Enuma Ha scritto:Scusa se mi permetto;
intanto ti faccio tanti auguri per il progetto che hai in mente, così come a tutti quelli che,
insoddisfatti del livello di prestazioni delle mx5, hanno l'ardire di mettersi a sovralimentare in casa.
Tanta stima e invidia.
Io, questo coraggio non ce lo avrei mai, un volumetrico forse potrei anche tentarlo con molto aiuto, ma dopo aver letto qualcosa a riguardo dei turbo.....
...devo dire che c'è da stare attenti, perchè bisogna sapere bene quel che si fa per non ridurre l'affidabilità del motore ad un tiro di dadi.
Ti consiglio di chiedere aiuto ad uno specialista anche perchè con 1 bar o più di sovrapressione bisogna fare le cose per bene .
Dacci tanta documentazione!
Anzitutto grazie
spero che tutto vada per il meglio
tutti i progressi li sto postando qui
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...a!!/page11
ho in mente di mantenere una pressione di 0.5 bar relativi dato che è un motore chilometrato
Il turbocompressore ha un A/R allo scarico di 37, e di 33 all'aspirazione, ho scelto questo perché il diametro dello scarico è lo stesso dello scarico oem. Quindi le modifiche da fare alla linea di scarico si riducono alle flange per il turbo, ai collettori e al downpipe. Tutto molto economico perché "riciclo" le flange vecchie, e i tubi inox costano 8,6 euro al metro
Il circuito supplementare dell'olio l'ho montato tra il sensore di pressione e la sua sede con una T e un tubo 200 bar morbido. Pochissima spesa anche per questo, mi sembra 30 euro in toto
in aggiunta sto mettendo anche un serbatoio recupero vapori olio proveniente da una vecchia alfa 145, visto che devo già forare la coppa.
Come elettronica ho deciso di:
sostituire le bobine oem con 4 bobine direttamente sulle candele (prese a 40 euro)
prendere una emb (160 euri spedita) per la gestione bobine ed iniettori
montare una wideband bosh con controller plx e display con barra a led fatto in casa (avevo già tutto, preso a 130 all'epoca)
autocostruirmi uno knock sensor, ci son parecchie guide e ho un'idea simpatica, ma se ne parla dopo la prima accensione
recuperare un map sensor 2 bar (lo stesso della megasquirt)
Ho anche preso una pop off con ricircolo in aspirazione, con pressione di apertura regolabile (41 euro)
mi mancano ancora le tubazioni siliconiche per collegare il turbo al plenum, il filtro aria e basta!
Forse prima del 30 la metto anche in moto :haha: