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[NA] tornanti su tre ruote, si può correggere?
#1
In questo 3d vorrei parlare di una cosa tipica della guida sportiva in montagna, la tendenza a sollevarsi della ruota posteriore interna, cosa che solitamente succede alle auto sportive a trazione anteriore.
chiaramente con la trazione anteriore non causa nessun problema o fastidio nella guida, ma nella trazione posteriore avere una ruota che si solleva da terra, o anche solo che si scarica molto dal peso è un problema perché inizia a girare a vuoto togliendo totalmente la trazione.
questo "problema" lo sto avendo da quando ho montato gli ohlins perché avendo uno spring rate molto maggiore rispetto alle molle eibach, si saggano meno e quindi hanno meno estensione.
allora intendiamoci, nei tornanti in pianura non succede, al massimo inizia a slittare causando il classico sovrasterzo che a sua volta causa il classico sorriso da idiota.
nei tornanti in discesa vale lo stesso discorso, ma in salita, cambia tutto visto che la pendenza della strada è maggiore ad interno curva e minore all'esterno e questo tende a creare una sorta di dente, come uno scalinetto che fa alleggerire la ruota posteriore interna... se l'ammortizzatore si estende la ruota slitta ma tocca terra e un po' di coppia rimane un torsen riesce a spingere avanti la macchina dando un minimo coppia all'altra ruota.
con l'ammortizzatore che non si estende a sufficienza la ruota tende a sollevarsi girando a vuoto e rendendo inutile il torsen.

ragionandoci un po' su, credo che la cosa si possa risolvere in 2 modi, uno è mettere un differenziale lamellare, l'altro potrebbe essere di mettere barre antirollio maggiorate, riducendo il rollio, la macchina resta più piatta e forse la ruota interna non si solleva...
c'è qualcuno più esperto di me che riesce a dirmi se è vero questo o se l'effetto sarà il contrario?
non vorrei che il mancato rollio si trasformi in maggiore torsione del telaio rendendo inutili le barre.
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#2
Il problema è proprio l'assetto più rigido e l'estensione molto più frenata dei nuovi ammortizzatori che impedisce alla ruota interna di copiare l'asfalto dove ci sono quei dislivelli. Te lo dico quasi per certo perché lo fa anche la mia, nello stesso moto. Nel mio caso l'effetto è ancor più enfatizzato dalla presenza del differenziale open, e nei tornanti dove la pendenza della curva verso l'interno è maggiore mi trovo a far fumare letteralmente la gomma interna perché sfiora appena l'asfalto. Penso che montando delle barre antirollio maggiorate la situazione peggiorerebbe ulteriormente..perché tendono a mantenere l'assetto ancor più piatto. L'unica è tentare di correggere la frenatura dell'estensione degli ammortizzatori, gli ohlins dovrebbero avere la regolazione separata di compressione ed estensione..
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#3
E' un problema, oltre ai miei mentali, che avevo poco evidente prima di montare le barre e assetto. Ora in effetti il problema è enfatizzato per l'escursione minore dell'assetto sportivo e per avere le barre che riducono sì il rollio, ma indurendo il retro il problema si incrementa... le barre aiutano molto su un terreno molto piatto, qualcuno conferma?
non so come funziona un lamellare, ma anche un autobloccante che blocchi al >50% aiuta la trazione
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#4
purtroppo no, gli ohlins hanno solo un'ottima idraulica ma estensione e compressione vanno di pari passo, infatti questa cosa non mi piace moltissimo.
speravo che con le barre potesse migliorare ma avevo proprio il dubbio di fare ancora peggio...
se è vero che peggiora sono contento perché non avevo nessuna intenzione di diminuire il rollio che secondo me così va bene.
comunque anche il torsen già a ruota che sfiora non funziona per niente... devo dire che non sono super soddisfatto del differenziale, se avessi saputo subito che lavorava così avrei preso un aftermarket da montare sul box da 6" e non spendevo tanto di più... in pista va bene, ma in montagna questo problema si fa notare troppo con questo assetto.
senza contare che sto tenendo l'idraulica già abbastanza aperta.
potrei diminuire un pelo il precarico ma ho precaricato di 3 mm da quando la molla ha smesso di "ballare", non è che posso svitare molto e non credo neanche che faccia tanta differenza.
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#5
il Torsen lavora bene nei tornanti..l'NBFL col Torsen patisce molto meno questo problema, ma bisogna anche considerare che quella monta un assetto totalmente differente.
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#6
Bisso Ha scritto:purtroppo no, gli ohlins hanno solo un'ottima idraulica ma estensione e compressione vanno di pari passo, infatti questa cosa non mi piace moltissimo.
speravo che con le barre potesse migliorare ma avevo proprio il dubbio di fare ancora peggio...
se è vero che peggiora sono contento perché non avevo nessuna intenzione di diminuire il rollio che secondo me così va bene.
comunque anche il torsen già a ruota che sfiora non funziona per niente... devo dire che non sono super soddisfatto del differenziale, se avessi saputo subito che lavorava così avrei preso un aftermarket da montare sul box da 6" e non spendevo tanto di più... in pista va bene, ma in montagna questo problema si fa notare troppo con questo assetto.
senza contare che sto tenendo l'idraulica già abbastanza aperta.
potrei diminuire un pelo il precarico ma ho precaricato di 3 mm da quando la molla ha smesso di "ballare", non è che posso svitare molto e non credo neanche che faccia tanta differenza.

