Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
Bisso Ha scritto:dovrei procurarmi una resistenza da 25 ohm ..... ma......
non riesco a trovarla!!
inoltre, non sapendo nulla di elettronica, ho visto che di resistenze ce ne sono di mille tipi, e nelle descrizioni non ci sono solo gli ohm ma anche i Watt e una percentuale tipo "100 ohm 1W 5%".
come scelgo quella giusta? altre al fatto che non ho ancora trovato una resistenza da 25......
Prendendo che la batteria della tua auto è da 45mA (credo)
Potenza = R x I (I al quadrato)
25 ohm x 0,045^2 Amp = 0,05 Watt
5% è la tolleranza di quella resistenza, una resistenza in ambito militare avrà una tolleranza minore, una civile di solito è sul 5%...
PS: non faccio elettronica da 7 anni, spero di non aver scritto boiate!
Mr.Wolf Ha scritto:Mmm..il link di fletch è ottimo ed il tizio che ha creato la pagina ha fatto una scelta corretta nell'utilizzare una resistenza da 22.5
All'epoca io avevo trovato dati leggermente diversi e più scarni..avevo utilizzato due resistenze in parallelo per ottenere la resistenza voluta ed avevo, inoltre ritarato la molla della paratia..adesso cerco il link per ampliare la documentazione..
da quel che ho capito dal link di fletch, la resistenza da 25 non è migliore della 22.5?
inoltre ero convinto che il giochino della molla fosse obbligatorio indipendentemente dalla resistenza, mi sbaglio? ammetto di aver letto abbastanza at cazzum il link.... ora me lo leggo con calma...
pilistation Ha scritto:Prendendo che la batteria della tua auto è da 45mA (credo)
Potenza = R x I (I al quadrato)
25 ohm x 0,045^2 Amp = 0,05 Watt (corretto, il potere di essere mod )
5% è la tolleranza di quella resistenza, una resistenza in ambito militare avrà una tolleranza minore, una civile di solito è sul 5%...
PS: non faccio elettronica da 7 anni, spero di non aver scritto boiate!
quindi la tolleranza è un dato che non mi interessa perché è una caratteristica fissa, ma non ho capito se il numero di Watt è solo un altro modo per dire 25 ohm, o se è proprio una caratteristica da valutare prima dell'acquisto....
e nonostante questo ancora non so dove trovare sta benedetta resistenza da 25... ne da 22.5....
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NA 1.6 115cv (1989-1993)
Ecco, ho appena notato che non ho fatto il quadrato della corrente... il calcolo era sbagliato!
Ho corretto il post precedente
Bisso Ha scritto:quindi la tolleranza è un dato che non mi interessa perché è una caratteristica fissa, ma non ho capito se il numero di Watt è solo un altro modo per dire 25 ohm, o se è proprio una caratteristica da valutare prima dell'acquisto....
e nonostante questo ancora non so dove trovare sta benedetta resistenza da 25... ne da 22.5....
La tolleranza è data dalla qualità (e costo) della resistenza, ma in giro sono quasi tutte al 5%.
La potenza espressa in Watt dovrebbe essere quanto regge quella resistenza senza bruciarsi, quindi sei bello largo in questo caso.
ok, quindi 25 ohm è l'unico dato che mi interessa nel momento dell'acquisto...
domani provo a passare in un negozio di robette da fanatici dei circuiti e vedo se salta fuori sta resistenza.... intanto mi è appena arrivato il debimetro, per fine settimana/inizio della prossima mi dovrebbero arrivare i tubi siliconici per il manicotto e in teoria anche il nuovo filtro conico... nel frattempo preparo il debimetro.