This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Influenza indici di carico e velocità delle gomme
#1
Mi stavo chiedendo, ai fini del grip e dell'assetto, come influenzassero i diversi indici di carico e velocità a parità di gomma (misura e modello).
Mi verrebbe da dire che un indice di velocità minore dovrebbe permettere una mescola più morbida, in quanto più aumenta la velocità e più si surriscalda la gomma (che quindi andrebbe incontro ad un rapido degrado se fosse troppo morbida).
Analogamente un indice di carico maggiore ipotizzo che vada ad influire sulla rigidità strutturale della carcassa, e quindi dovrebbe creare un maggior nervosismo dell'assetto ma una risposta allo sterzo migliore.
Quindi , se uno volesse buon grip e maggior confort per la guida su strada, dovrebbe scegliere entrambi gli indici biù bassi compatibilmente con le omologazioni.
Se invece pensasse a qualche puntata in pista(senza passare alle semislick), i più alti per entrambi.
Sbaglio?
  Cita messaggio
#2
Ah di la di tutto: non puoi montare delle gomme con un indice più basso rispetto a quanto indicato sul libretto, quindi la scelta risulterebbe limitata, secondo me. Poi, sempre secondo me, per strada dove so dovrebbe andar piano, non si noterebbe grande differenza.
  Cita messaggio
#3
Quoto Giovanni

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED


KAWASAKI ER-6F
ARGENTO e ORO
ovviamente MADE IN JAPAN
  Cita messaggio
#4
Come avevo indicato, la scelta è da operare nel limite delle omologazioni disponibili.
Il dubbio mi è venuto con quella ottenuta per le invernali, ovvero la 205/55 16 84QM+S
Nokian WR A3
205/55 R16 91H (presumo la più morbida)
205/55 R16 91V
205/55 R16 94H XL
205/55 R16 94V XL
205/55 R16 91V runflat (questa non si può senza indicatori di pressione)

Con variazione da 92 a 117 euro a gomma.
Essentdo le invernali a tassellatura elevata , mi chiedevo se la variazione dell'indice di velocità avesse effetti riscontrabili.
  Cita messaggio
#5
Si, all'aumentare dell'indice di carico aumenta la durezza della spalla, ma se si deve comprare una gomma a parte, più rigida, per andare in pista tantovale prendere delle semislick, tanto tra le nuove offerte low-cost la differenza è poca.
Per le invernali si può montare un indice di velocità più basso di quello a libretto, ma non mi ricordo di quanto e a patto di scriverselo sul cruscotto (grande cavolata ma, pare, obbligatorio).
Evita le runflat come la peste, sono pesantissime e inutili.
Sinceramente non ho idea di quanto siano avvertibili le differenze in questo caso, io prenderei comunque quelle che costano di meno, tanto dalle invernali non si può pretendere molto dal punto di vista sportivo, l'importante è che siano buone e con le nokian credo si vada sul sicuro...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 146,211 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 355,426 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,364 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 92,599 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,586 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] RIGIDO, MA NON TROPPO: Trasferimenti di carico e stabilità freddy91 0 497 09-12-2022, 15:57
Ultimo messaggio: freddy91
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 32,299 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,664 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 894 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,266 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)