fracrist Ha scritto:sì, è verissimo che il componente su cui investire di più è sempre il pilota... però un diavolo di assetto decente vs lo stock della nonna la differenza la fa eccome!
Questo sono curioso di vederlo a Imola, sono sicuro che la differenza c'è ma quando se ne parla sembra che si levino 10 secondi... l'anno scorso avevo l'assetto totalmente stock, angoli compresi, quest'anno ohlins + rollbar... secondo me si levano 2 secondi, forse 3 giusto perché mi ricordo la pista... che sono già un'infinità!
Fletch Ha scritto:Gyu e Ciuffa numeri uno.
Hai trovato un tesoro, guai a te se la lasci scappare! ragazzi questo è un forum di mx5, da quando in qua si parla di donne?? :haha:
scherzo ovviamente, massimo rispetto per Giulio e la Ciuffa!
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Bisso Ha scritto:Questo sono curioso di vederlo a Imola, sono sicuro che la differenza c'è ma quando se ne parla sembra che si levino 10 secondi... l'anno scorso avevo l'assetto totalmente stock, angoli compresi, quest'anno ohlins + rollbar... secondo me si levano 2 secondi, forse 3 giusto perché mi ricordo la pista... che sono già un'infinità!:
L'anno scorso la pista così allagata premiava il non-assetto, non puoi prendere riferimenti.
Basti ricordare che io (e ripeto, IO) sono stato davanti a baron, con la sua ex NC 2.0 super cazzuta. Roba che non accadrà mai più...
Dal punto di vista dell'assetto è senz'altro più impegnativa un Mugello o Imola; imho a Misano, a parte il fastidio del rollio/beccheggio, per avere prestazioni amatoriali decorose è sufficiente avere ammortizzatori efficienti.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
omermon Ha scritto:L'anno scorso la pista così allagata premiava il non-assetto, non puoi prendere riferimenti. beh si, però sono stati 3 turni tutti diversi, il primo bagnato, il secondo umido, il terzo con traiettoria asciutta.
comunque non sappiamo ancora come sarà il meteo quest'anno, è possibile che sia come l'anno scorso... in tal caso i riferimenti varranno!
Bisso Ha scritto:Questo sono curioso di vederlo a Imola, sono sicuro che la differenza c'è ma quando se ne parla sembra che si levino 10 secondi... l'anno scorso avevo l'assetto totalmente stock, angoli compresi, quest'anno ohlins + rollbar... secondo me si levano 2 secondi, forse 3 giusto perché mi ricordo la pista... che sono già un'infinità!
Secondo me se hai un'auto che fa quello che vuoi tu, e di cui ti puoi fidare, vai più forte che con una macchina che non ha un comportamento coerente o che ti comunica sensazione di insicurezza.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
fracrist Ha scritto:Secondo me se hai un'auto che fa quello che vuoi tu, e di cui ti puoi fidare, vai più forte che con una macchina che non ha un comportamento coerente o che ti comunica sensazione di insicurezza. questo è sicuro.
ma se partiamo dal fatto che io mi trovavo bene l'anno scorso come mi trovo bene quest'anno, credo che se la guido meglio è solo per quel pelo di esperienza che posso aver acquisito, ma non mi sono mai sentito insicuro alla guida di questa macchina, anche perché io procedo sempre per gradi quindi è difficile essere colti alla sprovvista... diciamo che se fai una curva a 60 all'ora e la macchina tiene, il giro dopo con la stessa traiettoria la fai a 62, è impossibile finire in testacoda... al massimo perde quel pelo di aderenza che la riprende anche mia nonna.
posso dire che tra OEM e ora la macchina è molto diversa, c'è da capire se "diversa" tradotto in tempo significa anche migliore e soprattutto di quanto...
