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[NA] tornanti su tre ruote, si può correggere?
allora..... l'ohlins road&track non è un assetto estremo, certo non ha nulla a che vedere con l'assetto OEM, ma ci sono molti assetti più rigidi.

io lo considererei un assetto da pista tollerabile per strada.
mi collego ad una frase che mi ha scritto darioG (ex proprietario dei miei ohlins) sul forum LLCC, lui ha una mx5 NA e una Elise S2, si parlava del confronto tra le 2 auto sul bagnato: "gli angoli sulla lotus non sono come quelli delle nostre miata e quasi tutti gli assetti morbidi sono già più rigidi della massima rigidezza degli Holins per mx5..."

questo solo per dire che la mx5 resta comunque una macchina "morbida".

per il discorso idraulica forse mi sono spiegato male, chiudendo o aprendo tutta l'idraulica non cambia il rollio, cambia solo il tempo in cui la macchina ci arriva, in un tornante è impossibile non arrivarci, quindi l'unica cosa per aumentare il rollio è cambiare molle.
considera che io ho ancora le antirollio originali.
in un passo di montagna (se non è una mulattiera) resta valido un assetto sportivo, basti vedere il rollio delle auto da cronoscalata o da rally su asfalto.
e proprio quelle macchine usano differenziali a frizione perché per uso sportivo sono più performanti di quelli a ingranaggi.
quindi, l'assetto ohlins non è un assetto estremo da pista, è solo un assetto costoso. la stessa ohlins lo da come assetto per uso promiscuo.

il torsen è un buon differenziale per uso stradale, non ha manutenzione, si trova usato a pochi soldi e non fa rumore.

di differenziali ne esistono di molti tipi e con molte percentuali di bloccaggio e tipo di bloccaggio.
i differenziali ad ingranaggi come il torsen, solitamente non arrivano a grandi capacità di bloccaggio, e soprattutto bloccano solo in accelerazione e solo se la ruota che slitta a un minimo di trazione.
per uso stradale, che sappia io, nessuna auto a trazione posteriore ha bloccaggi superiori al 30% e solo in accelerazione, forse le varie supercar ma non so, anzi ormai lì si parla di differenziali elettronici quindi il discorso cambia e io di quelli non ne so nulla... ne so già troppo poco di quelli tradizionali.

comunque..... poi esistono quelli ad ingranaggi con frizione, come quello consigliato da francoZ, quindi manutenzione quasi nulla, funzionamento e bloccaggio tipo torsen ma con la differenza che ci sono dei dischi che danno un minimo bloccaggio anche a ruota alzata... diciamo che questo è un compromesso... se non sbaglio ho visto delle foto del torsen t2 (quello della NB) con dei dischi simili, quindi dovrebbe avere una cosa simile anche quello... la cosa divertente è che io monto proprio un t2 e a ruota alzata si sente solo il limitatore... niente bloccaggio.

infine ci sono quelli a frizione, che sono praticamente una bella scatola metallica piena di CD-rom, questi hanno delle molle che ne danno il precarico (credo siano tutti così ma mi informerò) in modo che non si blocchi ogni volta che le ruote girano in modo differente ma solo oltre una certa differenza (regolabile precaricandole).
la percentuale di bloccaggio cambia da differenziale a differenziale, e a seconda della quantità di dischi, alcuni marchi danno anche dei dischi aggiuntivi proprio per tale scopo.

i differenziali a frizione hanno delle rampe che ne permettono l'apertura con più o meno dolcezza a seconda dell'inclinazione delle stesse, in modo che non si passi da bloccaggio 0 a bloccaggio 100 di colpo... queste rampe a volte sono unidirezionali, quindi bloccano solo in accelerazione (differenziale ad una via), altre volte sono a 2 direzioni con inclinazione identica tra davanti e dietro, quindi blocca in ugual modo in accelerazione e in rilascio (differenziale a 2 vie), in ultima ci sono altre rampe che su un lato hanno un'inclinazione minore rispetto all'altro lato, questi bloccano ad un tot in accelerazione e alla metà di tot in rilascio (1,5 vie).

