Ciao
dopo aver letto un pò nel forum ed essermi fatto un'idea di quanto andrebbe fatto sulla nostra Miata per questo tagliando, ho deciso di passare in Mazda per un preventivo e la lista delle cose checè previsto cambiare..senza nient'altro di superfluo!
Non trovando nulla del genere fra le varie discussioni, ho pensato di postarla e discuterla insieme in vista del tagliandone che devo fare..
90000km / 72 mesi (NBFL 1.8 L.E.)
- guarnizione, copertura principale __________________ BP6D-10-235A
- cintura, distribuzione ____________________________ B597-12-205 9A
- guarnizione ____________________________________99564-1400
- olio motore Mazda Dexelia________________________ DEXELIA03 (4 litri)
- cartuccia filtro olio ______________________________ B6Y1-14-302 9A
- refrigerante antigelo ____________________________ 1XAFACOOLANT1 (1 litro, in aggiunta)
- filtro carburante ________________________________ BP4W-13-480
- olio trasmissione _______________________________ 1XABG80W90 (2 litri)
- olio differenziale ________________________________1XADAGEAR1 (1 litro)
Nota: non ho aggiunto i singoli prezzi perchè potrebbero essere variabili, la lista ha lo scopo di illustrare quello che è realmente previsto secondo la Casa che ha progettato l'auto. Comunque, manodopera inclusa, tutto verrebbe 440€ ivato.
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
Cavolo, mi sembra un bel prezzo se lavorano bene!
A me ne hanno chiesti 330€ solo per la distribuzione!
mi pare un costo onesto per un lavoro fatto di un'officina ufficiale....
ovvio che cercando i pezzi su internet spenderesti meno, ma devi sbatterti, rischi di dimenticare qualcosa/sbagliare...quindi sulla convenienza o meno è una valutazione che devi fare tu
manca la pompa dell'acqua che si cambia ogni 90.000 km, e mentre cambi la cintura:haha: serve cambiare cuscinetto e tendicinghia. e poi dalla nostra mazda catania non mi farei cambiare manco una luce di posizione. :haha:
Doppiaeffe Ha scritto:manca la pompa dell'acqua che si cambia ogni 90.000 km, e mentre cambi la cintura:haha: serve cambiare cuscinetto e tendicinghia. e poi dalla nostra mazda catania non mi farei cambiare manco una luce di posizione. :haha:
vero...e la pompa acqua in mazda costa circa 70 euro....
ah beh....ovviamente dipende dalla capacità del meccanico, e l'ufficialità dell'officina non necessariamente è garanzia di competenza
sono l' unico ad essere sconvolto dal prezzo così basso (per un conce Mazda ufficiale) ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
ragazzi sono stato in Mazda proprio per verificare cosa è previsto che vada sostituito..
in conce Mazda inseriscono il codice di telaio, e il sistema gli da tutto ciò che si deve fare e va sostituito..eventualmente si prenoti il tagliando, la Mazda gli spedisce le componenti che non hanno in magazzino e durante il lavoro il meccanico la cambia..
Ciò vale per tutte le aziende, la Casa conosce la progettazione dell'auto e ciò che va fatto, fa.
A me hanno preventivato tutto ciò che è previsto, senza togliere nulla..non sarebbe nemmeno prevista la cinghia dei servizi!
Ciò premesso e supposto che ci si debba fidare della Mazda cheha progettato la nostra auto.. ho letto anch'io che vada cambiato questo e quello ma..in realtà in un'auto, alcune delle sue componenti sono progettate per durare un dato tempo o per un numero di "cicli" e quindi ad intervalli vanno sostituiti..logico che una cinghia della distribuzione vada cambiata (anche se magari la sua vita in progetto è stata stimata per 150000km, perchè così si fa nel progettare componti vitali come queste) così come altre componenti in materiale diverso, di consumo o vitali.. ma andare a cambiare componenti come una pompa dell'acqua quando non previsto, o le guide in aggiaio della cinghia, mi sembra superfluo..
Logico è che farlo è bene, "prevenire è meglio che curare", se per questo si può rifare il motore nuovo ogni volta che si vuole, ma cambiare una pompa dell'acqua a 90000km quando non previsto reputo sia uno spreco.
Nessuna auto ha prevista la sua sostituzione a 90k km..
E' probabile che si rompa anche domani come a 300000km come ogni altra componente meccanica per la quale non è prevista la rottura, se non è previsto sostituire questa come altro, non ha senso..quando andrebbe sostituita, secondo l'elenco del tagliando, allora si cambia..
A mio parere, la cambierei a 180000, considerato quanto sia importante perchè in caso di rottura si rischierebbe di fondere il motore in pochi minuti di guida
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
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Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
31-07-2012, 13:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012, 14:19 da DreaMerX*5.)
se dovessi cambiare tutto, ecco l'elenco su IL, senza contare liquidi e filtri..
(280€ più spedizione!)
