DUKE Ha scritto:schematizzo :happy:
/ \ POSITIVO (chiusa)
\ / NEGATIVO (aperta)
(io ho +0,15' avanti e dietro, camber -2,2/-1,5 cercando un -relativa- maggiore stabilità soprattutto nei rilasci)
probabilmente c'è stata un'incomprensione nel post perchè non mi spiegavo il "non senso della convergenza posteriore chiusa"
Con -2,2 di camper all'anteriore e -1,5 al posteriore l'auto è più sovrasterzante?
12-02-2014, 09:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2014, 10:14 da DUKE.)
spawn2001ita Ha scritto:Con -2,2 di camper all'anteriore e -1,5 al posteriore l'auto è più sovrasterzante?
no, è meno sottosterzante (si dice camBer)
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
DUKE Ha scritto:no, è meno sottosterzante (si dice camBer)
Sisi, camber gngngng
Chi ha voglia di spiegarmi perchè è meno sottosterzante? :oops:
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
I contributi in sotto e sovrasterzo del camber arrivano solitamente vicino al limite, quindi non ricercare quello che vuoi solo nel camber. Chiaramente questo angolo compensa la deformazione della gomma in curva e il rollio della macchina, meno camber hai (rispetto al valore corretto che ti porta tutta l'impronta della ruota esterna a contatto col terreno) e minore sarà l'impronta effettiva al suolo in una curva presa al massimo delle capacità della macchina.
Con una minore impronta aumenta il carico unitario sulla gomma e può portare a un parziale slittamento per il superamento del carico limite su una porzione di gomma (in caso di camber insufficiente è, chiaramente, la porzione più esterna di gomma a cedere per prima).
Questo causa una parziale perdita di direzionalità quando il camber anteriore è insufficiente (lo stesso discorso vale per un camber eccessivo, anche se all'aumentare della deriva e del rollio aumenta l'impronta a terra) mentre può innescare dei leggeri momenti sovrasterzanti quando è al posteriore. Il discorso si complica un po' perchè comunque, in una TP, vuoi avere una buona trazione in uscita di curva quindi è necessario che il camber statico sia sufficientemente basso da non limitare l'impronta a terra in caso di ridotti angoli di deriva e rollio (uscita di curva o partenza da fermo) e sulla NC ci viene in contro la geometria delle sospensioni posteriori che ha un considerevole recupero di camber lungo l'arco di compressione. All'anteriore invece non hai trazione e non ti serve avere un camber statico particolarmente contenuto, mentre vuoi conservare direzionalità in ogni condizione.
Tutto questo porta a dire che il camber non rende la macchina più sottosterzante o sovrasterzante in quanto, comunque, non interviene nei transitori di ingresso o uscita di curva, ma sicuramente può favorire uno o l'altro comportamento in percorrenza di curva in base a:
- valori effettivi di camber dinamico
- bilanciamento effettivo di camber dinamico tra anteriore e posteriore.
In parole povere, se hai tanto camber davanti e poco dietro sono le posteriori a perdere un po' di grip, se invece hai più camber al posteriore allora le anteriori saranno le prime a perdere aderenza.
Demios Ha scritto:I contributi in sotto e sovrasterzo del camber arrivano solitamente vicino al limite, quindi non ricercare quello che vuoi solo nel camber. Chiaramente questo angolo compensa la deformazione della gomma in curva e il rollio della macchina, meno camber hai (rispetto al valore corretto che ti porta tutta l'impronta della ruota esterna a contatto col terreno) e minore sarà l'impronta effettiva al suolo in una curva presa al massimo delle capacità della macchina.
Con una minore impronta aumenta il carico unitario sulla gomma e può portare a un parziale slittamento per il superamento del carico limite su una porzione di gomma (in caso di camber insufficiente è, chiaramente, la porzione più esterna di gomma a cedere per prima).
Questo causa una parziale perdita di direzionalità quando il camber anteriore è insufficiente (lo stesso discorso vale per un camber eccessivo, anche se all'aumentare della deriva e del rollio aumenta l'impronta a terra) mentre può innescare dei leggeri momenti sovrasterzanti quando è al posteriore. Il discorso si complica un po' perchè comunque, in una TP, vuoi avere una buona trazione in uscita di curva quindi è necessario che il camber statico sia sufficientemente basso da non limitare l'impronta a terra in caso di ridotti angoli di deriva e rollio (uscita di curva o partenza da fermo) e sulla NC ci viene in contro la geometria delle sospensioni posteriori che ha un considerevole recupero di camber lungo l'arco di compressione. All'anteriore invece non hai trazione e non ti serve avere un camber statico particolarmente contenuto, mentre vuoi conservare direzionalità in ogni condizione.
Tutto questo porta a dire che il camber non rende la macchina più sottosterzante o sovrasterzante in quanto, comunque, non interviene nei transitori di ingresso o uscita di curva, ma sicuramente può favorire uno o l'altro comportamento in percorrenza di curva in base a:
- valori effettivi di camber dinamico
- bilanciamento effettivo di camber dinamico tra anteriore e posteriore.
In parole povere, se hai tanto camber davanti e poco dietro sono le posteriori a perdere un po' di grip, se invece hai più camber al posteriore allora le anteriori saranno le prime a perdere aderenza.
Grazie mille, ottima spiegazione!
Oggi ho fatto la convergenza… spero di non aver fatto cavolate...
Ho fatto di camber -2°00' ant e -1°30' post, l'incidenza l'ho lasciata com'era che all'incirca stava sui 5°45'.
Per la convergenza invece all'anteriore l'ho messa neutra, quindi a 0, per il posteriore ho avuto una incomprensione… mi ero segnato 0,2mm come da tabella Magneto però il gommista ha fatto una faccia strana e mi ha detto che 0,2mm è ininfluente, magari la corretta era 2mm per lato, allora l'ha lasciata com'era, cioè 0,9mm per lato.
Se non è ingestibile e ti ci trovi vuol dire che va bene
Regione/Stato: U.K.
Modello:
io ho spudoratamente copiato gli angoli di CoceNC (ovviamente una birra guadagnata alla prima occasione..) e devo dire che sono un'abisso rispetto agli stock.
è anche vero che li ho sistemati contemporaneamente all'installazione dei GAZ ma adesso è una macchina completamente diversa. uso solo su strada ma upgrade consigliatissimo!!
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia
In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
McWhite Ha scritto:io ho spudoratamente copiato gli angoli diCoceNC (ovviamente una birra guadagnata alla prima occasione..) e devo dire che sono un'abisso rispetto agli stock.
è anche vero che li ho sistemati contemporaneamente all'installazione dei GAZ ma adesso è una macchina completamente diversa. uso solo su strada ma upgrade consigliatissimo!!
Quindi hai messo -2.o di camber all'anteriore e -1,5 al post, conv, ant zero e post 0,5mm?
Regione/Stato: U.K.
Modello:
spawn2001ita Ha scritto:Quindi hai messo -2.o di camber all'anteriore e -1,5 al post, conv, ant zero e post 0,5mm?
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...rti-nc-2-0
post 3: "mi trovo da dio con ant 2.0 post 1.5, caster 6.0 conveergianza ant neutra e post aperta leggermente 0.05"
bisogna anche dire che non ho la sensibilità ed il talento di Alonso e al limite in pista non ci sono ancora andato..
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia
In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
|