Vorrei portare la mia esperienza con la rain rail, per magari trovare nuove soluzioni ed aiutare chi si imbarca nel cambio o riparazione della rain rail e può trovare nuovi spunti in futuro.
Qualche giorno fa ho trovato la moquette della cappelliera lato guida bagnata. Tutto "normale", pulisco lo scolo, tolgo la moquette, e la metto ad asciugare. Il pannello in ferro che credo copra la pompa benzina è però arrugginito. Mi accorgo che la moquette era bagnata anche al centro. Controllo subito il bagagliaio che però risulta asciutto. Ok, rain rail andata.
Metto la canna dell'acqua sul tetto inondo la capote, e infatti l'acuqa scende copiosa dentro l'abitacolo. Qui sul forum ho trovato parecchie pagine molto interessante, oltre alla guida fatta benissimo e per il quale faccio i complimenti all'autore. Un post molto interessante è quello di alluminio, che riporto qui sotto:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=rain+rail
Esattamente un anno fa avevo fatto cambiare la capote, la nuova è in vinile con lunotto in vetro e zip. Mai più. Mentre smonto la rail mi accorgo che hanno messo rivetti ovunque, e in buona parte sono completamente inutili, oltre che dannosi per la tenuta. Tolta la rail la riempio d'acqua e non ne perde una goccia. A seguito di una bella sgrassata mi accorgo che è praticamente perfetta. In questi casi tendo sempre a comprare ricambi nuovi, ma vuoi il costo, vuoi che non perde una goccia, decido di cimentarmi. Ho chiuso tutti i buchi dei rivetti, pulita dentro e fuori la rail, rimonto tutto, e con capote sganciata non entra più una goccia. Appena riaggancio la capote e faccio la prova ne entra più di prima. Assurdo. Rifaccio il procedimento più volte, poi prendo stracci e carta da officina e decido di testarla con l'acqua ma con la rail montata solo sul lato baule. Non passa una goccia. Appena la chiudo si inonda l'abitacolo. Guardandola da fuori noto che l'acqua arriva sulla capote, e passa dietro la rail perchè con la capote tesa nel punti di fissaggio non c'è aria tra capote e rail, praticamente il neoprene che dovrebbe fare da spessore e tenere aperto lo spiraglio per l'acqua non fa il proprio dovere. Per fortuna ho neoprene adesivo da 5 mm in officina, cambio il neoprene e decido di andare oltre. Monto la rail, poi monto una rondella da 1 mm, un dado che tiene fermo rondella contro la rail, un'altra rondella per aumentare la superficie d'appoggio contro la capote, e infilo la capote. Lo spazio che si crea, per prima cosaè fisso, quindi alla fine dell'operazione quando vado a stringere i dadi dei 3 archi potrò stringere a piacimento senza dover provare e riprovare, in più l'acqua corre molto più facilmente, e non filtra nulla. Ho riprovato anche solo con il nuovo neoprene, e funziona tutto perfettamente. Mi sono ripromesso di costruire 13 distanziali in alluminio da montare come spessore, in modo che se il neoprene dovesse andare a donne di facili costumi, comunque l'acqua non prenderebbe altre strade se non quelle della rain rail.
Consiglio a tutti di cimentarsi in questa piccola impresa, non è difficilissimo, bisogna avere solo un pò di pazienza e manualità per infilare la rail e la capote, ma se riesco a fare questi spessori, magari filettati, sarà ancora tutto più facile, visto che terranno ferma la rail in posizione e si lavora molto meglio.
Se qualcun'altro ha già fatto qualcosa del genere mi scuso per il post doppio, ma con il tasto cerca ho letto decine di post, e magari mi è sfuggito.
Attendo le vostre considerazioni su questa soluzione, spero possa essere d'aiuto a qualcuno.
Qualche giorno fa ho trovato la moquette della cappelliera lato guida bagnata. Tutto "normale", pulisco lo scolo, tolgo la moquette, e la metto ad asciugare. Il pannello in ferro che credo copra la pompa benzina è però arrugginito. Mi accorgo che la moquette era bagnata anche al centro. Controllo subito il bagagliaio che però risulta asciutto. Ok, rain rail andata.
Metto la canna dell'acqua sul tetto inondo la capote, e infatti l'acuqa scende copiosa dentro l'abitacolo. Qui sul forum ho trovato parecchie pagine molto interessante, oltre alla guida fatta benissimo e per il quale faccio i complimenti all'autore. Un post molto interessante è quello di alluminio, che riporto qui sotto:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=rain+rail
Esattamente un anno fa avevo fatto cambiare la capote, la nuova è in vinile con lunotto in vetro e zip. Mai più. Mentre smonto la rail mi accorgo che hanno messo rivetti ovunque, e in buona parte sono completamente inutili, oltre che dannosi per la tenuta. Tolta la rail la riempio d'acqua e non ne perde una goccia. A seguito di una bella sgrassata mi accorgo che è praticamente perfetta. In questi casi tendo sempre a comprare ricambi nuovi, ma vuoi il costo, vuoi che non perde una goccia, decido di cimentarmi. Ho chiuso tutti i buchi dei rivetti, pulita dentro e fuori la rail, rimonto tutto, e con capote sganciata non entra più una goccia. Appena riaggancio la capote e faccio la prova ne entra più di prima. Assurdo. Rifaccio il procedimento più volte, poi prendo stracci e carta da officina e decido di testarla con l'acqua ma con la rail montata solo sul lato baule. Non passa una goccia. Appena la chiudo si inonda l'abitacolo. Guardandola da fuori noto che l'acqua arriva sulla capote, e passa dietro la rail perchè con la capote tesa nel punti di fissaggio non c'è aria tra capote e rail, praticamente il neoprene che dovrebbe fare da spessore e tenere aperto lo spiraglio per l'acqua non fa il proprio dovere. Per fortuna ho neoprene adesivo da 5 mm in officina, cambio il neoprene e decido di andare oltre. Monto la rail, poi monto una rondella da 1 mm, un dado che tiene fermo rondella contro la rail, un'altra rondella per aumentare la superficie d'appoggio contro la capote, e infilo la capote. Lo spazio che si crea, per prima cosaè fisso, quindi alla fine dell'operazione quando vado a stringere i dadi dei 3 archi potrò stringere a piacimento senza dover provare e riprovare, in più l'acqua corre molto più facilmente, e non filtra nulla. Ho riprovato anche solo con il nuovo neoprene, e funziona tutto perfettamente. Mi sono ripromesso di costruire 13 distanziali in alluminio da montare come spessore, in modo che se il neoprene dovesse andare a donne di facili costumi, comunque l'acqua non prenderebbe altre strade se non quelle della rain rail.
Consiglio a tutti di cimentarsi in questa piccola impresa, non è difficilissimo, bisogna avere solo un pò di pazienza e manualità per infilare la rail e la capote, ma se riesco a fare questi spessori, magari filettati, sarà ancora tutto più facile, visto che terranno ferma la rail in posizione e si lavora molto meglio.
Se qualcun'altro ha già fatto qualcosa del genere mi scuso per il post doppio, ma con il tasto cerca ho letto decine di post, e magari mi è sfuggito.
Attendo le vostre considerazioni su questa soluzione, spero possa essere d'aiuto a qualcuno.