[TR="class: article"]
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[TABLE]
[TR="class: article"]
| NAB-70123M |
Cambelt Idler Pulley genuine |
[TD="align: center"]40,15 €
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40,15 € |
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[/TR]
[TR="class: article"]
NAB-70124M |
Cambelt Tensioner Pulley, genuine Mazda |
48,43 € |
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48,43 € |
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[/TR]
[TR="class: article"]
NAB-70122 |
Mazda Genuine Cambelt Tensioner Spring |
4,40 € |
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4,40 € |
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[/TR]
[TR="class: article"]
NAB-70121M |
Camshaft Timing Belt genuine Mazda |
34,90 € |
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34,90 € |
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[/TR]
[TR="class: article"]
NB2-70103 |
Can cover gasket NB 1.9 l from FL |
19,80 € |
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19,80 € |
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[/TR]
[TR="class: article"]
NAB-701010-Z |
Camshaft Seal |
6,43 € |
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6,43 € |
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[/TR]
[TR="class: article"]
NAB-701161 |
Seal, Oil Crankshaft - Genuine Mazda |
25,12 € |
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25,12 € |
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[/TR]
[TR="class: article"]
NAB-701520 |
Waterpump Genuine 1.9L NA + NB 1,6 / 1,9 |
76,41 € |
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76,41 € |
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[/TR]
[TR="class: article"]
NAB-70156M |
Gasket, Water Pump metal, all NA+NB - Genuine Mazda |
9,28 € |
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9,28 € |
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[/TR]
[TR="class: article"]
NAB-70159 |
Metal Waterpump t.o.pipe gasket - Genuine Mazda |
5,34 € |
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5,34 € |
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[/TR]
[TR="class: article"]
NAB-701522 |
O-seal for water pipe - genuine Mazda |
2,83 € |
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2,83 € |
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[/TR]
[TR="class: article"]
NAB-7203M |
Alternator Belt NA 1,9 + NB all genuine |
10,07 € |
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10,07 € |
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[/TR]
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total (before tax) |
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237,96 € |
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19% value-added tax |
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45,21 € |
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TOTAL |
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283,17 € |
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[TR="class: article"]
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[TR="class: article"]
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[TR="class: article"]
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[TR="class: article"]
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Ora, sto valutando se cambiare anche tutta questa roba!
Qualcuno può aiutarmi a vedere se dimentico qualcosa su questo genere di ricambi o se ho scelto bene il ricambio per la mia 1.8?
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31-07-2012, 14:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012, 14:24 da DreaMerX*5.)
Si aggiungono anche, già acquistati:
- lubrificante motore Amsoil (AZO) 0W-30 _______________________________________ 5 litri (4 più 1 di riserva)
- lubrificante trasmissione Motul Gear 300 75W-90 ________________________________ 2 litri
- lubrificante differenziale Motul Gear 300 75W-90 LS ______________________________ 1 litro
- liquido refrigerante Motul Inugel Optimal _______________________________________ 7 litri (6 più 1 di riserva)
- liquido idroguida Fuchs Titan ATF 5000 SL _____________________________________ 1 litro *
- liquido freni Motul Dot 5.1 Brake Fluid _________________________________________ 2 litri **
- candele Denso Iridium Tough VK20 ____________________________________________ 4 (confezione da 4)
- filtro olio UFI
- filtro carburante UFI
[ andrebbe cambiato anche il:
- filtro aria _________________________________________________________________
ma personalmente ho un filtro rigenerabile BMC ]
* lo cambio perchè per modificare l'aspirazione avevo dovuto aggiungere del liquido Repsol minerale (Dexron II) magari diverso da quello originale,lo sostituisco con questo Fuchs 100% sintetico
** vorrei cambiare completamente il liquido dei freni, quanti litri occorrono?
Nota: riguardo quanto sopra elencato ho cercato di scegliere il meglio, reputo sia importantissimo puntare sulla max qualità di tutto ciò che è liquido e ad esso legato (i filtri), ecco perchè cambio del tutto anche il liquido refrigerante.
Siti usati: www.opieoils.co.uk e www.vbmotors.it
(spesi circa 250€ !)
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Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
DreaMerX*5 Ha scritto:ragazzi sono stato in Mazda proprio per verificare cosa è previsto che vada sostituito..
in conce Mazda inseriscono il codice di telaio, e il sistema gli da tutto ciò che si deve fare e va sostituito..eventualmente si prenoti il tagliando, la Mazda gli spedisce le componenti che non hanno in magazzino e durante il lavoro il meccanico la cambia..
Ciò vale per tutte le aziende, la Casa conosce la progettazione dell'auto e ciò che va fatto, fa.
A me hanno preventivato tutto ciò che è previsto, senza togliere nulla..non sarebbe nemmeno prevista la cinghia dei servizi!
Ciò premesso e supposto che ci si debba fidare della Mazda cheha progettato la nostra auto.. ho letto anch'io che vada cambiato questo e quello ma..in realtà in un'auto, alcune delle sue componenti sono progettate per durare un dato tempo o per un numero di "cicli" e quindi ad intervalli vanno sostituiti..logico che una cinghia della distribuzione vada cambiata (anche se magari la sua vita in progetto è stata stimata per 150000km, perchè così si fa nel progettare componti vitali come queste) così come altre componenti in materiale diverso, di consumo o vitali.. ma andare a cambiare componenti come una pompa dell'acqua quando non previsto, o le guide in aggiaio della cinghia, mi sembra superfluo..
Logico è che farlo è bene, "prevenire è meglio che curare", se per questo si può rifare il motore nuovo ogni volta che si vuole, ma cambiare una pompa dell'acqua a 90000km quando non previsto reputo sia uno spreco.
Nessuna auto ha prevista la sua sostituzione a 90k km..
E' probabile che si rompa anche domani come a 300000km come ogni altra componente meccanica per la quale non è prevista la rottura, se non è previsto sostituire questa come altro, non ha senso..quando andrebbe sostituita, secondo l'elenco del tagliando, allora si cambia..
A mio parere, la cambierei a 180000, considerato quanto sia importante perchè in caso di rottura si rischierebbe di fondere il motore in pochi minuti di guida
Tutto vero, ma la pompa dell'acqua o il tensionatore han lavorato per 90.000km in un certo modo e con una certa tensione, per quello che costano e per il tempo che devono lavorare non starei certo a risparmiare li. Anche perchè se si rompono dopo, devi rifare il lavoro. :giggle:
Un pò come farsi la doccia e rimettersi le stesse mutande di prima. Le puoi anche girare, ma sempre sporche restano. :haha:
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