21-10-2013, 19:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2013, 19:14 da dafde.)
Bisso Ha scritto:tu hai già cambiato i gommini?
i pistoni cromati li vuoi per intonarli ai cerchi? Sì, l'ho fatto fare quando ho fatto la distribuzione circa 2 anni fa
i pistoni cromati li faccio perchè era una mia fissa quando avevo il Ciao... :haha:
Yuza ti dico la mia, poi fai come credi:
Lavori sulla testa: se non fuma, non perderei tempo a fare i gommini, tanto meno toglierei la testa per poi spianare e arrivare solo a 9.4 dai 9.1 di partenza...non ha senso, perche' non sentiresti minimamente la differenza.
Se togli la testa e' perche' intervieni in maniera seria, facendo un RC come minimo di 10,5:1 insieme alla lavorazione dei condotti e alle varie raccordature in camera di scoppio per togliere qualche angolo che potrebbe portare a detonazioni.
Comunque vada non e' detto che tu debba rimappare per forza per un discorso di anticipi: se consideri sui 115cv portano l'anticipo da 10° fino anche a 17° (anche se i piu' stanno a 14°)...c'e' comunque un sensore di battito che interviene se ci fosse troppo anticipo.
Se comunque vuoi evitare problemi ed hai gia' aumentato l'anticipo (ammesso che sulle 90cv si possa fare perche' non lo so), basta che lo riporti ai valori originali.
Questo e' valido come sistema anche se dovessi portare il RC a 10:1...la mappa serve ovviamente, ma potresti anche ovviare lasciando la mappa di anticipo piuttosto blanda (magari ritardando un po' anche rispetto all'originale, in modo da togliere un po' di gradi su tutta la curva) e aumentando un po' la pressione della benzina: se non si esagera e' difficile che possa succedere qualche inconveniente.
Camme, montaggio e tarature varie: ho visto che hai preso quelle del 115cv...le accoppierei con le pulegge coi riferimenti originali e proverei così per vede come va, poi inizierei a lavorare con le pulegge.
Di regola se vuoi piu' coppia ai medi si anticipa un po' l'aspirazione e si ritarda lo scarico, pero' si perde un po' in alto...sinceramente montare le camme del 115cv per poi farle lavorare ai medi ha poco senso.
Prova a ritardare o anticipare un albero per volta per vedere che succede...magari riesci a recuperare un po' ai bassi, ma ad avere allungo anche in alto. Il bello del bialbero e' proprio questo.
In linea di massima pero' il tuo obiettivo deve essere quello di dare incrocio in modo (ovvero quello che non c'e' di serie) così da guadagnare sia coppi che potenza.
In ogni caso se non rimappi, aumenta la pressione della benzina in modo da non smagrire e occhio a non esagerare con l'anticipo: visto che tra il 90 ed il 115 non ci sono differenze esagerate a livello di alzate e incroci non hai grosse necessita' di rimappare, basta che comunque stai attento a quello che ti ho detto sopra.
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Fly Lemon Ha scritto:In ogni caso se non rimappi, aumenta la pressione della benzina in modo da non smagrire e occhio a non esagerare con l'anticipo: visto che tra il 90 ed il 115 non ci sono differenze esagerate a livello di alzate e incroci non hai grosse necessita' di rimappare, basta che comunque stai attento a quello che ti ho detto sopra.
concordo su tutto quanto scritto da Fly.... eccetto che le mappe OEM delle Mx sono già molto grasse.... se vuoi per scrupolo fai un controllo ma direi che per i piccoli lavori che fai non serve ingrassare.... anzi sarai ancora grasso....
per farvi capire meglio quanto e grassa la mappa OEM, io sul nuovo motore 1.7 con ampi incroci.. ho dovuto ingrassare solo oltre i 6000 a tutta apertura, nel resto della mappa ho smagrito... a 4000 in parzializzato (regime costante) sono a meno 8%
Allora cerco di rispondere a tutti:
- fumo allo scarico non ne ho mai notato peró in pista a balocco ezio quando era dietro di me mi ha detto che fuma un po' in rilascio. Probabilmente poca roba ma visto che ho un collega che a natale è in usa potrei farmi prendere i gommini di 949 che costano una stupidata e approfittare x cambiarli
- discorso testa: chiedevo se, visto che sono dietro a fare cinghia, pulegge e alberi, e visto che non pago (o pago pochissimo) i lavori di rettifica, valesse la pena fare due lavoretti sulla testa, tipo appunto RC, sedi, gommini e magari una lucidata ai condotti di scarico e una raccordatura di quelli di aspirazione, cose così. Se non ne vale la pena lascio stare. Peró mi piacerebbe!!
