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Pistoni 1.8.....
#11
a vedere quelle foto vedo che il pistone 4 e ricoperto da un pesante strato di incrostazioni... segno che bruciava male.... ti conviene ricercare la causa la correggi, rimonti il tutto e sei a posto....

potrebbe essere un iniettore che fa passare troppa benzina, un paraolio delle valvole che trafila molto olio, la guarnizione di testa tenderei ad escluderla perchè sulle foto non vedo segni ma sicuramente il meccanico che la ha in cura potrà essere più preciso...

prova a far ruotare l'albero motore e verifica la canna del cilindro, se rigata (rigature verticali profonde) se distribuite su 2 fronti e ricoprono una larghezza di 1-2-3- cm potrebbe essere il pistone grippato, ma ne dubito perchè si dovrebbero vedere i segni anche sulla testa dei pistoni...
se invece la rigatura e piccola e ricopre uno spazio di 1-2-3mm potrebbe essere una fascia spezzata...

ma comunque nulla che mi faccia pensare a pistoni con problemi particolari o congeniti... e anche di Mx con pistoni grippati non ne ho mai sentite, solo una con una fascia spezzata ma era stata usata per moooolto tempo in pista per cui non l'ho considero un difetto ma un eccesso di utilizzo....

cambia tutti i gommini delle valvole, controlla gli iniettori, al 99% sono sicuro che il problema lo trovi tra queste 2 cose....
per scrupolo controlla i cilindri, ma dubito che il problema sia li...

a meno che tu non intenda rifare tutto il motore per elaborarla pesantemente, non preoccuparti, quei pistoni vanno benissimo Thumbup

Per quanto riguarda le fasature, come già scritto in altre discussioni io mi appoggio a terzi non le scelgo io.... comunque se hai domande non farti problemi, se mi va rispondo, diversamente ignoro :haha:
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#12
Ti ringrazio dei consigli, ma forse hai guardato la foto troppo in fretta, mancano 2 pezzi di pistone!!!
Le fasce sono a nudo... e i depositi di combustione sono dovuti all'olio che ovviamente trafilava.
La cosa strana è che la testa, e le valvole del suddetto pistone, incrostazioni a parte, sono perfette, le ho verificate di persona, il meccanico che ora ha in cura il motore sono io (per altre info leggi il topic del link) Il meccanico che ha aperto il motore, ha misurato le canne e non sono ovalizzate, quella incriminata, ha dei leggeri segni, e del pezzo di pistone non ce n'è traccia. Comunque appena potrò mettere le mani sul motore lo "perlustrerò" per bene, e non mancherà un servizio fotografico dettagliato.
Non ho intenzione di elaborarla, solo qualche ottimizzazione qua e la'.
La ragione di questa discussione era solo scoprire la presenza o meno dei seeger nei pistoni, l'idea di toglierli con la pressa non mi entusiasmava molto
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#13
avevo visto quei segni sul pistone, ma pensavo fosse un distacco delle incrostazioni... adesso sapendo cosa e ti do ragione sulle foto sono visibili, ma non semplice da vedere se non sai cosa guardare Confused

senti il precedente proprietario, guarda attentamente tutto il motore per capire la causa.... solo dopo potrai sapere se difetto di pistoni deboli, uso errato, ho altro...
in quali condizioni e l'olio nella coppa?
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#14
Non ho ancora avuto modo di aprirla, sarà una delle prime cose che farò...
Mi domando però come sia possibile che manchino all'appello 2 pezzi così grossi di pistone e che la camera di combustione non abbia il minimo segno...
Il meccanico sostiene che sia stato precedentemente aperto e reso marciante alla "pene di segugio" e poi venduto all'attuale ex proprietario...
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#15
Dovendo rifare il motore, ho iniziato a cercare in rete, che ne pensate di questo kit?
http://www.ebay.it/itm/Mazda-Miata-MX5-P...2c72171b3c
Aspetto i vostri pareri...
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#16
ciao!
prima di decidere di cambiare motore avevo adocchiato questo kit: http://www.ebay.it/itm/220698372540?ssPa...1423.l2649
la cosa interessante è che tra le varie cose include anche la pompa olio

altrimenti, se cambi solo pistoni e fasce: http://www.ebay.it/itm/200703175088?ssPa...1423.l2649
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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#17
Ti ringrazio della risposta, il kit da te segnalatomi mi sembra interessante, ma ho dei dubbi su quanto potrebbero ammontare le spese doganali, non vorrei trovarmi delle sorprese sgradite alla ricezione...
Quello del mio link, invece ha incluso la nuova opzione di ebay "programma di spedizione internazionale" dove vengono già quantificate le spese di dogana.
Non so se ci sia un metodo affidabile per calcolarle...

L'altro kit dei soli pistoni c'è scritto che è dal '01 al '05, la mia è del 1994... magari i pistoni sono uguali, ma non ne ho la più pallida idea... ci vorrebbe qualche esperto
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