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[Ufficiale] Quelli che aspettano... ND e Duetto (oppure Fiat 124???)
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Allegati Anteprime
   
Outback H6 Combat Wagon
Frank72 Ha scritto:Ma dai sembra una barzelletta !

Basta attrezzarsi ...

Il motivo credo sia un'altro,gli stampi per il carbonio hanno una vita operativa limitatissima quindi dopo un tot di modelli prodotti devono ricomprare tutti i macchinari...ci sarà un perchè le altre case automobilistiche non fanno questo tipo di produzioni...
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
Gyu71 Ha scritto:I soliti informati dicono che per mettersi in garage una 4C -OGGI- ci vogliono almeno € 78.000/80.000...
Viceversa, si aspetta un anno e mezzo.

Alla faccia dei 40.000 euro iniziali dei primi comunicati ufficiali....Rolleyes

Cosa c'entra quello è per chi vuole comprare una LE senza entrare un lista d'attesa e la compra dai soliti che comprano e rivendono a prezzi folli, già visto n volte con tutte le serie limitate! Per me sono discorsi non-sense, l'auto di listino è a 53k€ per la base e 60k€ per la LE. IN STRADA! Se ci vuoi mettere 10k€ di accessori e altri 10 per saltare la fila sono fatti tuoi, non c'entra nulla con la politica ufficiale né col prezzo dichiarato (che era 40 k€ prima delle tasse ed è rimasto 40 k€ prima delle tasse)


La serie limitata è dovuta al processo produttivo che è di tipo aeronautico: laminazione a mano con cocura in autoclave.

Non sono gli stampi a costare, dato che di solito si fanno in resina ureica o simile, ma è il materiale, la manodopera specializzata che lavora in camera bianca e il tempo di attesa per avere il pezzo pronto. La cocura in autoclave può durare anche 12 ore e più inoltre in autoclave puoi infilarci solo un tot di pezzi.

Vasche in composito prodotte così per utilizzo stradale ce n'è pochissime, chi produce più pezzi più velocemente usa tecniche diverse, come lo stampaggio o il RTM che però danno anche risultati molto diversi in termini di qualità e prestazioni (che infatti non si usano in aeronautica).

Quindi no, non "basta attrezzarsi" e tra l'altro non vale nemmeno il discorso che più pezzi fai più ammortizzatori i costi.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
jeby Ha scritto:Cosa c'entra quello è per chi vuole comprare una LE senza entrare un lista d'attesa e la compra dai soliti che comprano e rivendono a prezzi folli, già visto n volte con tutte le serie limitate! Per me sono discorsi non-sense, l'auto di listino è a 53k€ per la base e 60k€ per la LE. IN STRADA! Se ci vuoi mettere 10k€ di accessori e altri 10 per saltare la fila sono fatti tuoi, non c'entra nulla con la politica ufficiale né col prezzo dichiarato (che era 40 k€ prima delle tasse ed è rimasto 40 k€ prima delle tasse)


Si... si..., hai ragione!

Le cose stanno come dici tu, ma volevo sottolineare quanto EFFETTIVAMENTE cambiano poi le aspettative
degli appassionati che si fanno una mezza idea di aspettare il giocattolino da 40.000 euro (costo MEMORIZZATO inizialmente),
pensando: "OK, magari costerà qualcosa di più, (vedi tasse...ndr) ma con un sacrifico forse arriverò a sborsarne 48/50.000 euro."

Poi arriva il comunicato della precedenza alla produzione delle serie limitate da oltre 60.000 euro
e il listino della normale parte da 53.000 euro.

Arriviamo ai giorni delle prime consegne ed i commercianti ALZANO il prezzo delle "auto libere" ad 80/85.000 euro.

Lo so, è una cosa "normale" (permettimi di scriverlo tra virgolette), ma alla fine il 90% di quelli che si erano fatti il film
di comprarsela a poco più di 40k euro con immensi sacrifici, son rimasti a bocca asciutta.

Punto.

Non alludo a nient'altro.

A me la 4C piace, se potessi me la sparerei in garage.

Ma -anche ad averli- non la pagherei più di € 50/55.000.
(che è la sua effettiva fascia di prezzo nel mercato)
Dai, tornate a parlare di ND, per la 4C il topic è un altro
Citazione:"Il motivo credo sia un'altro,gli stampi per il carbonio hanno una vita operativa limitatissima
quindi dopo un tot di modelli prodotti devono ricomprare tutti i macchinari"

Citazione:"Non sono gli stampi a costare, dato che di solito si fanno in resina ureica o simile"
Gli stampi in resina li fanno a me quando devo fare pochi telai per prototipazione, e possono fare più
o meno una 50ina di pezzi.
Gli stampi per la produzione, invece, vengono costruiti in acciaio con frese a CNC ed hanno una durata
pressochè eterna (se usati per la fibra di carbonio o per la fibra di vetro).
L' unico difetto è che ogni stampo viene impegnato per parecchio tempo per fare un solo telaio, tra il
prepararlo, stendere i vari strati di fibra, magari incrociando le trame, mettere in sottovuoto il nailon e poi
il tempo in autoclave, rischia di passarci anche una giornata.
Per cui, per fare un minimo di produzione, di stampi bisogna costruirne parecchi, e dotarsi anche di parecchi
grossi forni per autoclave.
Frank72 Ha scritto:Ce ne sono un sacco di mani disoccupate in questo periodo ... compriamo forni e attrezzature e insegnamogli il lavoro da fare ... per me una gustifiazione del genere e' come nascondersi dietro un dito ...

Mi sembra un pochino semplicistica l'idea... : zip :
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
Uno degli OT più lunghi mai visti.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
Liosandro Ha scritto:Uno degli OT più lunghi mai visti.

Ciao
Ale

Eh ma è per ingannare l'attesa di news..... Smile
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
Gentlemandriver Ha scritto:Eh ma è per ingannare l'attesa di news..... Smile

:-D :-D :-D :-D :-D

In effetti hihihi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


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