il bloccaggio in accelerazione è abbastanza chiaro per tutti credo.
sappiamo che in accelerazione con differenziale aperto se una ruota slitta l'altra non spinge più, gira a vuoto una sola.
in freno motore succede lo stesso, con diff open o a 1 via, la ruota con minore aderenza tenderà a bloccarsi, solamente lei!
ora prendiamo come esempio un 2 vie al 100%.
in tale situazione il differenziale porterà il 100% della coppia alla ruota con aderenza... così si creerà del sottosterzo in entrata di curva essendo che verrà rallentata solo la ruota esterna (se si rallenta una ruota la macchina tenderà a girare nel verso di quella ruota).
con 1,5 vie al 100%, questo differenziale ha il 100% in accelerazione e il 50% in rilascio, quel 50% è la differenza di coppia tra le 2 ruote, quindi darà alla ruota esterna il 50% in più rispetto all'interna che non ha aderenza, quindi 25% l'interna, 75% l'esterna, anche questo causa sottosterzo ma in modo minore... oltre a quel cattivone di sottosterzo però causa anche una miglior frenata...
il bloccaggio si sceglie, il 100% viene scelto solitamente da chi fa dragrace o drifting.
io sceglierei un 60% a una via e mezzo, riservandomi di approfondire bene con chi ha esperienza in modo da scegliere bene e tenendo presente di doverlo comunque ritoccare nelle regolazioni almeno una volta... per dire c'è la cusco che fa i differenziale ad 1,5 vie che possono essere regolati per andare a una via sola, non è male nel caso ci si trovasse di mierda con il bloccaggio in frenata.
anche se nelle corse usano questi e un motivo ci sarà....

come si comporterebbe a Imola? e che ne so?:haha:
so solo che in accelerazione bloccherebbe di più, scaricherebbe più potenza a terra, e bloccherebbe anche con una ruota alzata, quindi ad esempio saltando su un cordolo non gira a vuoto... sull'asciutto in pista con i 115 cv scarsi secondo me non si sentono grossi benefici, sul bagnato la differenza dovrebbe essere molto più evidente...

ma il punto per me è la strada di montagna, dove la ruota leggera non è scontata... e qui la macchina tira anche se ha la ruota che sfiora l'asfalto.

se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori... e si finisce a dire: "vale la pena spendere 2000 € per degli ammortizzatori?" "vale la pena spendere quasi 1000 € per un cambio a 6 marce?" "vale la pena spendere 3000 € per rifare il motore di una macchina che ne vale forse 4000?"
tutto è relativo nulla è assoluto.

l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
se mi fossi soffermato di più a ragionare su quello che volevo e mi fossi informato meglio ora non avrei un torsen sotto al bagagliaio... invece mi sono fidato di chi diceva che il torsen va bene... ed è vero! va bene rispetto ad un open, va bene su una macchina di serie, anzi è il migliore!
ma come mai nessuna trazione posteriore lo usa nelle corse?

ora io non voglio preparare la macchina per fare cronoscalate, costerebbe troppo e non potrei andarci in giro, ma voglio godermela e perfezionarla a mio piacimento, gli ohlins sono serviti a questo... il differenziale servirà a questo... sempre se lo comprerò ovviamente...
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:allora..... l'ohlins road&track non è un assetto estremo, certo non ha nulla a che vedere con l'assetto OEM, ma ci sono molti assetti più rigidi.

io lo considererei un assetto da pista tollerabile per strada.
mi collego ad una frase che mi ha scritto darioG (ex proprietario dei miei ohlins) sul forum LLCC, lui ha una mx5 NA e una Elise S2, si parlava del confronto tra le 2 auto sul bagnato: "gli angoli sulla lotus non sono come quelli delle nostre miata e quasi tutti gli assetti morbidi sono già più rigidi della massima rigidezza degli Holins per mx5..."

questo solo per dire che la mx5 resta comunque una macchina "morbida".