Hammer Ha scritto:Dal punto di vista dell'assetto è senz'altro più impegnativa un Mugello o Imola; imho a Misano, a parte il fastidio del rollio/beccheggio, per avere prestazioni amatoriali decorose è sufficiente avere ammortizzatori efficienti.
quoto :-) anche se rollio e beccheggio nel mio caso sono fonte di divertimento
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Raga, che dire, trovo il tempo ora di scrivere qualcosa, il weekend per me non è ancora terminato, con l'apertura delle iscrizioni per Imola, ma ho dei flash di scene che ricorderò a lungo!!!
Intanto, l'hotel!!! Non certo lussuoso, ma... si è mangiato bene e soprattutto il gestore era UN MITO!!! Siamo stati davvero bene, ci ha sopportati e con una pazienza infinita ha risolto una situazione camere ingarbugliatissima per tutta la gente che era indecisa causa meteo. Un grande, ci ha scontato gli extra perché gli eravamo simpatici e bevevamo grappa a profusione!
Meteo che ci ha incredibilmente risparmiato, specie considerando le previsioni TRAGICHE!
Un po' di casino la mattina con l'inizio dei turni, per "problemini" dell'organizzazione (non noi: ci è servito di lezione, d'ora in poi SOLO contatti diretti con gli autodromi, ma non vi stresso con 'ste robe "amministrative").
La paura della pioggia ha fatto stare a letto qualcuno, ma chi c'era si è goduto la pista con pochissimo traffico. Stavolta avrei potuto girare pure io, ma non c'ho neppure pensato e sono venuto con auto civile, che pirlaaaaaa!!!
Pista veramente "giusta" per le nostre baracche anglo-giapponesi, con ampie vie di fuga, a parte l'ultima curva che ha mietuto un paio di "vittime" (si fa per dire, solo qualche danno di carrozzeria, eh!)
Un bravo a tutti per come girate ordinati ed in sicurezza, comunque. Dal punto di vista organizzativo non serve nemmeno buttare un occhio in pista!
E per finire... Quoto Fletch: la coppa di Giulio era obbligatorio andasse ad Elisa, prima donna al Challenge! Lui ha già la Ciuffa, è anche troppo!
Ciao a tutti. Beh che dire, come al solito vi ho seguito da spettatore, questa volta addirittura con le stampelle a causa della caduta in moto di fine agosto che come sapete mi ha fracassato in piu' parti tibia e perone.
Mi ero pure portato dietro la carrozzina ed il casco...volevo provare ad entrare con la drift-sedia, ma gli organizzatori mi hanno setto che purtroppo causa defezioni non c'era la possibilita' di farmi girare in nessuna categoria...peccato, poteva essere una bella esperienza ahahahahahahahahaah.
A parte scherzi, avevo talmente tanta voglia di auto, compagnia, pista, odore di gomme e benzina che avrei fatto di tutto per venire a Misano...ho prenotato anche il tempo! E' per quello che non ha piovuto!
Ringrazio tutti, in primis perche' mi hanno sopportato e portato al circuito, poi perche' mi hanno introdotto poco a poco in questo ambiente e perche' continuano a tenermici e soprattutto Lanf perche' mi ha dato modo di scoprire la pista di misano: certo, non abbiamo fatto il tempo che hai fatto con la Limoncina, pero' quel minuto e passa in piu' sul giro mi ha dato modo di capire bene la pista: e poi, anche se a velocita' ridotta e' sempre comunque pista e vista l'astinenza e quello che ho passato in questi ultimi 45gg dopo l'incidente, anche solo il fatto di essere lì per me e' stata una sfida vinta!
Vi rivedro' sicuramente a Imola perche' mi sono gia' imposto di venire a trovarvi, inoltre vi avverto che sto pian piano cominciando a ri-tirar su la mia piccola Golf G60...sara' stradale ovviamente, ma avendo i doppi cerchi ed un filo di assetto....non sia mai che l'anno prossimo anche se in classi diverse riuscirete a vedermi anche come pilota
Un saluto a tutti
Fly
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
|