This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temperatura acqua e liquido radiatore
Il manicotto e' caldo così come il radiatore. Appena parte la ventola il radiatore si raffredda e smette di sbuffare e perdere. Secondo te potrebbe essere semplicemente il radiatore che perde andando in pressione prima che la temperatura salga da far azionare la ventola?
  Cita messaggio
Probabile.....come dici tu radiatore che perde ( ma dovresti vedere calare il livello in vaschetta) oppure ostruito...
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
  Cita messaggio
Ma e' stato fatto per bene lo spurgo dell'impianto dall'aria?

Per l'Arancia mi ricordo che dovemmo farlo piu' volte.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Mi sono dovuto arrendere. D'un tratto la lancetta della temperatura e' salita di colpo. Ho fermato subito l'auto. La vaschetta era piena, la ventola funzionava, il radiatore bolliva e fumava. Ho dovuto chiamare il carro attrezzi. Domani se la vedrà il meccanico. A questo punto ci sarà stata un'ostruzione da qualche parte. Spero che avendo fermato subito il veicolo non siano stati fatti danni superiori. Bel rientro dal we...:-(
  Cita messaggio
Riprendo il post per aggiornarvi sugli ultimi interventi effettuati. Cambiato termostato decido di fare un giro un pochettino più impegnativo. ELM327 collegato in bluetooth su un tablet a 7" .....via si parte...
La tempertura comincia a salire, passa gli 80, 90, 100.....ma razzo palazzo...ci risiamo...
No....110 e sembra stabilizzarsi....ma Dura poco.....inizia a salire nuovamente e a 116 gradi mi fermo...Porca di una maremma maiala.
ho percorso circa 30 km e devo tornare indietro e sono preoccupato.... però mi accorgo che mantenendo una guida da vecchietto sui 70 km riesco a mantenere la temperatura sui 106/107 gradi (esti razzi! È proprio vero chi va piano va sano e va lontano).
A questo punto grazie a varie discussioni trovate su questo e altri forum, arrivo alla conclusione che sicuramente è successo qualcosa dopo aver sostituito il liquido radiatore e disincrostato il circuito e vuoi vedere che quella cagata di radiatorino del menga si stà otturando?
In 3 giorni è arrivato da ilmotorsport un bel radiatore in alluminio da 50 e stamane sono partito da Grosseto per andare da un caro amico ad Arezzo attrezzato di tutto punto per la sostituzione. 120 km in 2.45 ma ne è valsa la pena. In un ora abbiamo fatto la sostituzione e rimesso il liquido (circa 7,5 litri)
Dopo pranzo, quando sono ripartito, finalmente "Torque" segnava una temperatura di 78/80 gradi a passo tranquillo, 85 max su strada a 4 corsie sui 120 costanti e max 92 gradi in coda in città...
probabilmente manco ci sarà bisogno di togliere la targa dalla bocca del paraurti.
Rientrato a Grosseto in 1.30 :-)

Problema risolto

PS: tolto il radiatore OEM...che cagata pazzesca!!....mi ha impressionato per quanto sottodimensionato e non mi meraviglia affatto che questi problemi di surriscaldamento siano frequenti su questo tipo di motore.
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
  Cita messaggio
Anchio mi sono impressionato per le temperature che raggiungeva il liquido radiatore 94/96 andando normalmente e 106 quando ho fatto delle tirate in pista.
Mi sa che anchio a breve montero un radiatore migliore oppure un radiatore per l'olio. Big Grin
  Cita messaggio