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Fasatura camme - possibilità e conseguenze
yuza Ha scritto:Esatto, e visto che l'alesaggio è 78mm, se non ho sbagliato i conti, ogni decimo di abbassamento del piano comporta una riduzione di volume del cilindro di 0,477 cm3, ossia dello 0,12%.
4 decimi sono mezzo punto percentuale, ipotizzando che per via della forma della camera corrispondano circa all'1%, equivarrebbero a portare il RC a 9,2.

Che probabilmente non si sente nemmeno, e andare oltre potrebbe essere rischioso...

Mumble mumble, mi metto a spulciare nutz e compagnia, magari trovo qualche info più utile di queste mie pensate delle 5 di pomeriggio!

Non è un cilindro! Guarda la foto di alex al post 66
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post515897

Alex consigliava qualche post fa, al massimo, di usare una guarnizione più bassa, e evitare di abbassare troppo la testa.
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Infatti poi cercando ho trovato quella tabella che riporta gli aumenti corretti del RC in funzione dell'abbassamento del piano testa.

Come vedi a 4 decimi corrispondono 0,4 punti.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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alex zanardi Ha scritto:prima di risponderti, una domanda:
ma il lavoro chi lo fa?
tu?
tuo cugino?
Alan?
o chi altri?

Il mio meccanico smonta la testa e sostituirà gommini, camme, pulegge, cinghia e cuscinetti, pompa h2o etc.
Il lavoro di rettifica lo fa il cugino (piano testa, controllo tenuta valvole, pulizia etc)
La modifica della fase + eventuale mappatura Alan (ma in un secondo tempo, possibilmente)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


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Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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manca la parte fondamentale, la più difficile, la più importante, quella che più richiede esperienza e capacità:
chi lavora i condotti???

va be lasciamo perdere...

come già detto per la compressione usa una guarnizione più sottile.... a questo punto il calcolo e semplice, e non crei modifiche irreversibili.... puoi anche chiedere a SuperEmme di costruirtene una apposta... non costano molto...
per i tuoi calcoli precedenti...considera che quando dovrai spianare per rifare il piano... 1-2 decimi li devi asportare, e non ti cambiano praticamente nulla...

ma attenzione se apri solo per pulire e recuperare Rc di mezzo punto.... lascia perdere... se apri porta la RC a 10,3-10,5:1 non meno perchè sarebbe un lavoro inutile... non di più perchè sopra i 10,5:1 e consigliata la benzina a 98-100 ottani..

per i condotti:
-scarico... non allargarlo assolutamente, perderesti la velocità di uscita dei gas... lucidalo e basta
- aspirazione... be qui potresti modificarli come suggerito da Fly e giusto, ma attenzione la modifica deve seguire anche tutto il condotto di aspirazione fino al plenum, sarebbe controproducente allargare i condotti in testa e lasciarli piccoli tra testa e plenum...
ma veramente ti sei illuso di poter fare ciò e mappare in un secondo tempo? non puoi!

se fai Rc e condotti dovrai per forza mappare fin da subito...
inoltre se ai l'anticipo a 14° tieni presente che.... un maggiore Rc accelera la combustione, per cui e richiesto un minore anticipo...

se fai questi lavori lascia perdere il fai da te... e pure i meccanici.... affidati solo ed esclusivamente ad un preparatore con esperienza...

concludo dicendo che puoi cambiare gli assi e giocare con le pulegge.... questo e semplice e potete farcela...

se apri la testa affidati ad un preparatore.... perchè vai a toccare parti che ti richiedono altre variazioni, variazioni che un meccanico generico ho un rettificatore non conosce... e rischi di finire in un bagno di sangue...
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alex zanardi Ha scritto:manca la parte fondamentale, la più difficile, la più importante, quella che più richiede esperienza e capacità:
chi lavora i condotti???

va be lasciamo perdere...


come già detto per la compressione usa una guarnizione più sottile.... a questo punto il calcolo e semplice, e non crei modifiche irreversibili.... puoi anche chiedere a SuperEmme di costruirtene una apposta... non costano molto...
per i tuoi calcoli precedenti...considera che quando dovrai spianare per rifare il piano... 1-2 decimi li devi asportare, e non ti cambiano praticamente nulla...

ma attenzione se apri solo per pulire e recuperare Rc di mezzo punto.... lascia perdere... se apri porta la RC a 10,3-10,5:1 non meno perchè sarebbe un lavoro inutile... non di più perchè sopra i 10,5:1 e consigliata la benzina a 98-100 ottani..

