Salve a tutti
Questo è un problema che è già stato trattato ed affrontato nel forum, non a caso, unendo le informazioni qui reperite e quanto scritto sul manuale della Haynes, sono giunto a circoscrivere al complesso bobine-cavi-candele le cause dei problemi di erogazione della mia MX5 NB 1.6 del 1999 con 220.000km.
In pratica tra i 1000 ed i 3000 giri in accelerazione il motore non eroga pulito e lineare, ha dei tagli e dei buchi che per la loro repentinità non possono che essere attribuibili a cause di natura elettrica.
Per non saper leggere e scrivere ho iniziato dalle candele, sostituendole. La situazione è subito decisamente migliorata. Il prossimo passo saranno i cavi che, ormai cotti, sono giunti a fine vita. Ovviamente lo step successivo sarà il coil pack.
Ora chiedo a chi ha già avuto esperienze e soprattutto chi le ha avute di recente, quali bobine acquistare.
Su ebay.uk ne ho trovate diverse in vendita con prezzi che vanno dalle 60£ fino a 360£. Apparentemente sembrano identiche ma una tale differenza di prezzo mi insospettisce. Se fossero identiche non servirebbe spendere 360£ ma se quelle da 60 fossero cinesi allora la musica cambierebbe.
Inoltre quelle per il 1.6 ed il 1.8 sono identiche o no? Quelle del 1.8 si possono montare sul 1.6? Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie a tutti per la disponibilità e l'aiuto.
Cris
Questo è un problema che è già stato trattato ed affrontato nel forum, non a caso, unendo le informazioni qui reperite e quanto scritto sul manuale della Haynes, sono giunto a circoscrivere al complesso bobine-cavi-candele le cause dei problemi di erogazione della mia MX5 NB 1.6 del 1999 con 220.000km.
In pratica tra i 1000 ed i 3000 giri in accelerazione il motore non eroga pulito e lineare, ha dei tagli e dei buchi che per la loro repentinità non possono che essere attribuibili a cause di natura elettrica.
Per non saper leggere e scrivere ho iniziato dalle candele, sostituendole. La situazione è subito decisamente migliorata. Il prossimo passo saranno i cavi che, ormai cotti, sono giunti a fine vita. Ovviamente lo step successivo sarà il coil pack.
Ora chiedo a chi ha già avuto esperienze e soprattutto chi le ha avute di recente, quali bobine acquistare.
Su ebay.uk ne ho trovate diverse in vendita con prezzi che vanno dalle 60£ fino a 360£. Apparentemente sembrano identiche ma una tale differenza di prezzo mi insospettisce. Se fossero identiche non servirebbe spendere 360£ ma se quelle da 60 fossero cinesi allora la musica cambierebbe.
Inoltre quelle per il 1.6 ed il 1.8 sono identiche o no? Quelle del 1.8 si possono montare sul 1.6? Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie a tutti per la disponibilità e l'aiuto.
Cris