s.jpg]

[Immagine: v5ftrr.jpg]

[Immagine: 3354cg2.jpg]

[Immagine: 2w4h3qo.jpg]

[Immagine: 33a6xr7.jpg]

[Immagine: pt94.jpg]

[Immagine: j6sg9s.jpg]

[Immagine: fojc7q.jpg]

[Immagine: 2irrokw.jpg]

[Immagine: 13yplzd.jpg]

ho trovato questa sorpresina all'iniettore n. 4...... è normale?

[Immagine: 23r26n9.jpg]
  Cita messaggio
DNA54 Ha scritto:Attenzione!
aspirazione: la I va verso l'alto, la E va rivolta sulla tacca di riferimento (ore 4 c.a)
scarico: la E va verticale, la I va rivolta sulla tacca di riferimento (ore 8 c.a)

dietro la puleggia dei servizi dell'albero motore c'è un incavo che va rivolto verso l'alto, in corrispondenza di un segno sul monoblocco.

Più tardi o al massimo domani posto le foto della messa in fase

Si ma in tutto questo che hai detto posso cmq montare il motore fuorifase ;-) se non metti i perni delle camme negliballoggiamenti giusti in quanto la puleggia monta in 3 posisioni diverse sulla camma.

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
Per addurdo posso montare lr pulegge in 3 diversi modi ma avendo cmq il motore in fase...

Cita messaggio
davo per scontato non smontare le pulegge per cambiare la cinghia Thumbup
  Cita messaggio