This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Che cosa devo comprare per sostituire gli endlinks stock con quelli RB regolabili?
IAPPO Ha scritto:Quando li ho visti per la prima volta su IL anche io avevo pensato a un modo per farli da solo con due lire, ma mi sembrava un po' troppo casereccio provare a farli. Mi son detto "oh ma se li sviluppano e tutti li comprano un motivo ci sarà poi"... adesso mi hai messo la scimmia Big Grin

sono del tipo con manutenzione.... non adatti all'utente "li monto e me li dimentico":haha: io li lubrifico con Wd40 ogni 2-3 mesi ed ogni volta che prendo pioggiaBig Grin

2 unibol dal ferramenta, 10€ cad. quelli poveri (da lubrificare di frequente), 25-30€ quelli seri autolubrificanti..... (io ho quelli barbons:hahaSmile
1 spezzone di vite
2 dadi
tutto con filetto DX per semplificare le cose tanto la registrazione da montato (secondo me)non serve a nulla, si può pre registrare e poi montare...

per la foto vedere quelli di Elisa sulla discussione di PepiBig Grin ai miei non ho fatto foto:haha:
  Cita messaggio
Unibol qualsiasi?
Dimensioni?
Carico di rottura?

Alex, poi come li collego gli uniball ai fori sulla barra e sull'asola del braccetto? Semplice dado e bullone? Con o senza rondella?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Unibol qualsiasi?
Dimensioni?
Carico di rottura?

Alex, poi come li collego gli uniball ai fori sulla barra e sull'asola del braccetto? Semplice dado e bullone? Con o senza rondella?

- 8 Uniball M10 femmina se vuoi usare la soluzione di Alex,cioè con la barra filettata e solo filetto DX.

- 4 Uniball M10 maschi DX e 4 Uniball M10 maschi SX se vuoi usare la soluzione si sp@.Però in questo caso devi anche farti 4 cilindri in alluminio al tornio,filettati per metà M10 SX e per metà M10 DX con 2 fresate sui lati per poter usare la chiave per tirarli.

Carico di rottura te ne fotte sega,fidati che tengono.Conta che le viti delle cinture di sicurezza sono M11

Collegamento con vite e dado autobloccante

Wink

Se hai bisogno altro chiedi Thumbup
  Cita messaggio
foto di Elisa:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...arre/page2

solo montati nelle sede OEM Thumbup

io ho usato Unibol del caXXXo, però li devo lubrificare sovente... se invece usi quelli autolubrificanti sei a posto per anni
dimensioni, per fissaggio OEM: 10 fissaggio su ammortizzatore 12
carico di rottura: un Unibal da 10, sopporta 4-5 volte il carico della barra di torsione, vai tranquilloThumbup
collegamenti: bullone + dado + distanziali artigianali per permettere rotazione.... questi da realizzare al tornio Big Grin
  Cita messaggio
aleottosei Ha scritto:- 8 Uniball M10 femmina se vuoi usare la soluzione di Alex,cioè con la barra filettata e solo filetto DX.

- 4 Uniball M10 maschi DX e 4 Uniball M10 maschi SX se vuoi usare la soluzione si sp@.Però in questo caso devi anche farti 4 cilindri in alluminio al tornio,filettati per metà M10 SX e per metà M10 DX con 2 fresate sui lati per poter usare la chiave per tirarli.

Carico di rottura te ne fotte sega,fidati che tengono.Conta che le viti delle cinture di sicurezza sono M11

Collegamento con vite e dado autobloccante

Wink

Se hai bisogno altro chiedi Thumbup

tutto OK, eccetto l'alluminio... quel tirante lavora a compressione e trazione, in quest'ultima fase l'alluminio non ha resistenza, meglio se in acciaio Thumbup
meglio ancora se usi prigionieri rullati, i filetti sono molto più resistenti... ragione in più per scegliere i solo DX
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:tutto OK, eccetto l'alluminio... quel tirante lavora a compressione e trazione, in quest'ultima fase l'alluminio non ha resistenza, meglio se in acciaio Thumbup
meglio ancora se usi prigionieri rullati, i filetti sono molto più resistenti... ragione in più per scegliere i solo DX

Tiene tiene di allumino fidati,puoi usare anche l'ergal se non ti senti sicuro Big Grin (i filetti degli uniball non sono liberi di muoversi ma appunto fissati dai 2 dadi alle estremità)

Lavoro con i metalli...Anche quelli di sp@ hanno il "corpo" in alluminio Thumbup

Sottovalutate la tenuta dell'alluminio: ci fanno parti aftermarket "blasonate" con questo materiale dalle campane dei dischi scomponibili alle staffe delle pinze freno ai top mount dei coilover...solo per dirne alcune

Non è per polemizzare eh,solo la mia opinione Thumbup
  Cita messaggio
mi spaventa solo il tirante, per tutto il resto sono d'accordo... comunque mi fido e proverò anche con quello Thumbup
  Cita messaggio
Alex, perche' non ne fai 4 anche a me, eh? eh? eh?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Alex, perche' non ne fai 4 anche a me, eh? eh? eh?

Buona idea!
E intanto aspettiamo anche Open Sky

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Alex, perche' non ne fai 4 anche a me, eh? eh? eh?

x-vas Ha scritto:Buona idea!
E intanto aspettiamo anche Open Sky

in questi giorni ho tropo lavoro, e altro per la testa....
inoltre trovo giusto lasciare la precedenza a chi ne ha già realizzati...

se tra 20 giorni non avete risolto, vi aiuterò Thumbup
intanto voi fate un pre GB cosi abbiamo una lista per sapere di quanti pezzi si parla Wink
  Cita messaggio