This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
i 5 peggiori flop dell'automobile: possibile??
#11
Non pensavo che con la Stilo Fiat avesse avuto delle perdite cosi' alte!
Non mi sembrava avesse componenti cosi' esclusivi o non riutilizzati sulle auto del gruppo.

Uno dei flop piu' interessanti credo sia quello della NSU Ro 80 con il suo motore Wankel.
O la K70 di volkswagen che stava per affondare i fasti del Maggiolino
  Cita messaggio
#12
La stilo che pianale aveva?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#13
Un derivato di quello di bravo/brava/marea e in comune con la prima bravo 2007 e la Lancia delta, se ricordo bene...
  Cita messaggio
#14
Non capisco allora questo "flop" non avrà fatto grandi numeri di vendita ma considerando che il telaio era già bello che pronto...

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#15
Anche a me le perdite della Stilo non convincono...
  Cita messaggio
#16
fra 90 Ha scritto:Belin....ma, qualcuno se la ricorda la classe A hakkinen edition ?! Eek ne ho vista una di recente qui per genova..tremenda !

[Immagine: 2012_03_06-18_47_11-0461-Modifier.jpg]
mi sono innamorato! c'è anche con l'alettone?
  Cita messaggio
#17
Beh, sono cose abbastanza risapute: ogni casa automobilistica ha il suo flop.

Effettivamente per come hanno impostato titolo ed articolo si confondono un po' le cose.

Quando un produttore mette in produzione un'auto ha ovviamente dei costi da ammortizzare per il N° di esemplari venduti: se nella storia del modello ci sono interventi pesanti di garanzie, richiami, problematiche di progettazione (vedi la Classe A) o i numeri di vendita non sono quelli attesi e messi a budget e non rientrano nemmeno nel numero minimo di esemplari per arrivare al punto di pareggio che giustifica l'investimento (break even point per dirlo in termini economici) ecco che si prefigura il flop.

Inoltre il fatto che un modello abbia un pianale o certe componentistiche in comune con altre vetture non incide sul fatto che l'investimento sia "recuperato" dal successo di un altro modello che adotta la stessa componentistica, perche' quella componentistica, progettata e realizzata, ha a sua volta un suo business plan che prevede comunque tot numeri prodotti per tot auto che andranno vendute.
Anzi! Per assurdo (ma neanche tanto) il flop di un modello che utilizza piattaforme e componenti comuni con altre auto, va ad incidere anche sul modello "che ha successo" proprio perche' limita il guadagno che la fabbrica ha sul quel modello stesso.

Per capirsi: da business plan devo vendere 100 stilo e 200 bravo...se vendo 50 stilo e 230 bravo sono comunque a perdita anche sulle bravo perche' ho 20 pianali non venduti che mi "pesano" sul modello piu' venduto segando il guadagno che avrei dovuto avere da quei 30 esemplari in piu' di Bravo: idem se di bravo ne vendo 250 perche' il resto della componentistica non venduta della bravo mi incide sul guadagno totale.

Detto questo, non e' che hanno venduto auto sotto-costo, o almeno non sempre: e' piu' facile che non abbiano raggiunto il numero minimo programmato per arrivare appunto al punto di pareggio.

Tra l'altro non e' che se un modello ha riscosso successo in un dato paese, lo abbia ricevuto anche all'estero. Smart e' proprio l'esempio lampante: da noi hanno venduto la maggior parte delle auto prodotte, nel resto del mondo non se la sono cagata nemmeno di striscio!
Allo stesso tempo Corolla e' stata un best-seller nel mondo, ma da noi si son viste col contagocce perche' e' un modello che per i nostri gusti non era competitivo con il resto della concorrenza.

Mazda stessa da noi, prima delle varie Mazda 3/5/6 era conosciuta solo per la Mx5...solo gli appassionati di auto ricordano le varie Mx3, Xedos 6/9, 323 e 121! Eppure nel resto d'europa le hano vendute quelle auto!

E' ovvio poi che ci siano anche dei modelli che vengono/sono stati venduti sotto-costo o con super campagne economiche di incentivo perche' effettivamente hanno riscosso poco successo...e questo non solo in un paese (che beh, ci puo' stare), ma in tutti i mercati in cui quel modello e' stato messo in vendita: penso all'attuale Thema che a fronte di un listino nell' ordine dei 50.000€ si porta via con cifre nell' ordine dei 25-26.000€ pur di smaltire le scorte.

Oltre alle auto citate nell' articolo vorrei ricordare anche:

- Bugatti Veyron: un buco da non so quante decine di migliaia di euro ad auto dettate dalle difficolta' di mettere a punto l'auto con ritardi mostruosi nelle consegne e vagonate di soldi spesi in corso d'opera per recuperare ai difetti del progetto originale
- Lancia Thema nuova serie: e' vero che la 300C da cui deriva e' stata venduta massicciamente negli USA, ma i costi di adeguamento per trasformarla da chrysler a lancia e renderla un po' piu' "europea" sono stati comunque ingenti.
- Lancia K berlina e coupe' (quest'ultima un bagno di sangue)
- Lancia Lybra berlina
- Alfa Romeo Arna

Ma ce ne sono a vagonate di modelli "flop"
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#18
Mah il sito che da ste classifiche non mi sembra abbia tutta sta autorevolezza, basta vedere la classifica della auto più costose di sempre...
  Cita messaggio
#19
Sì, forse il sito non è attendibile... comunque la Ford GT40 del '60 è MERAVIGLIOSA! :love_:
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#20
Bisso Ha scritto:mi sono innamorato! c'è anche con l'alettone?

Tu non sei un kei come tutti noi sei una checca :-D
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  E il premio pagliaccio dell'anno va... ad un teslaro em98 14 5,065 18-05-2022, 10:20
Ultimo messaggio: mancio1984
  La bicicletta è sicuramente più veloce dell'auto... Dangerfield78 11 4,232 20-11-2014, 16:52
Ultimo messaggio: SymonDark
  Incredibile! I fari dell'auto di Costa.... Gagio 9 3,072 30-12-2013, 22:34
Ultimo messaggio: Costa
  Trasferimento all'estero per lavoro: che fare dell'auto? .SharK 31 7,227 08-12-2013, 10:16
Ultimo messaggio: Gagio
  Possibile acquisto cam per riprese in auto smarty 21 4,293 30-11-2013, 16:31
Ultimo messaggio: smarty
  Vivere senza lavorare(o lavorando poco)sogno possibile? Redfury 81 10,288 05-03-2013, 17:28
Ultimo messaggio: Enrico
  rx-8 su subito.it a poco poco, possibile?? face 48 6,748 22-02-2013, 23:56
Ultimo messaggio: Giova636
  Ma è possibile che il sabato sera non ho voglia di uscire? Fabiolous 84 9,801 24-07-2012, 15:51
Ultimo messaggio: Fabiolous
  Storie con ragazze dell'est: convivenza, fidanzamento e matrimonio. cangaceiro 14 6,225 07-04-2012, 22:49
Ultimo messaggio: spiderman
  Che ne pensate di questa iniziativa dell'Avv. Marra backtothefuture 10 2,850 01-12-2011, 21:48
Ultimo messaggio: Brunix



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)