BTW: se decidi di cambiare autobloccante fammi un fischio per il Torsen, lo sto cercando..
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#7
dafde Ha scritto:E' un problema, oltre ai miei mentali, che avevo poco evidente prima di montare le barre e assetto. Ora in effetti il problema è enfatizzato per l'escursione minore dell'assetto sportivo e per avere le barre che riducono sì il rollio, ma indurendo il retro il problema si incrementa... le barre aiutano molto su un terreno molto piatto, qualcuno conferma?
non so come funziona un lamellare, ma anche un autobloccante che blocchi al >50% aiuta la trazione
il lamellare trasmette coppia all'altra ruota anche se la prima è sollevata, ma ho visto che molti esistenti per mx5 sono a 2 vie, cioè bloccano in rilascio alla stessa percentuale con cui bloccano in accelerazione e vanno bene per drifting ma non sono il massimo per pista o rally, e sono pessimi per uso stradale.
la percentuale si regola, ma resta sempre uguale in rilascio quindi da quel che ho letto, la macchina tende a sottosterzare, e se si blocca il ponte è come tirare il freno a mano.

se no a 1 via c'è il quaife che come il torsen funziona solo in accelerazione ma da quel che ho capito per guida sportiva sarebbe meglio 1 via e mezzo, che in rilascio blocca la metà rispetto all'accelerazione, ma così c'è solo il kaaz e forse l'os giken... ovviamente i più costosi...
con una via e mezzo quando la ruota interna tende a bloccarsi, viene trasmessa un po' di coppia frenante all'altra creando un leggero sottosterzo (da correggere eventualmente con l'assetto)...
è un discorso da approfondire un po', perché se un giorno farò il cambio non vorrei fare l'acquisto sbagliato.
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#8
Bisso puoi mettere il differenziale che vuoi ma se una ruota si solleva non cambia nulla a livello di trazione.
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#9
Antonio Ha scritto:BTW: se decidi di cambiare autobloccante fammi un fischio per il Torsen, lo sto cercando..
si bè se deciderò di farlo non lo farò a breve visto i costi... però in caso ti avviso.
però venderei chiaramente solo il differenziale, senza conica e box perché la 4.78 la terrei.
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#10
Antonio Ha scritto:Bisso puoi mettere il differenziale che vuoi ma se una ruota si solleva non cambia nulla a livello di trazione.

ma sei sicuro? ero convinto che uno a frizione non avesse questo problema...
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