Apro qui per porre un quesito.
I nostri pistoni stock hanno la gobbetta al centro, chiamiamola cosi'.
I pistoni per motori turbo hanno lo scavo, la forma e' diversa.
I Wiseco che ho preso io, ad esempio, sono per aspirato e hanno la gobbetta, tipo quelli stock.
Adesso, come quadra tutto questo con il fatto che i nostri motori sarebbero nati per il turbo e che basta metterci una turbina per riportarli al loro originario "splendore"??
Non andrebbero montati anche pistoni differenti?
A voi.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Location: Pescara/Firenze
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Credo che molto dipenda dal tipo di motore turbo che vuoi fare, se fai un semplice upgrade del motore sostanzialmente stock oppure se vuoi far girare la turbina a pressioni più alte.
Nel secondo caso penso sia consigliabile mettere pistoni "decompressi" e alberi a cammes senza incrocio.
A vederli così in foto sembrano anche più leggeri e comunque con mantello più piccolo.
Più performanti ma probabilmente bisognosi di attenzione maggiore come succede spesso con componentistica racing in ogni ambito.
Mi rendo conto che non vado più in là dell'ovvio ,:oops: ma quanti cavalli aveva questo motore in versione turbo uscito dalla fabbrica? e con quali pressioni girava? i suoi pistoni come erano fatti?
Antonio
" ero alle giostre "
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- Possiedo un'altra autovettura
Ma triciclomissile quelli li montava sulla sua?
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
La forma non è legata al tipo di alimentazione ma alla necessità di garantire flussaggi ottimali.
Conta solamente il rapporto di compressione. 9.4:1 è un valore tipico di motori sovralimentati.
Il miglior modo per ottenere rapidamente sensibili abbassamenti di rc penalizzando i flussi/riempimento (tanto ci butti kg di aria ad 1.x bar) è svuotare il pistone al centro.
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Alberto
Quindi la 323 con motore BP turbo montava questi pistoni qua, che abbiamo anche noi? Uguali uguali?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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IAPPO Ha scritto:Ma triciclomissile quelli li montava sulla sua?
No, mai montati.
Arancia Meccanica
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Su tre blocchi non ho 4 pistoni decenti... prenderli stock + set fasce costava piu' di questi... che te lo dico a fare?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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