il difficile e sapere quanta roba ce nella parte bassa.... ed e quella che può rovinare il motore....
per prima cosa monterei uno strumento per verificare la reale pressione olio, cosi puoi procedere come segue senza rischi....
-raccogli tutto il possibile, da sopra... usa stracci, pennelli, e cosa ti e comodo...
no solventi e benzine.....
-apri sotto, e pulisci bene... lo so e un lavoro lungo ma ti consiglio di farlo.... idem come sopra
NO a solventi e benzine, solo stracci e pennelli asciutti....
-rimonti il tutto, olio nuovo (quello da 4 soldi va bene) addizionato con additivo pulente....
-fai girare il motore fino a quando e ben caldo, non farlo girare solo al minimo perchè hai poca portata di olio... ma fallo girare allegramente, anche a 5000...
-scoli l'olio e rimetti olio nuovo (questa volta usa quello buono)...
- metti in moto fai scaldare bene, e vai a farti un giro in montagna che ti divertirai... a questo punto te lo sei pure meritato
fai il tutto
sempre controllando la pressione (con lo strumento messo all'inizio), cosi verifichi che non ci sia nulla di ostruito, e poi vai sereno....
al minimo la pressione non deve mai scendere sotto 1,5bar
da 1,5 bar al minimo deve salire a 4 bar a 3500-4000 RPM, per poi restare stabile fino al limitatore....
se hai pressioni inferiori di poco non allarmarti, non e grave...
se ha 4000 hai solo 2,5 bar (troppo bassa)
ferma tutto e apri il motore....
se hai pressioni superiori a 4-4,5 Bar ( a caldo) potresti avere dei passaggi otturati.... apri il tutto e pulisci i passaggi olio
ha freddo avrai pressioni maggiori (anche 6 bar).... non allarmarti e normalissimo...
non avevo mai visto una cosa simile... il precedente proprietario andrebbe torturato...