per il discorso idraulica forse mi sono spiegato male, chiudendo o aprendo tutta l'idraulica non cambia il rollio, cambia solo il tempo in cui la macchina ci arriva, in un tornante è impossibile non arrivarci, quindi l'unica cosa per aumentare il rollio è cambiare molle.
considera che io ho ancora le antirollio originali.
in un passo di montagna (se non è una mulattiera) resta valido un assetto sportivo, basti vedere il rollio delle auto da cronoscalata o da rally su asfalto.
e proprio quelle macchine usano differenziali a frizione perché per uso sportivo sono più performanti di quelli a ingranaggi.
quindi, l'assetto ohlins non è un assetto estremo da pista, è solo un assetto costoso. la stessa ohlins lo da come assetto per uso promiscuo.

il torsen è un buon differenziale per uso stradale, non ha manutenzione, si trova usato a pochi soldi e non fa rumore.

di differenziali ne esistono di molti tipi e con molte percentuali di bloccaggio e tipo di bloccaggio.
i differenziali ad ingranaggi come il torsen, solitamente non arrivano a grandi capacità di bloccaggio, e soprattutto bloccano solo in accelerazione e solo se la ruota che slitta a un minimo di trazione.
per uso stradale, che sappia io, nessuna auto a trazione posteriore ha bloccaggi superiori al 30% e solo in accelerazione, forse le varie supercar ma non so, anzi ormai lì si parla di differenziali elettronici quindi il discorso cambia e io di quelli non ne so nulla... ne so già troppo poco di quelli tradizionali.

comunque..... poi esistono quelli ad ingranaggi con frizione, come quello consigliato da francoZ, quindi manutenzione quasi nulla, funzionamento e bloccaggio tipo torsen ma con la differenza che ci sono dei dischi che danno un minimo bloccaggio anche a ruota alzata... diciamo che questo è un compromesso... se non sbaglio ho visto delle foto del torsen t2 (quello della NB) con dei dischi simili, quindi dovrebbe avere una cosa simile anche quello... la cosa divertente è che io monto proprio un t2 e a ruota alzata si sente solo il limitatore... niente bloccaggio.

infine ci sono quelli a frizione, che sono praticamente una bella scatola metallica piena di CD-rom, questi hanno delle molle che ne danno il precarico (credo siano tutti così ma mi informerò) in modo che non si blocchi ogni volta che le ruote girano in modo differente ma solo oltre una certa differenza (regolabile precaricandole).
la percentuale di bloccaggio cambia da differenziale a differenziale, e a seconda della quantità di dischi, alcuni marchi danno anche dei dischi aggiuntivi proprio per tale scopo.

i differenziali a frizione hanno delle rampe che ne permettono l'apertura con più o meno dolcezza a seconda dell'inclinazione delle stesse, in modo che non si passi da bloccaggio 0 a bloccaggio 100 di colpo... queste rampe a volte sono unidirezionali, quindi bloccano solo in accelerazione (differenziale ad una via), altre volte sono a 2 direzioni con inclinazione identica tra davanti e dietro, quindi blocca in ugual modo in accelerazione e in rilascio (differenziale a 2 vie), in ultima ci sono altre rampe che su un lato hanno un'inclinazione minore rispetto all'altro lato, questi bloccano ad un tot in accelerazione e alla metà di tot in rilascio (1,5 vie).

il bloccaggio in accelerazione è abbastanza chiaro per tutti credo.
sappiamo che in accelerazione con differenziale aperto se una ruota slitta l'altra non spinge più, gira a vuoto una sola.
in freno motore succede lo stesso, con diff open o a 1 via, la ruota con minore aderenza tenderà a bloccarsi, solamente lei!
ora prendiamo come esempio un 2 vie al 100%.
in tale situazione il differenziale porterà il 100% della coppia alla ruota con aderenza... così si creerà del sottosterzo in entrata di curva essendo che verrà rallentata solo la ruota esterna (se si rallenta ruota la macchina tenderà a girare nel verso di quella ruota).
con 1,5 vie al 100%, questo differenziale ha il 100% in accelerazione e il 50% in rilascio, quel 50% è la differenza di coppia tra le 2 ruote, quindi darà alla ruota esterna il 50% in più rispetto all'interna che non ha aderenza, quindi 25% l'interna, 75% l'esterna, anche questo causa sottosterzo ma in modo minore... oltre a quel cattivone di sottosterzo però causa anche una miglior frenata...
il bloccaggio si sceglie, il 100% viene scelto solitamente da chi fa dragrace o drifting.
io sceglierei un 60% a una via e mezzo, riservandomi di approfondire bene con chi ha esperienza in modo da scegliere bene e tenendo presente di doverlo comunque ritoccare nelle regolazioni almeno una volta... per dire c'è la cusco che fa i differenziale ad 1,5 vie che possono essere regolati per andare a una via sola, non è male nel caso ci si trovasse di mierda con il bloccaggio in frenata.
anche se nelle corse usano questi e un motivo ci sarà....

