This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pistoni per turbo/piston per aspirato
#1
Apro qui per porre un quesito.

I nostri pistoni stock hanno la gobbetta al centro, chiamiamola cosi'.
[Immagine: wiseco_piston.jpg]

I pistoni per motori turbo hanno lo scavo, la forma e' diversa.
[Immagine: wiseco-piston.jpg]


I Wiseco che ho preso io, ad esempio, sono per aspirato e hanno la gobbetta, tipo quelli stock.


Adesso, come quadra tutto questo con il fatto che i nostri motori sarebbero nati per il turbo e che basta metterci una turbina per riportarli al loro originario "splendore"??

Non andrebbero montati anche pistoni differenti?

A voi.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#2
Credo che molto dipenda dal tipo di motore turbo che vuoi fare, se fai un semplice upgrade del motore sostanzialmente stock oppure se vuoi far girare la turbina a pressioni più alte.
Nel secondo caso penso sia consigliabile mettere pistoni "decompressi" e alberi a cammes senza incrocio.
A vederli così in foto sembrano anche più leggeri e comunque con mantello più piccolo.
Più performanti ma probabilmente bisognosi di attenzione maggiore come succede spesso con componentistica racing in ogni ambito.
Mi rendo conto che non vado più in là dell'ovvio ,:oops: ma quanti cavalli aveva questo motore in versione turbo uscito dalla fabbrica? e con quali pressioni girava? i suoi pistoni come erano fatti?Smile
Antonio




" ero alle giostre "
  Cita messaggio
#3
Ma triciclomissile quelli li montava sulla sua?
  Cita messaggio
#4
Gagio Ha scritto:Apro qui per porre un quesito.

I nostri pistoni stock hanno la gobbetta al centro, chiamiamola cosi'.


I pistoni per motori turbo hanno lo scavo, la forma e' diversa.


I Wiseco che ho preso io, ad esempio, sono per aspirato e hanno la gobbetta, tipo quelli stock.


Adesso, come quadra tutto questo con il fatto che i nostri motori sarebbero nati per il turbo e che basta metterci una turbina per riportarli al loro originario "splendore"??

Non andrebbero montati anche pistoni differenti?

A voi.

dei pistoni so'na'sega, ma quella frase te l'appoggio Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
La forma non è legata al tipo di alimentazione ma alla necessità di garantire flussaggi ottimali.

Conta solamente il rapporto di compressione. 9.4:1 è un valore tipico di motori sovralimentati.

Il miglior modo per ottenere rapidamente sensibili abbassamenti di rc penalizzando i flussi/riempimento (tanto ci butti kg di aria ad 1.x bar) è svuotare il pistone al centro.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Alberto
  Cita messaggio
#6
Quindi la 323 con motore BP turbo montava questi pistoni qua, che abbiamo anche noi? Uguali uguali?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#7
IAPPO Ha scritto:Ma triciclomissile quelli li montava sulla sua?

No, mai montati.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#8
Gagio Ha scritto:Quindi la 323 con motore BP turbo montava questi pistoni qua, che abbiamo anche noi? Uguali uguali?

Sì, se cerchi su internet vendono come ricambi per la 323 i pistoni uguali a quelli che hai messo te. Il discorso che sia un motore che si presta bene a essere riturbato penso riguardi anche il dimensionamento dei vari pezzi stressati (albero per esempio) e magari i condotti della testa (se non l'hanno cambiata neanche quella). Sarebbe interessante approfondire

Gagio Ha scritto:No, mai montati.

Ah ecco, mi pareva strano. Che l'ha comprati a fare allora? Big Grin
  Cita messaggio
#9
Su tre blocchi non ho 4 pistoni decenti... prenderli stock + set fasce costava piu' di questi... che te lo dico a fare?
Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
Gagio Ha scritto:Su tre blocchi non ho 4 pistoni decenti... prenderli stock + set fasce costava piu' di questi... che te lo dico a fare?
Big Grin

No non te, te hai fatto benissimo. triciclo dicevo!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Pistoni per BP aspirato puntogt4 10 1,555 11-04-2023, 16:10
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,633 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [NA/NB]  Turbo e distruzione pistoni Oem Matt.Br 53 6,834 20-07-2021, 10:46
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [B6] Differenze pistoni B6 mdki1996 9 5,804 22-08-2020, 19:49
Ultimo messaggio: mdki1996
  dubbio su Kit turbo bbrgti su mia mazda nd Mr-ignorant82 17 12,534 25-10-2018, 12:35
Ultimo messaggio: Rolly
  Kit turbo flying Miata e condizionatore... ggcapp 13 7,293 15-01-2018, 09:06
Ultimo messaggio: carletto87
  [NB FL] Aiuto ricerca componenti turbo 1.8 vvt mk2.5 Daniele La Valle 38 10,505 06-08-2017, 18:25
Ultimo messaggio: Pepi
  Vi presento l'ultima evoluzione della mia mx5.. 1.6 turbo. graziano 15 7,823 21-05-2017, 12:20
Ultimo messaggio: Denon83
  BBR launches Mazda MX-5 ND Stage 1 turbo upgrade lsdlsd88 14 5,981 09-05-2017, 12:58
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Rifare motore 115, pistoni, problema. CJ_ 8 4,045 18-04-2017, 15:28
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)