- mappatura: come ho scritto vorrei farla fare prima o poi, ma intanto concordo sul montare gli alberi della 115 coi riferimenti originali e vedere come va e magari provare a "giocare" con la fasatura (anche se le due cose dovrebbero andare di pari passo: per valutare se una fasatura va meglio di un'altra sarebbe opportuno modificare insieme anche la mappa no?).
@fly: la 90 è l'unica che ha l'ecu rimappabile quindi rimappare è relativamente economico. Rispetto alla 115 ha meno compressione (pistoni diversi), camme con più alzata e incrocio (20 gradi contro 10) e fasi più lunghe (nel primo post ho riportato i dati presi da un'altra discussione) immagino abbia anche una mappa specifica.
Ps: io ho già l'anticipo a 14 gradi
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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alex zanardi Ha scritto:esistono 3 tipi di fumosità:
Bianca... la tua... non è altro che condensa che si forma nello scarico significa che il motore si sta scaldando e fuori fa freddo.... tutto OK
Blu-azzurro.... olio che brucia... ricercare la causa...
Nero.... carburazione grassa... troppa benzina....
P.S. non usare il tubo, fatti seguire. :haha:
Poi c'è la fumata " MI DISPIACE QUASI PER QUELLO DIETRO" tipica dei jeepponi
alex zanardi Ha scritto:concordo su tutto quanto scritto da Fly.... eccetto che le mappe OEM delle Mx sono già molto grasse.... se vuoi per scrupolo fai un controllo ma direi che per i piccoli lavori che fai non serve ingrassare.... anzi sarai ancora grasso....
per farvi capire meglio quanto e grassa la mappa OEM, io sul nuovo motore 1.7 con ampi incroci.. ho dovuto ingrassare solo oltre i 6000 a tutta apertura, nel resto della mappa ho smagrito... a 4000 in parzializzato (regime costante) sono a meno 8%
Infatti sapendo (perchè letto/detto più volte qui e su altri forum) che è già grassottella di suo non credo che una camma leggermente più spinta possa rappresentare un problema.
Anzi, ho intenzione di mettere mano all'aspirazione, mettendo un filtro a cono in zona faro sx (o forse un randall cowl, ancora ci sto studiando) per farla "respirare" meglio.
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yuza Ha scritto:Anzi, ho intenzione di mettere mano all'aspirazione, mettendo un filtro a cono in zona faro sx (o forse un randall cowl, ancora ci sto studiando) per farla "respirare" meglio. ottima cosa, le prestazioni migliorano sicuramente, anche se (che gli esperti mi correggano), credo che cambiando filtro non smagrisci la carburazione...
penso che la centralina legga la maggiore portata d'aria e la compensi con una maggiore portata di benzina e che quindi la carburazione resti la stessa.
Vero, però mi chiedo una cosa: il debimetro a paletta legge la variazione del flusso (quanto si apre la paletta e con che velocità si apre), corretto?
Una volta spalancata però, a parte sapere la temperatura attraverso lo IAT, come può sapere la densità dell'aria?
Essendoci a monte del debimetro airbox, filtro e snorkel (e le relative perdite di carico, vedi il link di seguito http://www.autospeed.com/cms/article...a-MX5&A=110680) immagino che la strategia di iniezione tenga conto di questi fattori x stimare la densità dell'aria aspirata e la corregga in base alla temperatura.
Se però x assurdo io mettessi il debimetro fuori dal cofano senza niente a monte, nè airbox nè filtro, la portata resterebbe la stessa (stessa sezione di passaggio, quindi tot litri/min), la temperatura dell'aria diminuirebbe (e verrebbe usata come fattore di correzione), ma forse la densità sarebbe più alta, o sbaglio qualche cosa?
Se fosse, si smagrirebbe eccome la carburazione perchè la centralina, ignorando la modifica, continuerebbe ad iniettare allo stesso modo ma ci sarebbe più aria (e comburente) a disposizione.
Teoria, of course!!
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onestamente non ne ho idea e farei solo una serie di ipotesi.... ipotizzando troppe cose....
Ipotizza, ipotizza....!
Tanto poi c'è chi tempera ehehe!
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