per i condotti:
-scarico... non allargarlo assolutamente, perderesti la velocità di uscita dei gas... lucidalo e basta
- aspirazione... be qui potresti modificarli come suggerito da Fly e giusto, ma attenzione la modifica deve seguire anche tutto il condotto di aspirazione fino al plenum, sarebbe controproducente allargare i condotti in testa e lasciarli piccoli tra testa e plenum...
ma veramente ti sei illuso di poter fare ciò e mappare in un secondo tempo? non puoi!

se fai Rc e condotti dovrai per forza mappare fin da subito...
inoltre se ai l'anticipo a 14° tieni presente che.... un maggiore Rc accelera la combustione, per cui e richiesto un minore anticipo...

se fai questi lavori lascia perdere il fai da te... e pure i meccanici.... affidati solo ed esclusivamente ad un preparatore con esperienza...

concludo dicendo che puoi cambiare gli assi e giocare con le pulegge.... questo e semplice e potete farcela...

se apri la testa affidati ad un preparatore.... perchè vai a toccare parti che ti richiedono altre variazioni, variazioni che un meccanico generico ho un rettificatore non conosce... e rischi di finire in un bagno di sangue...

Non serve essere polemici, siamo su un forum e si sta chiaccherando amichevolmente...chiedo consigli, cerco pareri, imparo qualcosa (forse) da chi ne sa di più o ha già fatto le modifiche che sto valutando. Sembra sempre che l'atteggiamento sia iper-critico e negativo....

Detto questo, non voglio "lavorare" i condotti nel senso classico del termine ma pensavo solo di eliminare bave e scalini più evidenti e "pulire" le superfici. Lungi da me l'idea di allargarli, lucidarli o asportare materiale tipo segare le guide. So bene che è un lavoro complesso e che richiede le conoscenze e l'esperienza di un preparatore, e il mio meccanico non lo è.

Sul fatto che 1-2 decimi sul piano testa non cambiano nulla non credo. Nel senso che se sono giusti i calcoli fatti dall'inglese che ho citato, 2 decimi alzano il RC di 0,2, che ok magari non si sente a culometro ma proprio insignificanti non sono. Se poi fossero 4 vorrebbe dire riportare il RC a quello della 115.
E qui rifaccio la domanda: a 9,4 e con le camme 115 serve rimappare? Intendo "è indispensabile" o è solo migliorativo ma non strettamente necessario e soprattutto urgente?

Ricapitolando, le strade sono 2:
1) cambio camme, pulegge e gommini, non tocco il resto e poi gioco con le fasature per cercare il miglior compromesso. Rimappo (eventualmente) alla fine.
2) come sopra ma tolgo la testa, abbasso qualche decimo, pulisco, provo la tenuta (ed eventualmente ripasso le sedi e/o cambio le guide), do una ripassata ai condotti x togliere eventuali bave o scalini della fusione. Rimappo (sicuramente, ma immediatamente?) alla fine.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


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yuza Ha scritto:Non serve essere polemici, siamo su un forum e si sta chiaccherando amichevolmente...chiedo consigli, cerco pareri, imparo qualcosa (forse) da chi ne sa di più o ha già fatto le modifiche che sto valutando. Sembra sempre che l'atteggiamento sia iper-critico e negativo....

ai perfettamente ragione.... solo che dopo tutto ciò che si e già detto (anche in altre discussioni) sembra di comunicare con uno che domanda ogni cosa che si sogna di notte e non si ferma minimamente a ragionare....
a me piace discutere di queste cose....solo che mi da abbastanza fastidio farlo senza una ragione e per chi cerca l'impossibile, vedi discussione sulla ricerca della coppia e qui stiamo andando nella stessa direzione.... stai cercando soluzioni senza minimamente prendere in considerazione le conseguenze...
inoltre modificare un motore non e una cosa che puoi fare seguendo le istruzioni.... e una cosa che ho conosci e ti assumi i rischi, ho e meglio che lasci perdere..... non potrai mai ottenere dei risultati solo con le chiacchiere...
detto ciò, scusa, ma risponderò solo se vedrò delle richieste serie e ragionate...
il mio tempo preferisco dedicarlo, a cose pratiche...Thumbup

yuza Ha scritto:Detto questo, non voglio "lavorare" i condotti nel senso classico del termine ma pensavo solo di eliminare bave e scalini più evidenti e "pulire" le superfici. Lungi da me l'idea di allargarli, lucidarli o asportare materiale tipo segare le guide. So bene che è un lavoro complesso e che richiede le conoscenze e l'esperienza di un preparatore, e il mio meccanico non lo è.