come si comporterebbe a Imola? e che ne so?:haha:
so solo che in accelerazione bloccherebbe di più, scaricherebbe più potenza a terra, e bloccherebbe anche con una ruota alzata, quindi ad esempio saltando su un cordolo non gira a vuoto... sull'asciutto in pista con i 115 cv scarsi secondo me non si sentono grossi benefici, sul bagnato la differenza dovrebbe essere molto più evidente...

ma il punto per me è la strada di montagna, dove la ruota leggera non è scontata... e qui la macchina tira anche se ha la ruota che sfiora l'asfalto.

se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori... e si finisce a dire: "vale la pena spendere 2000 € per degli ammortizzatori?" "vale la pena spendere quasi 1000 € per un cambio a 6 marce?" "vale la pena spendere 3000 € per rifare il motore di una macchina che ne vale forse 4000?"
tutto è relativo nulla è assoluto.

l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
se mi fossi soffermato di più a ragionare su quello che volevo e mi fossi informato meglio ora non avrei un torsen sotto al bagagliaio... invece mi sono fidato di chi diceva che il torsen va bene... ed è vero! va bene rispetto ad un open, va bene su una macchina di serie, anzi è il migliore!
ma come mai nessuna trazione posteriore lo usa nelle corse?

ora io non voglio preparare la macchina per fare cronoscalate, costerebbe troppo e non potrei andarci in giro, ma voglio godermela e perfezionarla a mio piacimento, gli ohlins sono serviti a questo... il differenziale servirà a questo... sempre se lo comprerò ovviamente...

Boia! Dovresti scrivere per una buona testata automobilistica. Altro che i soliti scribacchini. Il mio non è un commento sarcastico.


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NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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grazie dez.... sono qui che prego di non aver scritto qualche cazzata se no qualcuno mi farà martire! :haha:

tra l'altro mentre scrivevo mi è sorto il dubbio che garrett in realtà sia mia morosa con falso profilo che cerca di scoprire le mie nuove scimmie segrete per tagliarmi le gambe quando torno a casa! :haha:
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oggi bisso è in mestruo quindi si scatena e io lo adoro:haha:

:flowers:
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dafde Ha scritto:oggi bisso è in mestruo quindi si scatena e io lo adoro:haha:

