Lascerei perdere lo scarico.
Neanche il sensore velocita', che viene dalla trasmissione, puo' indicare un problema li' ma solo una vibrazione indotta nello strumento.
Mi verrebbero in mente 2 cose:
un misfiring a 3000-3500 giri (candele, cavetti o qualche sensore dell'iniezione)
un problema di supporti motore
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
anche a me sembra strano sia lo scarico tanto che la tonalità è la solita e non sembra variare.
un misfiring sembra plausibile ma mi aspetterei qualcosa di registrato via odb.. posso provare a cambiare i cavi o ci sono altri test?
supporti motore altrettanto plausibile visto che accelerando vedo flettere molto il motore verso sinistra, stranamente però prendendo di proposito delle buche
per cercare di riprodurre il problema, non sento delle vibrazioni particolari.
Una mancata combustione (candela o cavetto) provoca una discontinuita' istantanea della coppia che portera' il motore a sobbalzare sui supporti. Anche al minimo.
Dimmi una cosa. Se dopo aver accelerato in una marcia e passi attraverso la vibrazione (quindi superi i 3500-4000 giri), in rilascio il motore vibra allo stesso modo?
Se si, direi che non e' un problema di mancata accensione. Se non vibra in rilascio proverei a cominciare a indagare tra candele e cavetti.
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
purtroppo vibra allo stesso modo anche in rilascio mentre al minimo non sembra muoversi, è abbastanza stabile.
escludendo quindi l'iniezione cosa rimane?
...la cosa si fa interessante... accertato che vibra in rilascio... ma tu riesci a tenerlo in folle a 3000-3500 giri ed il motore si scuote come un'ossesso??? E' cosi'?
infatti... fatico a capire il tipo di problema.
Ti chiederei queste tre prove:
- auto ferma, cambio in folle (frizione premuta), prova ad accelerare a fondo. Il motore scuote quando passa per il solito range di giri (circa 3500, giusto?)
- sempre auto ferma ed in folle (frizione premuta), riesci a tenere il motore fisso ad un numero di giri dove c'e' questo scuotimento?
- in moto, con una marcia inserita fai un'accelerazione ed un rilascio e conferma se la vibrazione avviene o no sia al salire che allo scendere dei giri
ok?
Guarda, a me il problema sembra quello abbastanza comune e già descritto altrove del lamierino di protezione del KAT the sbatocchia.
A vedere il video, non vedo vibrazioni strane del motore nè all'interno dell'abitacolo.
Io proverei ad alzare la macchina x osservare ed eventualmente fissare il lamierino del KAT.
Spero di esserti stato d'aiuto.