anche solo levigare i condotti richiede una buona manualità, e conoscenza, oltre che attrezzatura.... non e difficile.... ma non saresti il primo a fare il lavoro e senza rendersene conto rovinare il tutto solo perchè ha toccato in modo sbagliato alcuni piccoli punti... (vedi precedente descrizione di Fly)
il condotto che passa nella testa ha delle conicità e restrizioni studiate con anni di esperienza.... levigare anche solo un spigolo in modo sbagliato significa compromettere il lavoro...

yuza Ha scritto:Sul fatto che 1-2 decimi sul piano testa non cambiano nulla non credo. Nel senso che se sono giusti i calcoli fatti dall'inglese che ho citato, 2 decimi alzano il RC di 0,2, che ok magari non si sente a culometro ma proprio insignificanti non sono. Se poi fossero 4 vorrebbe dire riportare il RC a quello della 115.
E qui rifaccio la domanda: a 9,4 e con le camme 115 serve rimappare? Intendo "è indispensabile" o è solo migliorativo ma non strettamente necessario e soprattutto urgente?

qui ti ho già detto che seconde me è indispensabile.... visto che mi riproponi la domanda, ti cambio la risposta...
NI.... potrebbe non esserlo... ma chi lo sa? chi può sapere fino a quanto può reggere la mappa OEM?
un preparatore lo sa appena messa in moto lo sente ad orecchio... e se fosse necessaria e te non l'hai prevista nel budget?
visto che le possibilità di dover rimappare sono molte io mi sento di dirti che e obbligatoria... se tu vuoi prenderti questo rischio... fai pure...
sappi che i rischi sono molti e di molti tipi.... il peggiore e quello di fondere il motore...

per quanto riguarda il RC a 9,4:1 fai pure, vero che e meglio di niente... secondo me e comunque uno spreco di lavoro aprire la testa per recuperare cosi poco... e sono sicuro che nel giro di poche migliaia di Km te ne pentirai...

yuza Ha scritto:Ricapitolando, le strade sono 2:
1) cambio camme, pulegge e gommini, non tocco il resto e poi gioco con le fasature per cercare il miglior compromesso. Rimappo (eventualmente) alla fine.
2) come sopra ma tolgo la testa, abbasso qualche decimo, pulisco, provo la tenuta (ed eventualmente ripasso le sedi e/o cambio le guide), do una ripassata ai condotti x togliere eventuali bave o scalini della fusione. Rimappo (sicuramente, ma immediatamente?) alla fine.


al punto 1 sei sicuro di quello che fai.... spendi poco e rischi niente...
al punto 2 spendi molto di più, e ne ottieni molto di più.... ma devi fare le cose serie non una via di mezzo solo per dire e meglio di prima...

questi i miei punti di vista
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Guarda, rispondo per educazione (anche se visto che il tuo tempo preferisci dedicarlo ad altro sarà tempo perso...) e per chiarire che non sto chiedendo a TE di rispondere alle mie domande. E' un forum, quella cosa dove uno che cerca informazioni o vuole condividere una idea/esperienza, apre un topic e tutti gli utenti posso contribuire, presente?

Se ti da fastidio "discutere senza una ragione" perchè perdi tempo a rispondere?!

Neanche mi fossi piazzato sul tuo zerbino di casa a chiedere "perchè" a ripetizione come un bambino di tre anni.....

Vebbè, per tutti gli altri, tra il punto 1 e il punto 2 ripeto che non c'è differenza di costo (non pago i lavori di rettifica) e QUESTO è, da 5 pagine, il motivo per cui MI chiedo se valga la pena fare ANCHE altri interventi oltre al "semplice" sostituire camme e pulegge.

Qualcuno procede per tentativi nel fare le modifiche alla sua auto, io preferisco cercare, informarmi e capire il perchè e il percome di una scelta piuttosto che di un'altra, e poi agire di conseguenza. Il lavoro lo farò probabilmente tra 2 o 3 mesi ma voglio arrivarci preparato e con le idee chiare di cosa fare, che risultati otterrò e con quale spesa.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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Lo so che si parla di modifiche al 90 cv ma avevi pensato di swappare direttamente un 115 ? La spesa sarebbe la stessa e la resa sarebbe certa Wink

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
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Pero', yuza, e poi non intervengo piu', io credo che Alex ti stia dando il contributo piu' importante di tutti, in questa discussione.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Gagio Ha scritto:Pero', yuza, e poi non intervengo piu', io credo che Alex ti stia dando il contributo piu' importante di tutti, in questa discussione.

Certo, sono d'accordo e lo ringrazio. Però se il tono deve essere scocciato faccio anche a meno. E se fosse più costruttivo e meno critico pure.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
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