Ciao :-)
prima di tutto, grazie a tutto il forum e alle persone che ne fanno parte. Grazie a voi, ho conosciuto questa bellezza di macchina e, quando vado dal meccanico, so già che dirgli.
Comunque sia, ho un bel problema di perdita olio.
Parto dal principio, ovvero la macchina mi è stata venduta che non perdeva un filo d'olio, ma faceva un fumo!!! Insomma, il meccanico (che l'ha venduta) mia ha "rifatto" il motore. Da quel momento in poi ha cominciato a perdere olio (una volta anche acqua del radiatore). Insomma, mi sa che, per andare al risparmio (tutto a spese sue ha fatto), non ha cambiato tutti i para-oli e tutte le guarnizioni.
Di fatto, glie l'ho portata indietro circa una volta al mese e mi ha sempre cambiato qualche guarnizione e/o para-olio.
Siccome ancora perde e sono stanco di macchiare il pavimento del garage, ho deciso di pulire il motore e cercare di capire dov'è la perdita. L'ho quindi salita sul ponte, smontato il carterino copri-motore e pulito tutto con nafta, compressore e lancia. Ci ho fatto un bel giro e questo è il risultato:
[ATTACH=CONFIG]27084[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]27085[/ATTACH]
Se non erro, questa è la vaschetta dell'olio. Sembra perdere dalla guarnizione, neanche dal paraolio..
Ho guardato anche più su, ma è rimasto pulito.
L'olio lo perde anche a macchina spenta in garage, tant'è che quello che trovo per terra è pulita (l'ho rabboccato ieri l'altro).
Secondo voi, può essere la guarnizione? e a proposito della guarnizione, è normale che tutte sia, almeno esternamente, fatte come di silicone? E' come se abbia usato abbondante pasta nera (viene via semplicemente tirandola..).
Dai, che domani mattina vado dal meccanico ad augurargli buon anno.
Mario.
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
Da quelle foto si capisce ben poco, per questo genere di perdite l'unica è guardarla dal vivo, mi capita spesso di cercare una perdita e talvolta si fa fatica pure guardandoci con calma, quindi da una foto, onestamente non saprei dirti. Per quanto riguarda la guarnizione della coppa è normale che sia fatta con la pasta nera, sono poche ormai le auto che necessitano di una guarnizione apposita.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
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Dunque quei fili colorati dovrebbero essere del sensore posizione albero a gomiti, si direbbe una foto fatta dal basso verso l'alto, direzione puleggia principale servizi.
Potrebbe darsi in effetti che perda olio dal paraolio anteriore, che e' li', dentro, oppure direttamente dalla pompa dell'olio, che sempre e' li'...
Che cosa intende per "rifare" il motore...? perche' puo' voler dire tutto e niente.
Arancia Meccanica London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Rava86 Ha scritto:Da quelle foto si capisce ben poco, per questo genere di perdite l'unica è guardarla dal vivo, mi capita spesso di cercare una perdita e talvolta si fa fatica pure guardandoci con calma, quindi da una foto, onestamente non saprei dirti. Per quanto riguarda la guarnizione della coppa è normale che sia fatta con la pasta nera, sono poche ormai le auto che necessitano di una guarnizione apposita.
Rava
Sì, in effetti dalle foto può essere complicato capire. Quindi dici sia normale che l'abbiano fatto con la pasta nera? anche il coperchio delle punterie (si chiama così quello con il tappo dell'olio, no?)?
Mario.
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Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
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Il coperchio punterie deve avere la sua guarnizione, bella alta, e no pasta!!
Se ha buttato la guarnizione e l'ha rimpiazzata con la pasta vai a prenderlo ed accompagnalo ad un centro per l'impiego, se vuoi essere carino... altrimenti vedi tu.
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Gagio Ha scritto:Dunque quei fili colorati dovrebbero essere del sensore posizione albero a gomiti, si direbbe una foto fatta dal basso verso l'alto, direzione puleggia principale servizi.
Potrebbe darsi in effetti che perda olio dal paraolio anteriore, che e' li', dentro, oppure direttamente dalla pompa dell'olio, che sempre e' li'...
Che cosa intende per "rifare" il motore...? perche' puo' voler dire tutto e niente.
Esatto!! La posizione è proprio quella.
Quindi è più probabile che sia un altro paraolio che la guarnizione che dicevo. Ma per cambiarla, c'è tanto lavoro da fare?
Per "rifare" intendo che la macchina consumava olio e, se la stiravo, la candela del secondo cilindro si bagnava a tal punto che l'auto andava a 3. Un amico meccanico mi spiegò che, molto probabilmente, le fasce del secondo pistone erano ormai andate e che quindi andavano cambiate.
Andai quindi dal meccanico che me l'ha venduta, il quale, senza neanche farmi parlare, mi disse che aveva capito qual'era il problema e che avrebbe posto rimedio. Di fatto smontò il motore e fece rettificare la testata. Vidi personalmente sia la macchina senza motore che tutti i componenti sul banco nonché la testata appena rettificata. Perse solo qualche giorno perché non aveva tutte le guarnizioni per poter terminare il lavoro.
Insomma, dopo questo lavoro, i risultati si sono visti, ovvero nessun problema di consumo d'olio e il motore diventò veramente molto più presente. Risolto questo però, iniziarono i problemi con alcuni paraoli, piuttosto che con la guarnizione del radiatore (che sostituì davanti a me giusto il tempo di far raffreddare un attimo il motore).
Siccome ha sempre effettuato i lavori di buon grado, non vorrei andare lì a fargli questioni. Però mi piacerebbe capire se son problemi che, in fondo, possono starci, oppure si potevano evitare sin dall'inizio..
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Gagio Ha scritto:Il coperchio punterie deve avere la sua guarnizione, bella alta, e no pasta!!
Se ha buttato la guarnizione e l'ha rimpiazzata con la pasta vai a prenderlo ed accompagnalo ad un centro per l'impiego, se vuoi essere carino... altrimenti vedi tu.
Guarda, ci faccio una bella foto autoesplicante e la pubblico. Al più vedo di comprarla io (mi pare che costi 20€, no?) e la cambio.
Ma se fosse fatta con la pasta, a parte un'eventuale perdita, può portare problemi più seri?
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Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
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Io sospetto che abbia riciclato delle guarnizioni.
Tu portagliela tutte le volte e pretendi che risolva tutti i problemi, se vuoi mantenerci un buon rapporto.
Se inizia a rompere e fare storie, fatti mostrare le fatture di acquisto del kit guarnizioni e vacci a muso duro anche te.
Un kit guarnizioni completo costa 300 euro su Il Motorsport, anche di piu' (forse il doppio) in casa Mazda. Niente di piu' facile che "rischiare" e riciclare il vecchio.
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E poi dovrebbe averti anche cambiato le fasce al cilindro che dice dava quei problemi... altro che lisciare la testata (cosa che fai cmq quando la smonti e la devi rimontare, mi pare almeno sia buona norma).
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Io ho lo stesso sospetto e cercavo conferme.
Per ora continuerò a portargliela tutte le volte che avrà qualcosa che non va. D'altronde c'è la garanzia e intendo avvalermene sino in fondo.
Poi, per altre cose o aggiornamenti vari, magari la porterò altrove..
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