Ecco
Rava86! Aspettavo proprio te..meccanico e col mio stesso motore!
Dipende tutto da come è progettata una componente, se Mazda non prevede la sostituzione, vuol dire che non è previsto ilsuo cedimento..poi problemi vari, e casualità della vita, potrebbe rompersi comunque, ma la pompa, come qualsiasi altra cosa!
Il ciclo di vita di una componente, quello che determina l'eventuale intervallo di sostituzione, è strettamente legato al progetto stesso, ai cicli di fatica cui è sottoposto, alle condizioni di lavoro. Per progetto si usano coefficenti vari (per tener conto anche di condizioni più o meno gravose, etc..) che fanno si, che per una componente per cui è per esempio prevista la sostituzione a 90000km..ti assicuro che è stata progettata per non meno di 120000km.
Potrei scommettere che se usassi ancora l'auto normalmente (non ha mai fatto pistate e mai cronoscalate), riuscirei tranquillamente a fare oltre 150000km con la stessa cinghia dentata..
Ad ogni modo va bene.."prevenire è meglio che curare" chiaro!
Tu che conosci l'auto e ci hai lavorato (non so se hai già fatto la distribuzione) mi controlli al meglio la lista ed eventualmente cambi e aggiungi qualcosa..io non ho nemmeno idea, in tutta onestà, di "cosa siano alcune di quelle cose e dove si trovino"! (per modo di dire, ma non ho mai visto il nostro motore smontato, non ho idea di quali componenti abbia e dove)
Se c'è qualcosa di superfluo puoi esprimerti..anche se qui la Miata mi sa che la viziamo comunque.
Grazie tante