Salve,
da qualche giorno il finestrino lato passeggero non scendeva più bene, finché non si è arrestato del tutto: alla pressione del pulsante tuttavia potevo sentire bene che il motorino eseguiva uno "scatto" lieve se azionato verso il basso, bello forte se azionato verso l'alto.
Questo mi ha fatto pensare che il motore fosse ok e che magari c'era qualcosa che non andava nei fili - avevo letto nei vari post che è abbastanza comune che qualche filo si possa col tempo lesionare e possa così limitare il passaggio di corrente: infatti - solo in alcuni casi - aiutando con la mano il vetro a scendere, riuscivo ad abbassarlo.
Insomma, smonto il pannello dello sportello e vedo che la guida del vetro non presenta problemi: allora provo ad invertire i due fili di azionamento del motore e voilà: una volta invertiti, il vetro scende più che agevolmente giù mentre non vuole saperne di tornare sù...
Bene, quindi non dovrò sostituire il motore... è già qualcosa no?
Allora smonto la console centrale per controllare il "power windows main switch" (avevo letto che un altro problema comune è l'ossidazione dei contatti sul connettore). I contatti sembrano a posto e per isolare il problema allo switch o al cablaggio provo a staccare lo switch e mettere in corto sul connettore il 12v ai contatti del finestrino: di nuovo, il finestrino va magicamente su e giù senza problemi!!
Quindi il problema riguarda senz'altro lo switch o meglio: la centralina che è in esso contenuta.
E qui viene il bello / complicato e chiedo il vostro aiuto!!!
La centralina funziona bene per quanto riguarda il finestrino lato guidatore, ma funziona "bene" anche lato passeggero, nel senso che se alimento la board interna (ALPS AJM971038C) e attivo il pulsante in su e in giù misuro correttamente +24 e -24 rispettivamente: il problema quindi sembrerebbe essere legato proprio alla "quantità" di corrente che passa...
Purtroppo sono un neofita in quanto ad auto e di elettronica: quello che "penso" è che sulla board in questione siano due i componenti imputati (vedi foto allegata):
- un relé TAIKO TB1-160
- un IC ALPS TA8940P
[ATTACH=CONFIG]25206[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]25207[/ATTACH]
L'IC in particolare potrebbe essere un misuratore di corrente e potrebbe essere lui a gestire il fine corsa del finestrino: purtroppo di questo componente non esiste un datasheet, credo sia stato fatto su misura per Mazda e pur avendolo trovato acquistabile su ebay non sono riuscito a sapere se è un componente programmabile o meno; mi spiego: se non è programmabile, posso acquistarlo e sostituirlo a questo (costo dell'operazione 1,x euri più costi di spedizione dal Canada!) se però si tratta di un integrato programmabile, acquistarne uno non mi servirà a niente...!
Mi rimetto al consiglio di qualche esperto su questo forum che già mi è stato di grande aiuto in passato per un problema alla cappotta...!!!
PS. Il part number del main switch è NE51 66 350 02
PSS. Se proprio non fosse possibile ripararlo, sapreste consigliarmi dove trovare un ricambio nuovo/rigenerato? Temo che alla Mazda me lo farebbero pagare caro...!
da qualche giorno il finestrino lato passeggero non scendeva più bene, finché non si è arrestato del tutto: alla pressione del pulsante tuttavia potevo sentire bene che il motorino eseguiva uno "scatto" lieve se azionato verso il basso, bello forte se azionato verso l'alto.
Questo mi ha fatto pensare che il motore fosse ok e che magari c'era qualcosa che non andava nei fili - avevo letto nei vari post che è abbastanza comune che qualche filo si possa col tempo lesionare e possa così limitare il passaggio di corrente: infatti - solo in alcuni casi - aiutando con la mano il vetro a scendere, riuscivo ad abbassarlo.
Insomma, smonto il pannello dello sportello e vedo che la guida del vetro non presenta problemi: allora provo ad invertire i due fili di azionamento del motore e voilà: una volta invertiti, il vetro scende più che agevolmente giù mentre non vuole saperne di tornare sù...
Bene, quindi non dovrò sostituire il motore... è già qualcosa no?
Allora smonto la console centrale per controllare il "power windows main switch" (avevo letto che un altro problema comune è l'ossidazione dei contatti sul connettore). I contatti sembrano a posto e per isolare il problema allo switch o al cablaggio provo a staccare lo switch e mettere in corto sul connettore il 12v ai contatti del finestrino: di nuovo, il finestrino va magicamente su e giù senza problemi!!
Quindi il problema riguarda senz'altro lo switch o meglio: la centralina che è in esso contenuta.
E qui viene il bello / complicato e chiedo il vostro aiuto!!!
La centralina funziona bene per quanto riguarda il finestrino lato guidatore, ma funziona "bene" anche lato passeggero, nel senso che se alimento la board interna (ALPS AJM971038C) e attivo il pulsante in su e in giù misuro correttamente +24 e -24 rispettivamente: il problema quindi sembrerebbe essere legato proprio alla "quantità" di corrente che passa...
Purtroppo sono un neofita in quanto ad auto e di elettronica: quello che "penso" è che sulla board in questione siano due i componenti imputati (vedi foto allegata):
- un relé TAIKO TB1-160
- un IC ALPS TA8940P
[ATTACH=CONFIG]25206[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]25207[/ATTACH]
L'IC in particolare potrebbe essere un misuratore di corrente e potrebbe essere lui a gestire il fine corsa del finestrino: purtroppo di questo componente non esiste un datasheet, credo sia stato fatto su misura per Mazda e pur avendolo trovato acquistabile su ebay non sono riuscito a sapere se è un componente programmabile o meno; mi spiego: se non è programmabile, posso acquistarlo e sostituirlo a questo (costo dell'operazione 1,x euri più costi di spedizione dal Canada!) se però si tratta di un integrato programmabile, acquistarne uno non mi servirà a niente...!
Mi rimetto al consiglio di qualche esperto su questo forum che già mi è stato di grande aiuto in passato per un problema alla cappotta...!!!
PS. Il part number del main switch è NE51 66 350 02
PSS. Se proprio non fosse possibile ripararlo, sapreste consigliarmi dove trovare un ricambio nuovo/rigenerato? Temo che alla Mazda me lo farebbero pagare caro...!
Giacomo (Prato)
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04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
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04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5