:flowers:
ahahahah dai che mi aspetta un weekend in solitudine visto che mia morosa va in Croazia e Pdor non mi vuole vedere! Dafde mi sa che domani sera ti tengo al telefono fino a notte fonda così mi tieni compagnia! :haha:
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Ti ringrazio per la spiegazione so come funziona un differenziale lsd meccanico, 1, 2, 3, 4, 5, e tutte le vie di sto mondo...! il mio concetto è un altro... e penso abbastanza chiaro... non era riferito al differenziale... ma all'assetto in generale.... partendo dal presupposto che puoi avere anche un ohlins super maga ***** a serbatoi stellari... ma se poi ti ritrovi in curva ed hai il telaio che fa la curva sx e la meccanica che spinge verso la tangente a dx tutta sta rigidità e rollio servono a poco...dovresti sapere di cosa sto parlando....!
Il mio concetto era un "consiglio",anzi più che consgilio e era per scambiare 2 parole!!!! visto che da quanto ho capito sei un amante della pista... prima di spendere xxx€ in un differenziale ti sei chiesto come si potrebbe comportare in pista?.... ti dico cosi perchè su recenti esperienze che ho avuto su auto 2wd con differenziali a 1,5 mi sono trovato con la macchina di traverso in rilascio ovviamente in base alla regolazione di com erano montati...!
Anche perchè non è detto che la macchina rigida con rollio a zero e quella che fa il tempo....!
Peace&Love
ex Giostra Na 90cv
ex NC 2.0 highland green - softtop brown
Owner Na 1.600 90cv born 1996 - BRG - Ht, Coilover, Rinforzi nbFLsport, Torsen
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Garrett85 Ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione so come funziona un differenziale lsd meccanico, 1, 2, 3, 4, 5, e tutte le vie di sto mondo...! il mio concetto è un altro... e penso abbastanza chiaro... non era riferito al differenziale... ma all'assetto in generale.... partendo dal presupposto che puoi avere anche un ohlins super maga ***** a serbatoi stellari... ma se poi ti ritrovi in curva ed hai il telaio che fa la curva sx e la meccanica che spinge verso la tangente a dx tutta sta rigidità e rollio servono a poco...dovresti sapere di cosa sto parlando....!
Il mio concetto era un "consiglio",anzi più che consgilio e era per scambiare 2 parole!!!! visto che da quanto ho capito sei un amante della pista... prima di spendere xxx€ in un differenziale ti sei chiesto come si potrebbe comportare in pista?.... ti dico cosi perchè su recenti esperienze che ho avuto su auto 2wd con differenziali a 1,5 mi sono trovato con la macchina di traverso in rilascio ovviamente in base alla regolazione di com erano montati...!
Anche perchè non è detto che la macchina rigida con rollio a zero e quella che fa il tempo....!
Peace&Love
allora io non voglio fare quello che dalle mie parti si chiama "saverone", cioè il classico che sa tutto anche quando non sa niente e da sempre contro agli altri... ma....
ho il dubbio che quella 2wd con 1 via e mezzo che hai provato avesse la trazione davanti, confermi? in tal caso non approfondiamo neanche il discorso perché cambia tutto...
secondo me stiamo parlando abbastanza a *****... ti spiego perché...
la mia macchina non ha rollio zero, anzi! gli ohlins sono regolati alla massima morbidezza possibile, il precarico delle molle è praticamente al minimo, l'idraulica è al minimo tollerabile per far lavorare bene gli ammo... troppo aperta non va bene altrimenti ritornerebbero troppo rapidamente alleggerendo l'auto con i vari rischi che conoscerai.
le antirollio come detto sono OEM, e le molle degli ohlins non sono le più rigide che si possano trovare, ma in ogni caso non le cambierei mai perché la macchina mi piace così.
come dicevo il torsen è un buon differenziale, ottimo su auto stock, ma ho scoperto a mie spese che ha dei forti limiti con un assetto sportivo.
ora... il tuo consiglio qual'è? tornare all'assetto OEM per risolvere il problema? cioè... dici sul serio?
mi stai dicendo che se ho irrigidito la macchina perché mi piace andare in pista ho sbagliato? non capisco....
quindi hanno sbagliato tutti quelli che hanno fatto come me?

il comportamento finale del differenziale lo sai solo quando guidi, per questo poi andrà per forza regolato, in linea teorica possiamo parlarne per giorni senza arrivare a nessuna conclusione.

il bloccaggio in rilascio distribuisce il freno motore su entrambe le ruote, se il freno motore è tale da bloccarle entrambe è come tirare il freno a mano, ma i testa coda da ponte bloccato succedono anche con gli open se fai qualche errore nella guida tipo scalare a giri improbabili senza punta tacco, per guidare forte ci vuole esperienza indipendentemente dalla macchina e dal differenziale, non ci sono storie.

ogni modifica porta a delle conseguenze...
io ora non posso dirti se sia la scelta migliore uno a 1,5 vie, posso solo dirti che nelle auto da corsa non si usano quelli a 1 via... quindi visto che purtroppo non ho milioni da spendere per poter provare tutto, mi affido a chi corre per davvero.
so da me che la mia mx5 non sarà mai una ascona 400, ma so anche che se Rohrl e Vatanen correvano con un lamellare a 1,5 vie un motivo ci sarà e spero che la Opel a suo tempo abbia fatto le prove dei differenziali che io non posso permettermi di fare...
tra l'altro se mi orientassi su un cusco, come detto sopra, si può regolare da 1,5 a 1 via...

quando ho scelto un'auto a trazione posteriore non sono andato a Imola a vedere come si comportava alle acque minerali, e neanche non mi sono messo a fare i cerchi sul piazzale col proprietario sul sedile passeggero... semplicemente ho guardato tanti rally storici dove guidavano di traverso e ho voluto una macchina che mi desse le stesse emozioni... tra le varie opzioni le mx5 sembrava la migliore che potessi permettermi per 1000 motivi, e anche qui mi sono fidato della parola di chi ne sapeva più di me...

ora ho scoperto un limite che voglio superare, senza tornare ad avere l'assetto da dakar perché amo la macchina con questo assetto... per risolvere devo cambiare differenziale, a quanto pare non ci sono alternative...
  Cita messaggio
rileggendo mi rendo conto che sembro troppo serioso, ma quando cerco di ragionare sulle cose dimentico le faccine da teenager.
comunque io ho aperto questo topic per avere qualche consiglio che fosse migliore dal "torna all'assetto precedente"...
mi interessava sapere se la cosa migliorasse con determinate barre antirollio, e a quanto pare si può fare ma andrei a finire in una direzione già provata e che non mi è piaciuta (vedi pagine precedenti), quindi a quanto pare un differenziale da corsa è la soluzione definitiva...
poi il tipo di differenziale e la percentuale di bloccaggio con precisione non la so neanch'io, ho scritto qui apposta per avere un confronto...
poi la prima volta che mio padre vede i suoi amici andrò fuori con loro così ne parlerò un po'... loro sono tutti piloti o ex piloti di rally e cronoscalate... mio padre purtroppo è stato uno di quei piloti che a stento conoscono la cilindrata della propria macchina (si fa per dire) quindi devo aspettare di parlare con quelli che se la preparano studiandosi anche i bulloni.
  Cita messaggio
Assolutissima mente mai detto di tornare a un assetto stock.... ma cosa intendevo è.. affinare il tuo.... in che modo non lo so... non so se sia stato regolato su bilancia o altro..! E non sotto valutare il fatto che con un assetto giusto la meccanica va veramente dalla parte opposta del telaio!
  Cita messaggio
Garrett85 Ha scritto:Assolutissima mente mai detto di tornare a un assetto stock.... ma cosa intendevo è.. affinare il tuo.... in che modo non lo so... non so se sia stato regolato su bilancia o altro..! E non sotto valutare il fatto che con un assetto giusto la meccanica va veramente dalla parte opposta del telaio!
ok ho capito cosa vuoi dire, ma credimi, nella guidabilità della macchina, inserimento, percorrenza, uscita, non posso dire nulla, la adoro così com'è... il problema è la zampetta che si alza nelle curve strettissime in pendenza...
aumentare il rollio non è possibile se non cambiando ammortizzatori perché come ti dicevo sono già regolati più soft possibile, oppure togliendo l'antirollio posteriore!!!! cosa assurda ma è giusto per dire... se no come si diceva qualche pagina fa, diminuire il rollio davanti, ma poi la macchina inizierà a sottosterzare (prove fatte con l'assetto vecchio).
io onestamente non vedo altre soluzioni che mettere un autobloccante vero... per risolvere questo problema la percentuale di bloccaggio è relativa e non contano le vie, il problema è solo in accelerazione, serve solo un differenziale che blocchi anche a ruota alzata quindi a frizione...
il discorso della via e mezzo è solo perché già che ci sono ne metterei uno ispirato alle scelte che si fanno nelle corse, in modo da non trovarmi tra un anno a lamentarmi perché ho fatto 30 quando potevo fare 31...
  Cita messaggio


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